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 Oggetto del messaggio: Re: Problema fari bi-xeno
MessaggioInviato: domenica 12 febbraio 2017, 17:18 
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Apprezzo il fatto che ognuno cerchi di apportare la propria esperienza ma se tu avessi una Mazda 3 terza serie con "Evolve Pack" sapresti che questa operazione sarebbe perfettamente inutile in quanto i fari hanno il livellamento automatico....

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema fari bi-xeno
MessaggioInviato: domenica 12 febbraio 2017, 17:44 
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Tuner
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1) perché, la Exceed (allestimento top di gamma) non ce l'ha il livellamento automatico?

2) se i fari hanno il livellamento automatico, il problema non può essere dovuto a un cambio d'assetto (per esempio, anteriore troppo morbido che si abbassa)... a meno che questo livellamento automatico funzioni proprio male

3) quella di zavorrare il posteriore era solo una battuta! non le hai viste le faccine? ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema fari bi-xeno
MessaggioInviato: domenica 12 febbraio 2017, 19:07 
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Bagaglio
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Iscritto il: domenica 4 dicembre 2016, 15:38
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Non sò che dire.
Ho esposto secondo me le cause. Però finchè non monterò i 18 non posso verificarlo quindi per il momento non posso affermare che la dimensione del cerchio possa influire o meno e in che misura.
Ne riparlerò tra un paio di mesi :)


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema fari bi-xeno
MessaggioInviato: domenica 12 febbraio 2017, 23:24 
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Ciao, ma dare o far dare un'occhiata ai sensori di posizione delle sospensioni (che comandano il correttore d'assetto dei fari) ?

Ciao, Nicola.

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema fari bi-xeno
MessaggioInviato: lunedì 13 febbraio 2017, 16:24 
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Copilota
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Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2016, 16:59
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Buongiorno, l'assetto dei fari è dettato da un giroscopio, tipo quello presente negli smartphone, solo a vettura ferma regola l'altezza dei fari e poi non li muove più fino al prossimo arresto. Se partiamo da una strada in leggera salita l'assetto sarà basso, se partiamo da una in discesa alto. Provare per credere: partite in leggera salita poi arrivate in piano e fermatevi, dopo 2 secondi i fari si alzeranno leggermente. A volte partiamo credendo di essere in piano, ma basta una leggera pendenza della strada per ingannarci e se non ci rifermiamo ci facciamo tutto il tragitto con i fari ad altezza errata. Cmq di fabbrica partono tarati bassi, ma basta girare leggermente la vite di regolazione per settarli un po' più alti ma senza esagerare.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema fari bi-xeno
MessaggioInviato: lunedì 13 febbraio 2017, 23:19 
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Uhmm, non voglio fare sempre il bastian contrario, ma se fosse un giroscopio, partendo in salita o discesa, si avrebbe il fascio proprio molto spostato.
Per quello che ne so io ci sono dei sensori nelle sospensioni (cosa cui accennava anche @sisu70) che calcolano l'inclinazione dell'auto rispetto alla strada, non all'orizzontale (come fa un giroscopio appunto) e quindi sono sensibili alla distribuzione del carico sull'auto, cosa che influenzerebbe l'altezza del fascio luminoso, se non ci fosse appunto questo sistema di auto-livellamento.

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema fari bi-xeno
MessaggioInviato: lunedì 13 febbraio 2017, 23:23 
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Il mistero si infittisce, allora!
Ciao

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema fari bi-xeno
MessaggioInviato: martedì 14 febbraio 2017, 10:48 
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Mi sembra assurdo che i fari si autoregolino alla partenza in base alla pendenza della strada: se uno parcheggia in salita o in discesa avrà il fascio luminoso sballato?
Non voglio credere che in Mazda abbiano fatto una cappellata del genere...

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema fari bi-xeno
MessaggioInviato: martedì 14 febbraio 2017, 10:52 
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Passeggero
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Non è possibile che si settino solo quando accendi la macchina...
Secondo il codice della strada i fari allo xeno devono avere l'autoregolazione costante del fascio luminoso...
altrimenti parcheggi in salita e successivamente sali su un dosso illumini la stella polare...


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema fari bi-xeno
MessaggioInviato: martedì 14 febbraio 2017, 14:36 
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I fari si regolano in base all'inclinazione dell'auto rispetto alla strada e non in base all'inclinazione della strada rispetto all'orizzontale.
Inoltre si, si livellano solo in base all'inclinazione dell'auto al momento dell'avviamento del motore, momento in cui viene verificata la distribuzione del carico sull'auto. Non si regolano in continuo durante la marcia; non é richiesto dal CdS e la cosa richiederebbe una velocità di risposta impensabile.

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