Sono d'accordo. Comunque posto il testo della lettera inviata a Quattroruote. Non l'ho mai fatto in vita mia, ma davvero sono stufo....
Gentile Redazione,
Mi rivolgo alla Vostra Testata di cui sono fedele lettore e abbonato, che da sempre è dalla parte degli automobilisti e prende a cuore i casi più eclatanti.
Tra questi, credo rientri anche il mio.
Ad ottobre 2014 entravo in possesso di una fiammante Mazda 3 2.2 D, nuova di fabbrica. Per i primi 9.000 chilometri e 4 mesi e mezzo, soltanto soddisfazioni: ottimo confort, dotazione superiore, consumi contenuti.
Un giorno, si accende la spia Airbag. Prontamente mi reco presso la concessionaria dove ho acquistato il veicolo e, una volta sotto diagnosi, viene rilevata un’anomalia al cablaggio del sensore del pretensionatore delle cinture di sicurezza. Subito mi viene detto di circolare tranquillamente sino all’arrivo del pezzo, ma dopo una settimana, a seguito di una mia chiamata per avere notizie del ricambio, mi viene comunicato via e-mail che la vettura era potenzialmente pericolosa, pertanto doveva essere ricoverata in officina fino a riparazione effettuata.
Faccio presente che la mia abitazione è a 100 km dalla concessionaria.
In data 3 aprile 2015 mi reco in concessionaria per consegnare l’auto e richiedo una previsione circa la consegna del cablaggio. Subito mi viene detto che si tratta di un pezzo non a magazzino, che deve essere ordinato e i tempi potevano variare da una settimana ad un mese!
Mi viene quindi fornita una vettura sostitutiva a noleggio (a spese di Mazda Italia), una Ford Fiesta discretamente “vissuta” e non in perfetta efficienza, e comunicato che avrei ricevuto un sms che comunicava la data di proroga del noleggio. Successivamente ricevo un’e-mail con la previsione d’arrivo del pezzo il cui ordine è stato effettuato il 9 aprile per la data del 6 maggio.
Mi aspettavo, a questo punto, che intorno al 10 maggio sarei rientrato in possesso della mia auto. Al contrario da allora ho ricevuto reiterati sms di proroga del noleggio della Fiesta e nessun’altra notizia.
Rivoltomi al numero del Servizio Clienti Mazda, mi sentivo rispondere che il mio caso era trattato con la massima priorità, che ne erano a perfetta conoscenza, e che era stato anche coinvolto il Responsabile Ricambi Europa per risolvere il problema, che erano costernati, dispiaciuti, ecc., ecc., ma purtroppo avevano le mani legate….
Ho contattato numerose volte la concessionaria ed il Servizio Clienti, sempre con le stesse risposte.
Successivamente ho accolto l’invito della concessionaria per una domenica di presentazione della gamma Mazda 2015, al fine di poter incontrare il titolare della concessionaria e cercare di saperne di più. In confidenza mi veniva detto che di casi come il mio ne erano presenti unicamente 2 in Europa e che malgrado i numerosi solleciti al Responsabile Marketing Italia, purtroppo dovevo pazientare. Quasi come non fosse stato un suo problema….
Ad oggi, 26 maggio, viaggio ancora a bordo della Fiesta, non ho notizie dell’eventuale consegna del ricambio, né tantomeno della mia vettura e di settimana in settimana ricevo sms di proroga del noleggio.
Mi fermo qui con una riflessione: il biglietto di invito all’evento, recitava “MAZDA, FELICI DI ESSERE PREMIUM”.
Ma secondo Voi, un brand che si vuole definire “Premium” non fornisce nessuna notizia al cliente finale, in casi come questi? Lo abbandona così? E poi: chi mi dice che dopo un fermo macchina così lungo, la batteria sarà ancora efficiente, gli pneumatici non saranno ovalizzati? E relativamente al deprezzamento, che per auto di nicchia come questa, è decisamente rapido?
Sono del tutto insoddisfatto di un trattamento come questo. E’ vero, la concessionaria si è comportata molto bene, ha cercato di fare il possibile, e mi rendo conto che non dipende dalla volontà del dealer questa assurda situazione. Ma ritengo che da parte di MAZDA l’attenzione al cliente sia ancora da coltivare ed diffondere al suo interno. Considerato che sono proprietario anche di un’altra vettura di questo marchio, che la mia prima auto, nel lontano 1982 è stata una Mazda 323, posso dire che di sicuro, non sarò più cliente di questo marchio del Sol Levante.
In fede
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