Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

vibrazioni e rumore in frenata

martedì 18 settembre 2018, 8:48

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e chiedo a tutti una mano per inquadrare la questione. Sono felice possessore di una Mazda 3 2.2 del 2015 che ho comprato usata qualche mese fa, l'auto ha pochi km ed è uno spettacolo, tanta qualità e silenziosità. Freni a parte. Quello che succede è che in occasione di frenate importanti e in velocità avverto un rumore simile ad un rombo, prevalentemente dal retrotreno ma proviene anche dall'avantreno, sento anche qualche piccola vibrazione sul pedale. La frenata è ok ma questo rumore mi impensierisce. Il precedente proprietario, mio amico, ha portato l'auto in officina non Mazda, dove hanno solo sostituito le pastiglie montando sull'avantreno qualcosa di non originale, mentre sul posteriore materiale mazda, tutto questo non ha prodotto risultati significativi perchè il rombo si è solo attenuato. Qualcuno ha avuto un esperienza simile? Soprattutto come l'ha risolta?

Re: vibrazioni e rumore in frenata

martedì 18 settembre 2018, 14:09

ciao @trevis, ho spostato il topic nella sezione adatta (mazda3 terza generazione), come puoi vedere, qui già si parla della questione! ;)

mercoledì 28 ottobre 2020, 12:12

Ciao, vi riporto la mia esperienza, sperando che qualcuno possa avere già in mano una qualche soluzione.

Anche io ho riscontrato un problema simile:
forte rumore in abitacolo e vibrazioni sul volante in caso di frenate "importanti". Leggendo qua e la ho trovato alcune informazioni e scartando il fatto di uno stress eccessivo, un uso improprio o cose simili, il campo si è ristretto a due fattori: 1) mescola pastiglie non omogenea 2) mozzetto difettoso

Per tagliare la testa al toro ho acquistato tutto nuovo, pastiglie BREMBO e dischi ATE; ho rimosso dischi e pastiglie, pulito tutto, verificato il mozzetto con un comparatore (1 centesimo di gioco contro una tolleranza di 3 centesimi) installato i dischi e ripetuta la stessa operazione, installato pastiglie nuove e riassemblato il tutto.

Dopo aver effettuato un buon rodaggio ho iniziato a riutilizzare la macchina normalmente, ed ora, a distanza di un paio di mesi si iniziano a sentire nuovamente alcune vibrazioni quando chiedo ai freni qualcosina più del normale.

Qualcun altro ha mai riscontrato lo stesso problema?

mercoledì 9 dicembre 2020, 10:45

no però volevo portarla per farla vedere anche io ho questi rumori (ma vibrazioni quasi zero)
Rispondi al messaggio