sabato 18 gennaio 2020, 10:36
Ciao a tutti, è da un po’ che mi si presenta questo errore, che indica insufficiente ricircolo dei gas di scarico.
Ho smontaro e ripulito entrambe le valvole egr, quella principale e quella si bypas, tra l’altro non in condizioni da ostruire il passaggio.
Qualcuno ha già avuto questo problema e come ha risolto?
Grazie
P.s. Skyactiv D 2,2
sabato 18 gennaio 2020, 23:11
Può darsi, immagino, che il malfunzionamento interessi il sistema di attuazione di apertura e chiusura delle valvole stesse.
domenica 19 gennaio 2020, 7:14
Più che le valvole stesse io sono più convinto di una ostruzione nel circuito dove i fumi transitano attraverso il radiatore dell’egr, e questo per due motivi.
Il primo è che il circuito di bypass è cortissimo, ed é costituito da un tubetto che risulta pulito, ed il secondo invece è che l’errore si manifesta molto spesso al termine di una rigenerazione, siccome le due valvole egr durante le rigenerazioni vengono mantenute chiuse e ricominciano ad aprirsi a rigenerazione terminata.
mercoledì 29 gennaio 2020, 21:41
L’11 di febbraio ho l’appuntamento in officina per capire cosa c’è.......spero che mi facciano dare un occhio...
giovedì 30 luglio 2020, 13:36
lumoli ha scritto:L’11 di febbraio ho l’appuntamento in officina per capire cosa c’è.......spero che mi facciano dare un occhio...
com'è andata? sei riuscito a capire precisamenete cosa è ?
giovedì 30 luglio 2020, 15:14
Si, smontato il collettore di aspirazione ed il circuito dell’egr e mandato tutto a lavare con gli ultrasuoni.
Era pieno di fuliggine.......gasolio italiano di m.....!
venerdì 31 luglio 2020, 1:25
@lumoli dopo quanti anni e km ti si è presentato l'errore?
grazie mille anticipatamente per la risp, anche io ho il 2.2D
venerdì 31 luglio 2020, 6:01
La mia auto é di giugno 2016 e la spia con il codice errore ha iniziato a farsi vedere intorno a natale scorso con 120.000km all’attivo.