Ciao a tutti,
ho acquistato una Mazda 3 3a serie 2000 Skyactive G due anni fa, una delle ultime prima del nuovo modello. Ho chiesto alla concessionaria di montare l'antifurto normale, no satellitare. Durante il lockdown mi si è scaricata la batteria, dopo circa 2 settimane e mezza con la macchina ferma. La ho ricaricata con gentilezza, ho fatto il mio usuale viaggio al lavoro (80km in tutto), ma la settimana dopo era di nuovo scarica. Mi è ricapitato in tutto diverse volte, dopo fermi lunghi mediamente una settimana. Finito il lockdown ho ricominciato a viaggiare di più e a luglio ho fatto il 2° tagliando e chiesto di controllare la batteria che è risultata OK. Forse non la avevo ricaricata abbastanza e gli 80km alla settimana non erano bastati a tenerla carica? In estate non ho avuto problemi, ho anche fatto un paio di viaggi di 600km a Bologna, finchè 15gg fa di nuovo sono rimasto a piedi dopo circa 1 settimana di fermo. Ricaricata la batteria con 3 Amp x24h, ho fatto i miei soliti 80km e di nuovo sono rimasto a piedi dopo 5gg. Fatta controllare al volo, l'officina del concessionario mi dice che al loro tester la batteria risulta OK. Ma possono fare un controllo più approfondito controllando l'elettrolita e l'impianto ma me la devono tenere qualche giorno. Solo che siamo di nuovo in lockdown...
Dettagli: ho controllato l'assorbimento a veicolo fermo, dopo molti minuti: 13mA, ma invece 140mA se chiudo le porte con il telecomando, che attiva l'antifurto. L'officina mi dice che non sanno giudicare se 140mA sono anormali, possibile che non lo sappiano??? Altri dettagli: con un buon tester Fluke avevo misurato 13V sulla batteria appena staccata dalla carica, la tensione era scesa a 13,67V dopo 4gg ferma in garage scollegata da tutto, e ulteriormente scesa a 13,47 appena collegata all'impianto, senza fare l'avviamento.
Problema di batteria? Dell' antifurto? Un baco SW? O proprio un cattivo dimensionamento dell'impianto elettrico in Mazda?
Qualcuno sa aiutarmi?
Maurizio
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