lunedì 5 giugno 2017, 10:12
Salve a tutti, volevo solo rendervi partecipi della mia “disgrazia”: a giusti tre anni dall’acquisto della mia M3 e con poco più di 40.000 km percorsi (ho il 2.2 TD exceed con cambio manuale) un bel giorno mi è successo di avvertire un comportamento strano del motore: accelerava “seghettando” e aveva un rumore inusuale, eccessivo rispetto alla normalità. Portata subito in Officina Mazda mi hanno diagnosticato gli iniettori sporchi a causa di residui metallici presenti nel gasolio. Ripuliti quindi iniettori e serbatoio il problema si sarebbe dovuto risolvere e invece … invece niente! Ora i meccanici presumono che il rumore e il funzionamento irregolare possano essere causati dalle bronzine di banco o delle bielle e quindi devono aprire il motore. Ovviamente tutto ciò è avvenuto con la garanzia scaduta da soli 7 giorni e dopo aver stipulato il contratto di rientro della mia auto per il riacquisto della nuova M3. Ho il morale a terra.
Ho anche letto nel vostro forum che un problema simile al mio è stato causato da un lotto di alberi a camme difettosi prodotti tra il 2013 e il 2014 e, guarda caso, la mia M3 è stata prodotta proprio nell’aprile del 2014.
Cosa mi consigliate di fare?
GP8
lunedì 5 giugno 2017, 22:01
Ciao Giorgio,
se è stata prodotta ad aprile 2014 dovrebbe essere fuori dal problema dell'albero a camme, se invece è stata immatricolata in quel periodo potrebbe esserci (stata) dentro.
I sintomi sembrano comunque diversi da quelli classici del problema dell'albero a camme.
Sulla permuta non sono ferrato, non ho consigli da darti.
Ciao, Nicola.
martedì 6 giugno 2017, 9:29
Da quello che mi hanno detto in Concessionaria al momento dell'acquisto la mia auto è uscita dalla fabbrica di Hiroshima l' 11 aprile 2014 alle h. 8,05, questo dovrebbe mettermi al riparo dal problema?
Purtroppo la mia macchina è ancora in officina e non ho modo di controllare il numero di serie.
Grazie per la tua risposta, mi ha alleggerito la preoccupazione.
GP8
mercoledì 7 giugno 2017, 11:08
Ultimi aggiornamenti: bronzina del 3zo pistone fusa; soluzione proposta: la sostituzione dell’intero motore. A questo punto confido solamente nella generosità della Casa Madre affinché mi venga effettuato in garanzia …
mercoledì 7 giugno 2017, 12:03
assurdo!! mi spiace per l'accaduto..
cmq, 7 giorni dalla scadenza di garanzia..40milaKm... se non te lo passano in garanzia sono dei farabutti
mercoledì 7 giugno 2017, 12:15
In accordo assoluto, la casa madre ha il dovere morale di venirti incontro
domenica 6 agosto 2017, 22:50
Salve Giorgio, ho già provato a contattarla via facebook, sono il nuovo proprietario di quella che era la sua auto. Ho bisogno di sapere se e cosa è stato fatto per favore, avendo fatto il contratto la settimana scorsa ho ancora tempo per esercitare il diritto di recesso.
Per cortesia mi risponda e mi dia una mano ad evitare una possibile fregatura, per non dire altro.
attendo sue grazie
domenica 6 agosto 2017, 23:14
Non si collega dal 7 giugno, la vedo dura che risponda.
Comunque, molto probabilmente l'ha "data dentro" prima di fare la riparazione, perciò dubito che sappia nemmeno lui cosa è stato fatto.
Hai comunque un anno di garanzia: non gli conviene venderti un'auto riparata male!
domenica 6 agosto 2017, 23:26
ll punto è che non risponde nemmeno su facebook..mi ha dato l'amicizia ma non risponde. l'ho presa venerdì l'auto, venerdì scorso ! mi avesse detto di questi problemi avrei agito subito! mi è stata venduta con 40000 km, quindi presumo il motore non l'abbiano sostituito, giusto ?
cosa pensi/suggerisci ?
lunedì 7 agosto 2017, 0:26
Salve, vedo solo ora che mi cercava (su FB ho accettato la sua amicizia ma non ho visto messaggi in arrivo). Da quando ho ritirato la mia nuova M3 non ho più avuto notizie di quella che ho rientrato e di cui lei ora è il nuovo proprietario. So per certo che hanno sostituito il motore (anche perché ho sostenuto le spese della mano d'opera che non mi sono state passate in garanzia) e quindi la macchina deve essere in condizioni perfette: il chilometraggio con cui l'ho lasciata era di poco superiore ai 40.000 km e, a parte il problema che ho descritto nel post, non ho mai avuto altri inconvenienti ragion per cui ritengo che abbia fatto un ottimo acquisto. Con il motore nuovo credo che non avrà problemi di sorta, la macchina può considerarla come nuova. Spero di esserle stato utile e le auguro che l'auto le dia la soddisfazione che ha dato a me.
GP
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