Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: P06DE pescante olio ostruito!!!
MessaggioInviato: martedì 21 gennaio 2020, 1:01 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: giovedì 17 ottobre 2019, 21:39
Messaggi: 24
Comune e provincia: Civitella in val di che
Mi si è accesa una spia di allarme colore arancione(codice errore P06DE).
Pescante olio ostruito a causa di un iniettore che sfiatava dalla rondella parafiamma di conseguenza pressione olio più bassa del normale dai 2500 giri in poi (da fermo) con annesso rumore tipo gatto in calore.
Gli iniettori sono a bagno d'olio e lo sfiato dei gas di scarico causa la formazione di residui carboniosi in coppa.
Adesso dopo aver aperto la coppa e sostituito il pescante dell'olio il motore gira bene, senza quel dannato rumore simile a un gatto in calore.
Poi il meccanico ha smontato tutti gli iniettori sostituendo tutte le rondelle parafiamma.
Fin'ora tutto bene, il motore va benissimo, ho fatto 1000 Km in 10 giorni.
Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema ? Quali danni devo aspettarmi?
Ci sarà una campagna di richiamo?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: P06DE pescante olio ostruito!!!
MessaggioInviato: martedì 21 gennaio 2020, 2:38 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 18751
Località: CREMONA
E' una cosa che capita in tutti i diesel Mazda, che hanno tutti gli iniettori con quella configurazione, con frequenza diversa a seconda del tipo di utilizzo del motore (frequenza cicli caldo/freddo).
Va tenuto d'occhio il livello e la pressione dell'olio e sostituite le rondelle ai primi accenni di sfiato. Il pescante arriva ad ostruirsi a causa dei residui carboniosi di olio bruciato dalle fiammate degli scoppi, che finiscono in coppa.

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: P06DE pescante olio ostruito!!!
MessaggioInviato: martedì 21 gennaio 2020, 6:54 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: giovedì 17 ottobre 2019, 21:39
Messaggi: 24
Comune e provincia: Civitella in val di che
Ok questo lo sapevo.
A quali danni si può andare incontro?
Ci sarà stata poca lubrificazione in qualche punto?
Con la coppa smontata il meccanico ha controllato albero motore, bielle e cilindri senza alcun segno di grippaggio.
Non ha voluto smontare il coperchio punterie perché a orecchio andava tutto bene.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: P06DE pescante olio ostruito!!!
MessaggioInviato: martedì 21 gennaio 2020, 10:30 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: mercoledì 14 settembre 2016, 17:20
Messaggi: 261
Comune e provincia: Fontanafredda (PN)
diesel ok....ma quale? 1.5 o 2.2? di che anno?

_________________
-M3 (MY 2017)- 2.2D AT - Exceed + i-Activsense - Machine gray (after market: luci interne, targa e retromarcia a led, pedaliera sportiva)
-Ex: Fiat Grande Punto - 1.3 multijet 90 cv - sport - nera - 189.000 km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: P06DE pescante olio ostruito!!!
MessaggioInviato: martedì 21 gennaio 2020, 12:36 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: giovedì 17 ottobre 2019, 21:39
Messaggi: 24
Comune e provincia: Civitella in val di che
Motore 1.5 anno 2016


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: P06DE pescante olio ostruito!!!
MessaggioInviato: mercoledì 22 gennaio 2020, 0:37 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 18751
Località: CREMONA
giunomo85 ha scritto:
Ok questo lo sapevo.
A quali danni si può andare incontro?
Ci sarà stata poca lubrificazione in qualche punto?
Con la coppa smontata il meccanico ha controllato albero motore, bielle e cilindri senza alcun segno di grippaggio.
Non ha voluto smontare il coperchio punterie perché a orecchio andava tutto bene.


Mah, da quello che hai raccontato, direi che siate intervenuti in tempo.

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: P06DE pescante olio ostruito!!!
MessaggioInviato: giovedì 23 gennaio 2020, 8:37 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 23:00
Messaggi: 913
Comune e provincia: Milano (MI)
PRINZ ha scritto:
Va tenuto d'occhio il livello e la pressione dell'olio e sostituite le rondelle ai primi accenni di sfiato.

Chiedo venia se l'hai già detto altrove, ma come possiamo monitorare i segni di sfiato? Grazie mille!

_________________
Mazda3 Skyactiv-D 2.2 150cv MT Exceed Arctic White


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: P06DE pescante olio ostruito!!!
MessaggioInviato: giovedì 23 gennaio 2020, 23:31 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: giovedì 17 ottobre 2019, 21:39
Messaggi: 24
Comune e provincia: Civitella in val di che
Io me ne sono accorto solo perché si era intasato il pescante.
Da li il sospetto che fosse colpa degli iniettori (nel mio caso uno solo).
Non sentivo alcun rumore di sfiato.
L'unico rumore proveniva dalla pompa dell'olio.
Magari ogni 40 mila Km smontare coppa dell'olio e controllare il pescante


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: P06DE pescante olio ostruito!!!
MessaggioInviato: venerdì 24 gennaio 2020, 2:11 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 18751
Località: CREMONA
Enomis ha scritto:
Chiedo venia se l'hai già detto altrove, ma come possiamo monitorare i segni di sfiato? Grazie mille!


Occorre togliere il tappo dell'olio , col motore al minimo e verificare se si notano violenti sbuffi.

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: P06DE pescante olio ostruito!!!
MessaggioInviato: venerdì 24 gennaio 2020, 7:11 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: giovedì 17 ottobre 2019, 21:39
Messaggi: 24
Comune e provincia: Civitella in val di che
Non é detto.
Facendo così non sentivo nulla di anomalo.
Anche il meccanico era convinto che non ci fossero sfiatamenti....


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati