Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Presa accendisigari per ricaricare lo smartphone

sabato 19 agosto 2017, 15:42

Ciao ragazzi,
due domandine sulla presa accendisigari per ricaricare lo smartphone.

1. Ho appreso preso l'auto (non una M3, bensì una M2) e ricarica lo smartphone piuttosto velocemente. E' vero che a lungo andare i tempi di ricarica si allungano notevolmente? In teoria i tempi di ricarica (ovvero voltaggio e amperaggio fatti passare dall'adattatore) non dovrebbero essere influenzati dalla batteria residua dell'auto, quindi, ad occhio, direi che è una cavolata: se oggi ricarica velocemente, tra 5 anni ricaricherà uguale (tralasciamo l'evoluzione degli smartphone :lol: )

2. Quanto incide sull'esaurimento della batteria? Non so quanta differenza ci sia tra la batteria della M2 e quella della M3, ma ricaricare lo smartphone in auto secondo voi conviene o è meglio dotarsi di un powerbank?

Grazie

Re: Presa accendisigari per ricaricare lo smartphone

domenica 20 agosto 2017, 2:07

intanto, ci sono delle prese USB (almeno sulla 3), senza dover ricorrere all'accendisigari

Poi la 1 mi sembra davvero una cavolata.
Ma anche la 2.. penso che tu metta in carica il cell mentre guidi.. quindi a motore acceso... se poi lo lasci in carica ad auto spenta, ammesso che carichi, teoricamente può scaricare la batteria... ma non creo sia un assorbimento particolarmente alto....

Re: Presa accendisigari per ricaricare lo smartphone

domenica 20 agosto 2017, 7:26

A macchina spenta neanche carica, almeno su tutte le vetture che ho avuto

Re: Presa accendisigari per ricaricare lo smartphone

domenica 20 agosto 2017, 8:28

Comunque anche io evito di usare le usb che sono li per altro scopo ed uso l'accendisigari

Re: Presa accendisigari per ricaricare lo smartphone

domenica 20 agosto 2017, 10:56

Rugine ha scritto:Comunque anche io evito di usare le usb che sono li per altro scopo ed uso l'accendisigari

beh, ma ne abbiamo due... io a volte ho chiavetta e cell, a volte cell mio e di amico.. ho anche adattatore da accendisigari, ma giusto in caso fossimo in 3-4 a dover caricare :D

Re: Presa accendisigari per ricaricare lo smartphone

domenica 20 agosto 2017, 13:53

Occhio che c'è più di qualcuno che si è lamentato di una presa usb che non funziina più.....un motivo ci sarà considerando che come te spesso vengono usate non per il loro scopo (trasmissione dati) ma per ricaricare.
Fossi in te prediligerei l'utilizzo dell'adattatore da accendisigari....che oltre tutto hai già

Re: Presa accendisigari per ricaricare lo smartphone

domenica 20 agosto 2017, 15:23

Esatto, le prese USB non sono adatte a caricare il cellulare e qualche cellulare infatti nemmeno riescono a caricarlo! ;)

Re: Presa accendisigari per ricaricare lo smartphone

lunedì 21 agosto 2017, 7:48

Io uso accendisigari con adattatore (Aukey alta velocità con doppia presa) proprio per lasciare le USB alla trasmissione di dati (una è perennemente occupata dai miei audio mp3, l'altra è per "varie ed eventuali").

Quindi stiamo tutti sereni nella ricarica dello smartphone, anche giornaliera e di 1h?

Re: Presa accendisigari per ricaricare lo smartphone

lunedì 21 agosto 2017, 8:34

Ma stiamo scherzando?

Io uso la presa USB anche per riprodurre la musica che ho sul telefono (via bluetooth non trasmette le copertine degli album :D )... ed in quel frangente, ovviamente, ricarica anche.

Altre volte lo uso solo per ricaricare il telefono e qualsiasi altra cosa che sia stata pensata per caricarsi via USB (compresa la batteria della mia reflex, con un caricabatterie USB preso allo scopo). Sempre fatto, anche con altre auto. Se il dispositivo richiede potenze elevate per essere ricaricato, semplicemente non sarà ricaricato... ma gli smartphone si caricano davvero con poco, magari lentamente (con bassi amperaggi) ma si ricaricano.

USB è uno standard che prevede l'alimentazione dei dispositivi (anche più dispositivi in cascata) attraverso lo stesso cavo su cui vengono trasmessi i dati, precisamente sul primo pin del cavo c'è una tensione di 5 volt (sugli standard più recenti ci sono più pin e mi pare si arrivi anche a 20V).

Anche la chiavetta USB, o peggio un lettore mp3 (ipod e simili) riceve elettricità dalla presa USB e se ha una batteria si ricarica.

A monte della porta USB ci DEVE essere un driver che negozi con il dispositivo collegato la quantità di corrente emessa, proprio per impedire sovraccarico. Se quanto dite voi fosse vero, cioè che con la ricarica di un dispositivo si può danneggiare la stessa presa USB, sarebbe un DIFETTO di Mazda.

D'altronde nel manuale della mia M3 non v'è nessun box di avviso che sconsigli la ricarica di un qualsiasi dispositivo USB. Anzi viene implicitamente menzionata la ricarica ("Un dispositivo la cui massima corrente elettrica è di 1.000 mA potrebbe non funzionare o non ricaricarsi quando collegato." pagina 5-31) e l'utilizzo di ipod (che ha una batteria ,e si ricarica. E la cosa viene menzionata a pagina 5-32 dove si dice solo che se la batteria dell'iPod è deteriorata potrebbe non caricarsi) così come l'utilizzo si smartphone (pagina 5-79).
Mi dispiace però che non ci siano dettagli sullo standard adottato e la potenza in uscita. Direi comunque che sarà almeno un USB 2 da 2,5W (5V * 0,5A).

PS: anche voi utilizzate l'accendisigari non per il suo scopo...

Re: Presa accendisigari per ricaricare lo smartphone

lunedì 21 agosto 2017, 22:37

Non scherzo affatto; più di uno smartphone non si ricarica (segnalato sul forum e qualcuno aveva anche spiegato o provato a spiegare perchè) e questo comunque succede su auto di qualsiasi marca, basta cercare sul web.
Rispondi al messaggio