Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Frizione pesante 2.2 D
MessaggioInviato: giovedì 25 giugno 2015, 17:57 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Comune e provincia: Roma
Salve, qualcuno che possiede la 2.2D risente della frizione particolarmente pesante? E' la prima vettura che mi provoca dolore alla gamba sx dopo una giornata nel traffico.

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

Oggetto del messaggio: Re: Frizione pesante 2.2 D
MessaggioInviato: giovedì 25 giugno 2015, 18:40 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Comune e provincia: Milano (MI)
No, non ho questo sintomo, anzi, mi sembra più leggera di quella della mia macchina precedente.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 25 giugno 2015, 21:16 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Uhm, dovrò farla controllare. La corsa è molto lunga lunga, il pedale sporge molto più di quello del freno e acceleratore (questi invece sono allineati). Mi ritrovo a fare uno sforzo strano con la gamba sinistra per staccare. Poi se appoggio ilpiede, per premere la frizione devo avvicinarlo molto a me e poi allungare per spingerla. E lei è pesante. Però nessuno strappo, saltellamento, rumore. Tutto sembra nella norma. Diciamo anche che ancora non riesco a trovare la giusta posizione di guida tra alzata del sedile, vicinanza al volante. Al primo tagliando la faccio vedere. Che tipo di problema potrebbe avere? In 26 anni di guida è la prima volta che mi capita.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 25 giugno 2015, 22:04 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Non saprei - per quanto riguarda la sporgenza, è normale che la frizione si un po' più in fuori degli altri pedali, ma non di tanto.
Un po' si vede da quest'immagine. Anche se è difficile giudicare dalla foto, prova a paragonarla alla tua...

http://www.mazda.it/acquisto-e-servizio-clienti/accessori/mazda3/2013-05/accessori-interni/BHR1V9097A/

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 25 giugno 2015, 22:22 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

La mia mi sembra più sporgente e comunque è pesante e mi ritrovo a spingere più con la punta che con la pianta. Posso chiederti che posizione hai trovato? Quando a. Ti distanza ha la testa dal tettuccio? Hai abbassato/avvicinato il volante? Quando.appoggi il.piede sx sulla frizione, la gamba ha quasi un angolo di 120 gradi?

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 26 giugno 2015, 21:16 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Posto che se la tua frizione sporge troppo, è meglio che tu la faccia vedere al prossimo tagliando, oggi ho provato a guardare meglio sulla mia e:
- i miei pedali in realtà sono a "scaletta", nel senso che quello dell'acceleratore è quello più in basso, il freno sporge un po' di più (circa un centimetro direi) e quello della frizione è ancora più in fuori (direi un altro centimetro). Penso che sia normale, perché non ricordo differenze rispetto alle vetture provate nei test drive e comunque mi trovo bene
- schiacciando la frizione, direi che anche nel mio caso l'angolo fra coscia e polpaccio è di circa 120°, forse qualcosina in più
- sono seduto abbastanza basso, ma non sprofondato: ci sono circa 15cm fra la testa e il tettuccio; l'altezza del sedile è tale per cui le cifre sull'active driving display (sulla base della mia linea di sguardo) compaiono appena sopra il bordo del cofano e sono di fatto proiettate con la strada come sfondo
- Ho abbassato lievemente il volante in modo che la parte superiore della corona sia sovrapposta alla cornice superiore del cruscotto dal mio punto di vista

Buona fortuna con la ricerca della posizione!

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 27 giugno 2015, 6:46 
Non connesso
Tuner
Tuner

Vado un po' OT (posso dire ben poco della frizione, non avendocela - ricordo solo che al test drive con un esemplare col cambio manuale mi era sembrata molto più leggera di quella della mia vecchia Mazda 6).

Non è sempre facile e immediato trovare la posizione di guida ideale... almeno, io ci ho messo un bel po'. Bisogna fare diverse prove giocando con l'escursione e l'altezza del sedile, l'inclinazione dello schienale, la rigidezza del supporto lombare, l'altezza e la profondità del volante...

A complicare le cose, la posizione di guida può variare in base al tipo di percorso: un conto è guidare in autostrada per centinaia di km, un altro è guidare in città, un altro ancora è guidare "allegramente" in una strada di montagna tutta curve.

Precedenti:
Mazda 3 III (2014) 2.2 Skyactiv-D Exceed AT Aluminium Metallic (73.000 km)
Mazda 6 I (2003) 2.0 CD 4 porte Sport (230.000 km in totale)

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 27 giugno 2015, 7:25 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Ho parlato con l'assistenza quando ho preso l'altra (mazda 2 in consegna settimana prossima) ieri, mi hanno detto di passare così provvederanno alla configurazione adatta a me. Non so cosa significhi, vi farò sapere.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 27 giugno 2015, 10:17 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Oggi guidata 30 minuti, dolore e crampi. Speriamo bene. Mi conforta sapere che qui nessuno ha avuto simili problemi. Ho fatto comunque qualche foto della mia posizione, poi la metto qui

Profilo  
Rispondi all’argomento 

MessaggioInviato: sabato 27 giugno 2015, 11:21 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Comunque ho individuato il problema non tanto nel peso quanto nella corsa del pedale esageratamente lunga rispetto alle mie abitudini

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora