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 Oggetto del messaggio: Re: bassi regimi
MessaggioInviato: venerdì 30 maggio 2014, 10:44 
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Io per ora ho usato solo gasolio "premium" di due marche differenti (Eni ed Esso) e facendo rifornimento in stazioni molto distanti tra loro.

Effettivamente il problema si è ridimensionato, ma non so quanto sia dovuto al carburante e quanto invece al mio modificato stile di guida.

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 Oggetto del messaggio: Re: bassi regimi
MessaggioInviato: venerdì 30 maggio 2014, 11:20 
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streak ha scritto:
Ecco, un'auto del genere non l'avrei mai acquistata, soprattutto una diesel.
Come sono fatti i primi 5000 km è fondamentale per la salute di un motore!

Comunque, a parte questo: non potrebbe essere semplicemente un problema di gasolio sporco/filtro del gasolio intasato?


Anche io avevo qualche remora, ma poi ho letto che di norma queste auto vengono usate prima dai dipendenti/proprietari della concessionaria per fare bene il rodaggio e non avere problemi e poi usate per le prove.
Questo, unito al risparmio rispetto al nuovo e alla considerazione che (visto che ormai pochissime persone sanno cosa sia il rodaggio e ancora meno leggono le istruzioni dell'auto) con la stessa regola non si dovrebbero acquistare auto se non nuove e al fatto che, in fondo, sono solo 5000 km, mi sono convinto.
Dite che ho fatto una sciocchezza?
Basta, deciso, la vendo!
Credo che sarà il possesso più corto della storia! Oggi pomeriggio, dopo la concessionaria Mazda, passo alla Hyundai... :( ;( :|

Riguardo ai problemi diffusi e alle ipotesi sul gasolio io la vedo così: se mi vendono uno strumento, questo deve funzionare coi parametri disponibili come minimo nell'area in cui viene venduto, meglio se i parametri sono quelli di tutto il pianeta. Non puoi vendermi una bilancia e poi dirmi che però è tarata sulla gravità lunare o dirmi che non devono esserci sbalzi di pressione atmosferica!
Questo per dire che non possono dirci che dobbiamo usare gasoli puliti, altrimenti è normale che il filtro si intasi, oppure che noi dobbiamo usare gasoli particolari. Va bene se, come ho letto, facciamo noi le prove per capire, ma se poi dovessero dirci ufficialmente cose del genere, dobbiamo ribellarci!
L'auto deve andare bene, seguendo gli intervalli di manutenzione programmati, punto! Dobbiamo pretendere fatti, non scuse! IMHO, ovviamente!
Purtroppo troppo spesso noi consumatori siamo vittime dell'arroganza di produttori e venditori che vogliono i soldi, se possibile senza darci niente in cambio, o comunque cercando di risparmiare così tanto da fabbricare prodotti pessimi. E se siamo a questo punto anche coi giapponesi... è la fine! :(

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 Oggetto del messaggio: Re: bassi regimi
MessaggioInviato: venerdì 30 maggio 2014, 11:33 
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Io ti direi di pensarci molto bene e non prendere una decisione avventata.

Una macchina del genere io non l'ho mai vista né provata né portata a casa.

;)

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 Oggetto del messaggio: Re: bassi regimi
MessaggioInviato: venerdì 30 maggio 2014, 12:12 
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In che senso? Scusami, non ho capito.

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 Oggetto del messaggio: Re: bassi regimi
MessaggioInviato: venerdì 30 maggio 2014, 12:51 
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the_used ha scritto:
Io ti direi di pensarci molto bene e non prendere una decisione avventata.

Una macchina del genere io non l'ho mai vista né provata né portata a casa.

;)



in accordo

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 Oggetto del messaggio: Re: bassi regimi
MessaggioInviato: venerdì 30 maggio 2014, 13:01 
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rotagian ha scritto:
In che senso? Scusami, non ho capito.
Nel senso che è un gran mezzo da tutti i punti di vista, e poi io sono un appassionato di tecnologia e mi sembra di pilotare un'astronave ;)

Per come la vedo io, la macchina perfetta ancora non l'hanno costruita, quindi prenditi del tempo per guidarla e valutare meglio ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: bassi regimi
MessaggioInviato: sabato 31 maggio 2014, 6:01 
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rotagian ha scritto:
Anche io avevo qualche remora, ma poi ho letto che di norma queste auto vengono usate prima dai dipendenti/proprietari della concessionaria per fare bene il rodaggio e non avere problemi e poi usate per le prove.
Questo, unito al risparmio rispetto al nuovo e alla considerazione che (visto che ormai pochissime persone sanno cosa sia il rodaggio e ancora meno leggono le istruzioni dell'auto) con la stessa regola non si dovrebbero acquistare auto se non nuove e al fatto che, in fondo, sono solo 5000 km, mi sono convinto.
Dite che ho fatto na sciocchezza?
Basta, deciso, la vendo!
Credo che sarà il possesso più corto della storia! Oggi pomeriggio, dopo la concessionaria Mazda, passo alla Hyundai... :( ;( :|


Che fanno bene il rodaggio prima di darle in prova, non so dove l'hai letto, ma in genere non è vero. Sia quando ho provato la Mazda3, sia quando ho provato la Hyundai I30, erano esemplari con pochissimi km (un centinaio).

E poi non è solo questione di rodaggio: quel modo di usare l'auto (brevi percorsi) fa male a un motore diesel comunque, DPF o non DPF, rodaggio o non rodaggio. Io per i piccoli spostamenti uso sempre e solo una macchinetta a benzina.
E poi, il fatto che è stata usata in una strada disastrata...

Se poi non sei soddisfatto del tuo acquisto, libero di cambiare auto. Però, a parte che perderesti un sacco di soldi (nei primi 2-3 anni la svalutazione di un'auto è massima), secondo me sarà difficile trovare un'auto del segmento C che sia globalmente all'altezza della Mazda... a meno di non spendere una barca di soldi per auto come Golf e A3 (e non ti credere che hanno un'affidabilità assoluta!)

Vuoi provare una Hyundai? Io già l'ho fatto, provai a suo tempo la I30 1.6 diesel 128 cv. Buona macchina, ma niente a vedere con la Mazda3. Se ti lamenti dei vuoti del motore della tua, vedrai che nonostante i 128 cavalli il motore della I30 è tutto un vuoto sotto i 2000 giri, complici anche i rapporti del cambio lunghi. Decisamente snervante nella guida in città, per me.

Per risparmiare hai comprato un esemplare dimostrativo e ti è andata male. Ma questo non ti deve autorizzare a pensare che tutte le Mazda sono inaffidabili. Problemi di affidabilità capitano con tutte le auto, anche le più costose.


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 Oggetto del messaggio: Re: bassi regimi
MessaggioInviato: sabato 31 maggio 2014, 11:52 
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Mi rendo conto. Intanto aggiorno sulla situazione. Sono stato ieri sera dal concessionario dove l'ho acquistata e ho fatto un giro col capo officina con il computer collegato. Mi ha confermato di percepire anche lui il tremolio, lo strappo, che dir si voglia. Però dagli strumenti risulta tutto regolare. Quindi ha decretato che è normale. Non è un difetto, ma una caratteristica del motore.
Non soddisfatto di questa risposta ho contattato un altro concessionario che, disponibilissimo, mi ha fissato un appuntamento per il 10. Intanto io sono andato via per il week end ma continuano gli strattoni "caratteristici". Speriamo di risolvere perché mi piace molto e la guida, al netto di questo problema, è molto piacevole.

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 Oggetto del messaggio: Re: bassi regimi
MessaggioInviato: sabato 31 maggio 2014, 13:31 
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Tienici aggiornati, eventualmente, mazda italia concorda col fatto che sia normale?
In ogni caso sono d'accordo con gli altri, perderesti un sacco di soldi..e se l'auto in se ti piace, pensaci bene!

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 Oggetto del messaggio: Re: bassi regimi
MessaggioInviato: sabato 31 maggio 2014, 14:01 
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Iscritto il: mercoledì 28 maggio 2014, 19:07
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Avete ragione: è troppo bella per rinunciare così facilmente. Mi batterò con le unghie e con i denti!

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