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Spegnimento in marcia (a motore freddo?)

martedì 6 febbraio 2018, 20:03

Ciao a tutti
Dall'ultimo tagliando a questa parte (45.000 km) mi è già capitato due volte che l'auto si spegnesse in marcia. Il motore era freddo, spia blu accesa, e meno di 1 km percorso dall'accensione in entrambi i casi.
Semplicemente si è spenta come se avessi tolto la chiave.
Fortunatamente non ero in situazioni pericolose.
Una volta fermata rimanevano delle spie accese, una era quello dell'airbag, le altre sinceramente non ci ho fatto caso essendo un po' in ansia.
Una volta è ripartita subito, mentre l'altra volta il motorino girava a vuoto sinché non l'ho spenta del tutto e riaccesa.
Il veicolo è un my 2016 2.2 diesel (una delle ultime prima del restyling).
Sinceramente non so che pensare oltre che non vorrei che capitasse in autostrada.
La macchina nell'ultimo anno accusa anche degli strappettini del motore ai regimi compresi tra 1500 e 2000 giri a gas costante, ma solo in alcuni periodi. In altri periodi è totalmente esente da problemi.
Opinioni?
grazie!
Enrico

Re: Spegnimento in marcia (a motore freddo?)

martedì 6 febbraio 2018, 22:00

Gli strappi sono molto diffusi, sei in buona compagnia...per lo spegnimento passa subito in officina, direi che è piuttosto pericoloso

Re: Spegnimento in marcia (a motore freddo?)

mercoledì 7 febbraio 2018, 17:28

Cercherò di passare in officina oggi, anche se dubito che si scomoderanno anche solo per collegarla alla diagnostica e vedere eventuali errori memorizzati... :sweat:

A parte questo, dov'è che si è parlato degli strappettini tra 1500 e 2000 giri?

Re: Spegnimento in marcia (a motore freddo?)

domenica 11 febbraio 2018, 15:58

Oggi me l'ha rifatto, sempre a macchina fredda, sempre in decelerazione.
Quando si è fermata, la luce gialla del sensore pressione gomme lampeggiava lentamente (oltre ad altre 3 spie accese fisse).
Chiaramente le gomme sono gonfie.
Noto inoltre che al minimo il motore è un po' irregolare, e gli strattoni a 1700 giri sono aumentati.
Forse un iniettore sporco... boh?
Il meccanico ha detto che sentiva con Mazda e mi richiamava, ma ancora non si è fatto sentire. Passerò da lui domani sera...

Re: Spegnimento in marcia (a motore freddo?)

giovedì 22 febbraio 2018, 17:35

Ciao, vi do un aggiornamento.
Ho ritirato l'auto oggi dall'officina Mazda e dico già che il motore strattona esattamente come prima (verificato in 1 km mentre tornavo dall'officina all'ufficio).
Hanno trovato due gocce d'acqua e 3 grani di polvere che erano nel filtro da chissà quanto e questa è stata la giustificazione per scaricarsi di dosso il costo dell'intervento (un salasso). Hanno cambiato il filtro e pulito gli iniettori con additivi.
Ora mi piacerebbe sapere se la causa dello strattonamento è la stessa dello spegnimento, e la stessa del minimo irregolare, oppure se sono tre problemi distinti.
E se come dice tav86 lo strattonamento (come l'ho descritto io) è veramente una "peculiarità" conosciuta oppure no. Io su questo forum non ne ho mai letto, ma è vero che non frequento.

Re: Spegnimento in marcia (a motore freddo?)

giovedì 22 febbraio 2018, 21:11

Dipende da cosa intendi di preciso con “strattona”.
Se parliamo di seghettamento o di altro, se lo fa anche in rilascio/frenata o solo in tiro/accelerazione, ad esempio.

Ciao, Nicola.

Re: Spegnimento in marcia (a motore freddo?)

venerdì 23 febbraio 2018, 1:10

Ciao

Sicuramente viene dal motore, e la trasmissione (che mi sembra abbia molto lasco) accentua la cosa.
Si nota molto a gas costante soprattutto perché in quella condizione il seghettamento comincia da solo senza motivi esterni.
Infatti quando è nei periodi "no", basta mettersi a 30 km/h di cruise in seconda in una via piana e perfettamente asfaltata, e lo si nota subito. Si è costretti a togliere il cruise perché la macchina comincia a procedere visibilmente a singhiozzi.
In accelerazione lieve a volte fa un sussulto singolo.
In accelerazione a tavoletta e in rilascio non lo fa.

Re: Spegnimento in marcia (a motore freddo?)

sabato 24 febbraio 2018, 0:19

Ecco, il lasco della trasmissione, cioè o il volano bimassa o i supporti del motore o entrambi. Naturalmente per innescare la risonanza serve un ‘innesco’, che può essere una erogazione di coppia (troppo) pulsata o qualche sbilanciamento/eccentricità negli organi di trasmissione, fino alle gomme.
Non sei certo il primo a lamentare questo tipo di problemi relativamente al 2.2 D Skyactiv, soprattutto se con cambio manuale.

Ciao, Nicola.

Re: Spegnimento in marcia (a motore freddo?)

sabato 24 febbraio 2018, 17:19

Devo dire che qualche volta è sicuramente capitato anche a me con il 1.5 diesel ma non ci ho dato più di tanto peso.... sì è fastidioso, ma di solito accelero e cambio marcia e il tutto si risolve... diciamo che aggiro il problema e faccio in modo che non lo faccia ed evito di farmi pippe mentali :lol: in primis perchè l'esperienza mi insegna che su questo genere di "anomalie" non si arriva quasi mai ad una risoluzione, sia che ci provi in garanzia sia a spese proprie, ma per ovvi motivi che ormai o la centralina ti dice dove sta il problema oppure più di tanto a tentativi i meccanici non vanno se non quelli lievi come pulizie filtri e iniettori vari...

e secondo perchè alcune situazioni come quella evidenziata fanno parte dei "difetti" intrinsechi della macchina dovuti magari solo ad auto "Sfortunata" e comunque purtroppo da accettare.... :(

se può consolare anche il mio vecchio 1.9 JTD del Doblò a volte lo faceva.... a 20.000 km come a 250.000 ....

Re: Spegnimento in marcia (a motore freddo?)

lunedì 26 febbraio 2018, 11:53

Io non ravviso nessun "lasco", tuttavia da nuovissima mi pareva anche a me strattonare ma con un filo di gas in prima, nelle ripartenze. Che non abbia a che fare con la pompa del gasolio?
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