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 Oggetto del messaggio: Re: Problema fari bi-xeno
MessaggioInviato: martedì 17 gennaio 2017, 7:49 
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..e se non vi fidate della "vostra" concessionaria andate in un centro Bosch/magneti Marelli, etc e fate verificare il fascio con l'apposita attrezzatura. ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema fari bi-xeno
MessaggioInviato: martedì 17 gennaio 2017, 11:02 
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.. e una controllatina alla pressione delle gomme, se il signor Coyote mi permette la battuta! :)

p.s.: ma in effetti , se quelle anteriori fossero sgonfie, il fascio si abbasserebbe! ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema fari bi-xeno
MessaggioInviato: martedì 17 gennaio 2017, 11:46 
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Grazie Prinz, un suggerimento semplice ma assolutamente da tenere presente! Con i 16'' il libretto dice di mantenere la pressione a 2,5 bar sulle 4 ruote, anche se in inverno preferisco viaggiare a 2,4 all'anteriore e 2,3 al posteriore. Non credo però che ciò possa avere reale incidenza sulle luci dal momento che la pressione è ridotta anche sul posteriore. Ciao

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema fari bi-xeno
MessaggioInviato: martedì 17 gennaio 2017, 12:41 
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Si certo, in questo caso no, ma io ho notato che quelle anteriori tendono a sgonfiarsi prima, immagino per il maggior carico, sia di trazione e frenata che proprio di peso.
Pochi gradi di inclinazione della vettura, sarebbero molti metri in meno di profondità del fascio! ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema fari bi-xeno
MessaggioInviato: martedì 17 gennaio 2017, 19:50 
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Mmm, premetto che secondo me una differenza di pressione così piccola non dovrebbe impattare molto la visibilità, però gli effetti sono di due tipi:
1. Gomme più sgonfie => macchina più bassa => sorgente luminosa più bassa => il fascio dei fari incontra prima il terreno e quindi è meno profondo
2. Gomme più sgonfie => maggiore beccheggio => effetti di trasferimento del carico amplificati, quindi quando freni effettivamente ti si riduce il campo visivo
Come dicevo, nel tuo caso la differenza è piccola (penserei piuttosto ad un'errata inclinazione iniziale dei fari), però farei la prova anche a gomme gonfiate alla pressione da manuale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema fari bi-xeno
MessaggioInviato: martedì 17 gennaio 2017, 19:57 
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Grazie, sono divertito dall'idea che possano esserci in giro tanti fan(atici) tra i possessori di Mazda che scrivono sul Forum (è un complimento!).
La pressione indicata è quella attuale, in estate viaggio mediamente a 2,55 avanti e 2,45 dietro (sì, 2 decimali con manometro digitale e pistola Wonder Superdainu a prova dei migliori gommisti!).
Il fatto è che la spalla da 60 sui cerchi da 16 è proprio un cesso, comunque si voglia agire sulla pressione, vero fratello Leonard?
Ciao!

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema fari bi-xeno
MessaggioInviato: martedì 17 gennaio 2017, 21:51 
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Ahah, sì tranquillo, lo considero un complimento (sempre che fosse rivolto a me) :)
Beh, anche la spalla da 45 sui cerchi del 18 con gomma larga 215 è una specialità Mazda (vs il 225/40/18 della Golf p.e.), ma forse in questo caso meglio così, attutisce in po' di più e migliora il comfort... Ma stiamo andando ot... Sorry

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema fari bi-xeno
MessaggioInviato: martedì 17 gennaio 2017, 21:57 
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Sì, sì, il complimento era proprio rivolto a te!
Con il capitolo gomme si apre una voragine: tu sei contento dei 18 (dal commento direi che hai quelli)?
Ciao

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema fari bi-xeno
MessaggioInviato: martedì 17 gennaio 2017, 23:08 
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Non sapevo come risponderti senza andare troppo ot, così ti ho risposto in privato... Ciao ciao

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema fari bi-xeno
MessaggioInviato: martedì 17 gennaio 2017, 23:49 
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Si bravi, di gomme parlatene nella sezione gomme ! ;)
Dico solo che, non è tanto il /60 il problema, ma forse il cerchio da 16" che è un po' piccolino per quest'auto, se non forse per le invernali, dato che il /60 serve a riempire il diametro ruota con questo cerchio e la gomma larga 205 mm; se la gomma fosse più larga , sarebbe magari /55 0 /50, ma l'altezza di gomma la stessa!
Probabilmente i 17" sarebbero stati più azzeccati come misura base.

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