Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Mazda3 dilemma cerchi 18 o 16?

venerdì 5 aprile 2019, 18:15

Ciao a tutti, mi chiamo Simone e sono nuovo di questo forum poichè sono entrato da poco nel favoloso mondo mazda :rofl:
Ho acquistato una Mazda3 Skyactive-G del 2016, 1.5 evolve da 100cv.
Sto ancora prendendo confidenza con l'auto, al momento dell'acquisto avevo su i cerchi da 16 con delle gomme invernali che possono tirare avanti un altro inverno.
Arrivo al dunque, il cambio gomme. Progettavo il doppio treno di gomme e pensavo di prendere cerchi da 18 per le gomme estive.
Consigli, esperienze da condividere con un Mazdiano neofita? :D :D
Spero che non ci fossero altri post uguali a questo altresì chiedo scusa agli amministratori ma ho visto solo post molto vecchi di M3 molto diverse dalla mia

Re: Mazda3 dilemma cerchi 18 o 16?

domenica 7 aprile 2019, 17:53

ovviamente questione di gusti, oggi va di moda il cerchio rande
il vantaggio del 16 sta nella spalla pneumatico alta con buona pace di cunette buche etc
dall'altra con 18 hai più aderenza e consumi qualcosa in più

diciamo che dovendo scegliere da zero è una cosa,
mentre la prospettiva di avere già i 16 e cambiarli è un'altra...

domenica 7 aprile 2019, 17:57

Io avrei i cerchi da 16 con delle gomme invernali ma volevo fare il secondo treno di gomme estive con i cerchi da 18(si ammetto che in Parte il gusto estetico mi tenta parecchio). A livello di buche etc cosa si rischia?

domenica 7 aprile 2019, 20:27

18 tutta la vita ma farai qualche lacrima al cambio gomme

domenica 7 aprile 2019, 21:02

Infatti ho già le lacrime pronte per il primo cambio gomme!!
Hai detto la stessa cosa che mi ha detto mio cognato quando ha visto la macchina.. Con i cerchi da 18 diventa ancora più bella :)

domenica 7 aprile 2019, 22:28

Spostato nella sezione Mazda3 III generazione! ;)

lunedì 15 aprile 2019, 9:44

700 euro per le Pilot Sport 4 sui 18 :shock: ...forse sarebbe stato meglio provare prima le Ventus Prime Hankook per risparmiare :?: ...ma m'è venuta la scimmietta... :fubar: |(

A maggio saprò se valgono i soldi spesi e, non ultimo, valutandone l'usura nel tempo.

lunedì 15 aprile 2019, 9:48

GiraMazda3 ha scritto:Io avrei i cerchi da 16 con delle gomme invernali ma volevo fare il secondo treno di gomme estive con i cerchi da 18(si ammetto che in Parte il gusto estetico mi tenta parecchio). A livello di buche etc cosa si rischia?

Con 45 di spalla e l'assetto morbido che ci si può permettere su un multilink come il nostro non devi temere assolutamente buche "normali"... quelle "abnormal" danneggerebbero cmq. i braccetti anche con 16.
Il comfort resta ottimo ma in appoggio, soprattutto se deciso, l'auto è ben diversa.

lunedì 22 aprile 2019, 6:46

Esteticamente per me 18 tutta la vita, con i 16 non mi piace proprio. Al di la del maggiore esborso al cambio gomme, in ormai 94000km mi sono trovato tre cerchi deformati sul bordo interno dalle strade di m.... che ci ritroviamo.....due sul treno estivo ed uno sull’invernale....grrrrrr
Ora farò una cernita con il gommista per scegliere 4 cerchi buoni per l’estate e nel frattempo manderò a far rigenerare quelli storti...
Rispondi al messaggio