Aggiornamento. Riporto quanto mi è stato detto dall'officina nel modo più preciso possibile (spero di ricordare tutto per bene)
Come già annunciato, stanno cambiando la turbina e sono a circa metà lavoro.
L'officina sta eseguendo direttamente quanto le viene detto di fare da Mazda.
Tutti i parametri e le letture fatte e i dati rilevati smontando le varie parti, sono state spedite a Mazda Italia e, da qui, girate in Giappone da cui sono arrivate direttamente le direttive sulle parti da sostituire.
Oltre alla turbina stanno sostituendo altre componenti di conseguenza (non ho ben chiaro cosa significhi "di conseguenza", ma così mi hanno detto).
Chiedendo se si trattava di un caso isolato mio o di qualcosa di più diffuso, mi è stato risposto che il difetto risulta talmente minimo (nel mio caso non era proprio così...
) che probabilmente c'è anche una certa diffusione, ma nessuno lo lamenta e da per buono quello che c'è. Immagino che nel mio caso il difetto si sia manifestato in modo ben più evidente anche grazie all'azione dello sforzo da traino, magari legato ad una casistica di difettosità più accentuata.
Non so dire se si riferisse anche alla vibrazione, ai piccoli strappi o vuoti che hanno dato il via a questa discussione, ma posso immaginare che la cosa abbia una qualche correlazione.
In ogni caso mi ha detto che, una volta finito il lavoro, hanno intenzione di provarla per bene e poi la macchina sarà pronta.
Ho chiesto se ce la faranno per lunedì, quando scade la proroga attuale della vettura sostitutiva e mi ha detto che se non è lunedì è martedì.
Ho anche chiesto se potesse aver avuto danno dall'uso poco attento attuato eventualmente dalla concessionaria che me l'ha venduta, visto che era una dimostrativa. Per quanto dall'usura delle pastiglie (che sono a metà
in 10.000 km e nei 5.000 che ho fatto io so di averle consumate poco - ne ho sempre fatti 100.000!!!) e dall'usura degli pneumatici (anch'essi alla frutta...
) si capisce che è stata sicuramente tirata parecchio, non c'è segnale che dica che questo possa aver impattato sul guasto. Giustamente mi dice che, se l'auto va bene a 90 km/h, deve andare bene anche se usata a 150 km/h!
Incrocio le dita... e spero che, una volta ritirata, non abbia più nulla, neppure i piccoli strappi...