L'estate è alle porte e rieccomi quà pronto per cambiare misura da minivan con i 16" ma con un "ma".
Haimè tutti gli sbattimenti per mettere i 17" tra dubbi, richieste e perplessità all'italiana mi hanno quasi nauseato e devo annunciare definitivamente che abbandono l'idea ed installerò definitivamente i 18" originali Mazda, gli stessi della exeed, che ho già ordinato in concessionaria, e qui sotto scriverò anche le mie motivazioni.
Prima di tutto il fattore costo. Eh si avete capito bene, la differenza di "pezzi" tra 17" e 18" si riassume in circa 170€ tra cerchio e gomma premium. I cerchi da 18 dell'exeed originali mazda costano 650€, mentre gli aftermarket mak 550€.
Il treno di gomme premium + gli sconti c'è una differenza di massimo 70€ rispetto ai 17"
Poi bisogna aggiungere il costo dell'omologazione a libretto, quindi + 70€ e lo sbattimento di perdere magari mezza giornata di lavoro per andare a fare l'omologazione in motorizzazione. Se ci aggiungiamo la confusione tra cerchio nad, nullaosta, misure omologate solo per il cerchio, ecc ecc, la voglia dei 17" passa ancora di più.
Inoltre con i 18" ho la certezza al 200% di avere il suo "sistema ruota-cerchio" fatto per la mazda 3, che ne consegue pure la catenabilità degli stessi e dormire sonni più tranquilli sicuro che la vettura è stata progettata per quel tipo di pneumatico/cerchio.
E non per ultimo, il disegno del 18" originale mazda non ha paragoni
e non sono riuscito in un anno a trovare un aftermarket migliore che rientrasse nel prezzo degli originali.
L'unico punto a sfavore potrà essere il confort di marcia, anche se sono stato rassicurato da più persone che posso andare tranquillo.
In ogni caso su questo punto farò una recensione quando avrò rodato bene il tutto.
Se qualcun'altro vuole continuare con il progetto, tanto di cappello, io dopo un anno tra nullaosta e mazzi vari ho scelto la via più rapida ed indolore ed ho abbandonato l'arduo progetto.