Ma stiamo scherzando?
Io uso la presa USB anche per riprodurre la musica che ho sul telefono (via bluetooth non trasmette le copertine degli album
)... ed in quel frangente, ovviamente, ricarica anche.
Altre volte lo uso solo per ricaricare il telefono e qualsiasi altra cosa che sia stata pensata per caricarsi via USB (compresa la batteria della mia reflex, con un caricabatterie USB preso allo scopo). Sempre fatto, anche con altre auto. Se il dispositivo richiede potenze elevate per essere ricaricato, semplicemente non sarà ricaricato... ma gli smartphone si caricano davvero con poco, magari lentamente (con bassi amperaggi) ma si ricaricano.
USB è uno standard che prevede l'alimentazione dei dispositivi (anche più dispositivi in cascata) attraverso lo stesso cavo su cui vengono trasmessi i dati, precisamente sul primo pin del cavo c'è una tensione di 5 volt (sugli standard più recenti ci sono più pin e mi pare si arrivi anche a 20V).
Anche la chiavetta USB, o peggio un lettore mp3 (ipod e simili) riceve elettricità dalla presa USB e se ha una batteria si ricarica.
A monte della porta USB ci DEVE essere un driver che negozi con il dispositivo collegato la quantità di corrente emessa, proprio per impedire sovraccarico. Se quanto dite voi fosse vero, cioè che con la ricarica di un dispositivo si può danneggiare la stessa presa USB, sarebbe un DIFETTO di Mazda.
D'altronde nel manuale della mia M3 non v'è nessun box di avviso che sconsigli la ricarica di un qualsiasi dispositivo USB. Anzi viene implicitamente menzionata la ricarica ("Un dispositivo la cui massima corrente elettrica è di 1.000 mA potrebbe non funzionare o non ricaricarsi quando collegato." pagina 5-31) e l'utilizzo di ipod (che ha una batteria ,e si ricarica. E la cosa viene menzionata a pagina 5-32 dove si dice solo che se la batteria dell'iPod è deteriorata potrebbe non caricarsi) così come l'utilizzo si smartphone (pagina 5-79).
Mi dispiace però che non ci siano dettagli sullo standard adottato e la potenza in uscita. Direi comunque che sarà almeno un USB 2 da 2,5W (5V * 0,5A).
PS: anche voi utilizzate l'accendisigari non per il suo scopo...