lunedì 7 agosto 2017, 10:37
Buongiorno a tutti,
ho da venerdì 04/08 una mazda 3 2.2d exceed, del 2014. come da thread poco più vecchio, comprata dal concessionario a cui un altro utente di questo forum ha fatto rientro per acquisto del nuovo modello.
Riassumendo in breve, ho scoperto solo stanotte (poco dopo approvazione mio account sul forum) che l'auto ha avuto un problema grave. Il precedente proprietario mi ha riassicurato in parte in quanto il motore è stato sostituito dalla concessionaria ufficiale al momento del rientro. Io comunque tuttora non son affatto tranquillo devo dire, anche perchè il concessionario non ha mai menzionato nulla a riguardo. Sono in attesa ovviamente di chiarimenti da parte loro e ho scritto anche a mazda italia. Voi cosa mi consigliate? cosa ne pensate? vi prego non ditemi 'avresti potuto, avresti dovuto,io avrei fatto...' mi sento già un grande *****one per conto mio. grazie a chiunque mi sappia dire qualcosa...
lunedì 7 agosto 2017, 11:55
Ciao
Penso che una delle piu grandi incognite dell'acquistare un'auto usata sia quella di NON sapere quali magagne ha avuto, quali siano i km effettivamente percorsi etc.
In questo caso tu hai comunque avuto la "fortuna" di sapere quale magagna ha avuto e soprattutto sapere che è stata risolta con la sostituzione del motore... L'unica cosa che puoi fare, forse, è recarti dal concessionario, dirgli che hai saputo dei problemi che ha avuto l'auto (facendogli pesare che non te lo hanno specificato) e farti dare documentazione degli interventi fatti per risolvere il tutto. In ogni caso avendo comprato l'auto da una concessionaria, dovresti essere comunque coperto da una garanzia.
Poi non ti resta che goderti questa macchina che è assolutamente FANTASTICA!!!
lunedì 7 agosto 2017, 12:01
Ciao Ikol,
grazie della risposta.
Ti dico io dell'auto son innamorato eh, certo per tante cose devo ancora conoscerla, tipo ad esempio la questione dpf. La trovo fantastica si, ma questa questione sconosciuta mi pesa sulla testa come una spada di damocle.
Diciamocela tutta, almeno il primo mese uno se la vorrebbe stra godere l'auto nuova. Comunque sto w/e ho fatto più di 300 km, proprio per vederla in azione e son contento anche di come tira il motore senza doverlo stirare..
Ho scritto al concessionario e sto aspettando mi dicano qualcosa, di certo sarò costretto a ricordarmi di rinnovare sempre la garanzia.
lunedì 7 agosto 2017, 16:43
Son stato in concessionario, mi hanno, nell'ordine:
- dato foglio interventi, mancante della sostituzione motore e dell'ultimo tagliando fatto settimana scorsa pre consegna;
- detto che la garanzia rimane di 12 mesi, che la casa madre e loro comunque 'ci sono' ma di mettere nero su bianco un estensione quantomeno sul motore non se ne parla;
- che il motore è assolutamente nuovo in quanto mazda non rigenera motori;
- che se son dubbioso posso portargliela subito indietro e riavere tutti i miei soldi.
al che prima di prendere una decisione a sto punto ho chiesto di ricevere:
- documenti comprovanti cambio motore e ultimo tagliando con dettagli;
- matricola, n° serie e data produzione del motore nuovo
insomma il service record completo. in più spero che il mio meccanico di fiducia sia aperto e possa ad occhio dirmi se davvero il motore è nuovo o vecchio.
un vs parere in merito?
ps: ho chiesto anche all'ex proprietario i documenti relativi al cambio motore
lunedì 7 agosto 2017, 20:29
Beh, io già mi sarei fidato dopo il primo capoverso, ma se poi ti arriva tutto il resto, vai doppiamente tranquillo!
lunedì 7 agosto 2017, 22:14
Ma il cambio di motore non dovrebbe comparire anche sul DSR? Altrimenti a cosa serve?
Comunque se ti arriva la documentazione del cambio motore, dormirei sonni tranquilli. Tieni solo conto che devi rodare il motore, quindi non tirarla troppo per i primi 1000km (anche se il 2.2D invoglia
).
lunedì 7 agosto 2017, 22:24
Oggigiorno il "rodaggio", più che "non tirare", consiste nel non andare troppo a lungo a velocità costante!
martedì 8 agosto 2017, 0:23
PRINZ ha scritto:Oggigiorno il "rodaggio", più che "non tirare", consiste nel non andare troppo a lungo a velocità costante!
Quindi...se (quando mi arriverà) io avessi intenzione di farmi un viaggio in autostrada (di circa 300 km ad andare e altrettanti a tornare) non pensi sia una buona idea? Meglio prima fare un po' di km "misti"?
martedì 8 agosto 2017, 1:09
ma io mi sarei anche fidato se loro mi avessero parlato del cambio motore, anzichè doverlo scoprire qui per conto mio...
sono molto combattuto a dir la verità, anche perchè la minima noia ora si nota e pesa. ad esempio il fatto che dopo che l'auto rimane chiusa per tot ore, quando si preme il pulsante dal telecomandino/chiave, le portiere non si aprono subito ma tocca aspettare un po'.
oppure gli abbaglianti che non si accendono anche se la spia indica che lo sono... tutto ciò cosa significa ?
martedì 8 agosto 2017, 7:07
Enomis ha scritto:Ma il cambio di motore non dovrebbe comparire anche sul DSR? Altrimenti a cosa serve
No, sul DSR compaiono solo i tagliandi.
Ciao, Nicola.
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