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Olio diluito: perchè? https://www.mazdaclub.it/forum/viewtopic.php?f=163&t=25091 |
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Autore: | David Drills [ martedì 29 dicembre 2015, 16:19 ] |
Oggetto del messaggio: | Olio diluito: perchè? |
Ciao a tutti, ho preso la Mazda a Giugno 2014 e sono soddisfattissimo. L'unico difetto è questo dell'olio diluito. Ho letto che non sono il solo, ma vorrei capire perché succede e se è "colpa" mia. La prima volta è successo a maggio 2015 dopo circa 13000 km. Lì ho ignorato la spia gialla e mi è partita dopo un po' quella di bassa pressione rossa da infarto. Il cambio olio è stato fatto in garanzia, non ho pagato niente. La seconda mi è successa in questi giorni dopo circa 24000 km. Non riesco a capire: io faccio tipicamente 15 km da casa in ufficio, extraurbano, in città vado molto poco. Ok che per un diesel 15 km sono pochi, ma sono "così" pochi da creare problemi? La mia velocità media segnata dal computer di bordo è 49 kmh. Non proprio uso cittadino insomma. Cambio sempre sotto 3000 giri, difficilmente vado oltre. Dove sbaglio? |
Autore: | streak [ mercoledì 30 dicembre 2015, 8:46 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Olio diluito: perchè? |
Sì, 15 km di tragitto per un diesel sono veramente pochini... ma non è detto che sia quello il problema. La mia, a oltre 26.000 km fatti quasi tutti in percorsi medio-lunghi (se non devo fare almeno 50 km non la prendo), non ha mai avuto questo genere di problema. Ricordo quando controllai personalmente l'olio a 14.000 km ed era più o meno al massimo, cioè come dovrebbe stare. Poi difficile dire se si era diluito e al contempo lo aveva consumato... |
Autore: | David Drills [ mercoledì 30 dicembre 2015, 8:59 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Olio diluito: perchè? |
Da quanto ho letto il problema è l'arresto del veicolo durante la rigenerazione del DFP: il gasolio non viene bruciato come dovrebbe e "cola" dove non dovrebbe. Quindi non è tanto la lunghezza del tragitto, a meno che il numero di rigenerazioni non sia inversamente proporzionale alla lunghezza del tragitto medio. Lo è? Che poi non ho capito dove c...o dobbiamo andare se ci accorgiamo che sta rigenerando arrivati, per dire, a casa. Un bel giro in statale a vedere chi c'è di nuovo? Io l'olio ieri l'ho guardato e mi pare a livello della X (anche se un filo d'olio arriva ben sopra, ma penso sia il bordo "sporco") quindi il secondo cambio in 1 anno e mezzo e 24000 km non me lo toglie nessuno mi sa! |
Autore: | streak [ mercoledì 30 dicembre 2015, 9:26 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Olio diluito: perchè? |
Più è breve il tragitto medio, maggiore è la probabilità che la rigenerazione venga interrotta. Se si fanno tragitti di 10-15 km a volta, la probabilità è elevatissima, e questo può spiegare perché l'olio si sia diluito. A me finora sarà successo al massimo due volte di interrompere una rigenerazione (in 26.000 km), e il livello dell'olio è ok. |
Autore: | giovalter [ mercoledì 30 dicembre 2015, 15:42 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Olio diluito: perchè? |
questo problema succedeva anche alle prime CX-5, risolto poi con gli aggiornamenti alla centralina |
Autore: | levrenz [ mercoledì 27 gennaio 2016, 14:45 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Olio diluito: perchè? |
22.000 km e nessun problema nemmeno per la mia!!! Ma una cosa non ho mai capito, come si sa quando la macchina sta facendo la rigenerazione??? Io non me ne sono mai accorto!! |
Autore: | streak [ mercoledì 27 gennaio 2016, 15:22 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Olio diluito: perchè? |
1) consumi alle stelle (te ne accorgi se hai il trip computer impostato su consumo istantaneo) 2) se sei a basse velocità, un certo rumore sordo e cupo del motore, soprattutto in rilascio, ma non sempre è avvertibile |
Autore: | David Drills [ mercoledì 27 gennaio 2016, 17:18 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Olio diluito: perchè? |
Vi dico come è andata a finire: alla fine il mio olio non era per nulla diluito (11 g in più rispetto al normale) e il problema era che durante l'ultimo tagliando si erano sbagliati a fissare la soglia nella centralina (se ho capito bene). Per cui niente, la mia Mazda è perfetta e il servizio offertomi è stato eccellente (tutto in garanzia, per la seconda volta, la prima mi hanno fatto il cambio olio gratuito proprio a causa del difetto, corretto, alla centralina). W Mazda |
Autore: | sisu70 [ mercoledì 27 gennaio 2016, 22:11 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Olio diluito: perchè? |
Ciao David, leggo solo ora ... Non mi risulta che la diluizione dell'olio ed il corrispondente aumento del livello causino l'accensione della spia gialla, ne' tanto meno di quella rossa della pressione. Inoltre non definirei 'servizio perfetto' un tagliando in cui viene sbagliata una regolazione (di cui comunque non ho mai sentito parlare). Fossi in te avrei qualche domanda in più da fare a quei signori. Ciao, Nicola. |
Autore: | David Drills [ giovedì 28 gennaio 2016, 9:56 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Olio diluito: perchè? |
Ciao Nicola, la spia gialla era quella della manutenzione e mi segnava il necessario cambio dell'olio. Il loro errore è stato quello di settare la notifica a 10 mila km anzichè lasciare alla centralina "capire" quando sarebbe stato necessario il cambio olio. Almeno così mi hanno detto La spia rossa invece si era accesa effettivamente per diluizione, non ho la minima idea del perchè influisce sulla pressione in effetti. Ho scritto "servizio perfetto" perchè non ho pagato un centesimo, leggendo in altri topic sulla questione olio non è così scontato purtroppo... |
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