Rieccomi qui pure io
Scusatemi ma tra una cosa e l'altra ho avuto un periodo pieno
Ora penso di essere abbastabza "maturo" di dare una recensione defintiva, visto che sono pure tornato ieri sera dopo quasi 1800km nell'Austria del nord.
Ricordo a tutti che ho il 1.5 a benzina gommata Goodyear eagile asimmetric f2
Partiamo da consumi e prestazioni.
Secondo me l'auto tende a consumare un 0.2l x 100km in più rispetto ai 16", ma solo nel percorso urbano, mentre nel percorso autostradale o extraurbano in generale il consumo resta il medesimo.
Al livello prestazionale si ha come un idea che le ruote facciano un leggero attrito in più, forse è solo un impressione, anche perchè quando il motore entra in coppia è l'accelerazione e quale ad avere i 16".
Il comfort
Al livello molleggiamento la macchina è confortevole come con i 16, è solo un po più secca e composta nelle buche, ma il livello resta sempre ottimo, anzi rispetto ad un audi a3 la mazda 3 è più confortevole su questo punto di vista.
La rumorosità invece cambia in base al tipo di asfalto. Se è fatto bene la rumorosità è la medesima dei 16, invece se è rovinato tendono ad essere un po più rumorosi e "rombosi", ma mai fastidiosi. Devo essere sincero ho notato essere più "rombosi" i pneumatici di una fiesta con i 195/50 r15 della continental.
Per quanto riguarda lo sterzo la "durezza" è in media, anche perchè ho avuto la possibilità di provare altri tipi di auto e al massimo ho trovato servoassistenze più dure ma mai più morbide.
Tenuta di strada
Fino a che si viaggia nel dritto non si avverte nessun cambiamento, però nel misto è pura goduria, nei curvoni veloci autostradali, nelle strade di montagna e nelle rotonde dove si più uscire con le gomme che stridono senza che la macchina si scomponga. Se le condizioni del manto stradale lo consentono si ha quasi l'idea che si possa prendere le curve a quasi qualsiasi velocità da quanto divertente è. Qui il paragone con i 16" è quasi penoso ed i 18" sono pura goduria.
Alla fine della fiera e dopo aver fatto circa 5.000km con i 215/45 R18 sono arrivato alla conclusione che sono stati soldi ben spesi, non solo al livello estetico ma anche al livello dimanico dove finalmente ho "aggiunto" quel dinamismo che mancava alla vettura senza sacrificare il comfort, contando che io faccio prevalentemente extraurbano.
Però per chi gira prevalentemente in città tra marciapiedi e buche ovunque forse sono meglio i 16" anche perchè in città non si riuscirebbe mai a godersi i 18 con la spalla ribassata.