Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cerchi da 17"
MessaggioInviato: giovedì 23 giugno 2016, 23:42 
Non connesso
ADMIN
ADMIN

leonardom3 ha scritto:
Non tutte le case costruttrici fanno cosi e i nullaosta se li fanno anche pagare cari...

Esatto.
L'ispettore, in motorizzazione, non ci credeva che non avevo speso nulla. <<In BMW chiedono 200€>>, mi disse! ;)

km 250.000 e.....rotti!

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: venerdì 24 giugno 2016, 18:30 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Comune e provincia: Mussolente Vicenza
Cita:
Esatto.
L'ispettore, in motorizzazione, non ci credeva che non avevo speso nulla. <<In BMW chiedono 200€>>, mi disse! ;)

FCA mi sembra chieda sulle 120/150€ ;)

PRINZ te che sei esperto per mettere la misura a libretto come bisogna comportarsi di preciso visto che non l'ho mai fatto :$

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 24 giugno 2016, 22:36 
Non connesso
ADMIN
ADMIN

Come già raccontato qua e la, con il libretto dell'auto e il nullaosta vai in motorizzazione civile, Ufficio Omologazioni o quello che è, e prenoti il Collaudo.
Ti danno un modulo da compilare e due bollettini da pagare.
il giorno fissato per il collaudo, ti presenti con tutti i documenti e le gomme montate.
Qui c'è una questione "delicata": qualche sede chiede una dichiarazione di corretto montaggio da parte di gommista autorizzato e quindi meglio chiedere prima se la richiedono e quali sono i gommisti autorizzati. A me non l'hanno chiesto.
Poi c'è il fatto che non si potrebbe circolare con gomme non omologate, ma al collaudo occorre averle montate.
Io mi sono regolato facendole montare nel momento più vicino possibile al collaudo e incrociando le dita per non essere fermato nel frattempo. Suppongo che avere in auto tutta la documentazione per l'omologazione e star recandosi alla Motorizzazione, sia a favore del fatto che le FFOO chiudano un occhio, ma meglio non girare troppo con le gomme non ancora omologate!
A collaudo ultimato mi è stata registrata immediatamente la misura sul libretto.

km 250.000 e.....rotti!

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 27 giugno 2016, 21:41 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Quindi bisogna andare per forza con le gomme montante e non si può fare l'aggiornamento prima di averle montare.

Se volessi montare i cerchi originali mazda ma della mazda 6 (ovviamente la 3 non ha i 17" :lol: ) che hanno ET e interasse uguale ma il canale da 7.5" (perchè montano i 225/55 17") dovrebbe andar bene ugualmente con la mia misura se non erro e non dovrei aver problemi nemmeno burocratici o sbaglio?

I 215/45 R18 oem hanno un canale da 7", però sul 7.5" dovrei starci senza problemi secondo me.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 27 giugno 2016, 23:27 
Non connesso
ADMIN
ADMIN

Credo non ci siano problemi.

km 250.000 e.....rotti!

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 5 novembre 2016, 12:52 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Signori e signore se pensavate che avevo abbandonato l'idea vi sbagliate di grosso, anzi è un idea sempre più marcata :D

Allora visto che ora ho messo su le invernali nei tanto adorati ed odiati 16" (che bisogna ammettere per le invernali sono perfetti) ho deciso di fare due chiacchere con il mio gommista di fiducia che conosco bene e magari sparare qualche prezzo.

Prima di tutto i 215/50 R17 sono gomme un po del piffero come le due misure di gomme a libretto che monta la mazda 3, non perchè non vadano bene, ma perchè sono gomme particolari che costano troppo per quello che sono, pensate che mio fratello ha sostituito un paio di settimane fa le gomme all'audi a3 con misura 225/45 r17 ed ha speso meno rispetto a sostituire i 205/60 R16 della nostra mazda 3 e questo mi ha fatto pensare che è ora di cambiare radicalmente la misura estiva :@

Guadando nel catalogo dei cerchi in lega aftermarket, in questo caso della mak, per la mazda 3 è omologato un cerchio, simile al disegno 18" mazda, che per la mazda 3 omologa le famigerate 225/45 R17 che guardando guardando costano ben 200€ in meno dell 215/50 R17 che mi ero prefissato. Come ben sapete se il cerchio ha il numero di omologazione della mazda 3 (lo trovate nel libretto) è la stessa cosa di avere il nullaosta.

Quindi ricapitolando come altezza della spalla tra 215/50 R17 e 225 45 R17 è ovviamente la stessa, perchè è una percentuale data anche dalla larghezza, però le 225 costano nettamente meno e sono uno standard molto più semplice da reperire.

Ricapitolando per la seconda volta :D cerchi da 17 mak (modello WOLF-BM) + gommatura con marchio premium 225/45 R17 con 1000/1100€ porto a casa tutto l'insieme montato e tutto.

Se tutto va bene la prossima primavera faccio fare il salto a quelle gomme da minivan :lol: e do alla m3 le sue gomme adatte per il periodo estivo.

P.S.
Se qualcuno vuole le mie michelin energy aver 205/60 R16 con 13.000km mi faccia un fischio ;)

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 7 novembre 2016, 12:54 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Comune e provincia: CR
leonardom3 ha scritto:
P.S.
Se qualcuno vuole le mie michelin energy aver 205/60 R16 con 13.000km mi faccia un fischio ;)

In caso metti l'annuncio nel mercatino ;)

https://www.spritmonitor.de/en/detail/751545.html

Ex Mazda 6 2.0 cd luxury+nav wagon 2008 ...163.000 km.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 2 gennaio 2017, 15:14 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Comune e provincia: MI
Ho appena acquistato una m3 1.5d con cerchi da 16, per cui riesumo questa discussione.
Qualcuno gentilmente può darmi lumi sul procedimento da seguire per richiedere il nulla osta a Mazda per l'omologazione degli pneumatici di misura 225/45 r17?

Grazie mille!

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 2 gennaio 2017, 16:27 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Comune e provincia: CR
Leggi qui:

viewtopic.php?f=165&t=22209&p=274767&hilit=nulla+osta#p274767

qui c'è il sito

https://www.cetoc.it/portal/index.php/it/

https://www.spritmonitor.de/en/detail/751545.html

Ex Mazda 6 2.0 cd luxury+nav wagon 2008 ...163.000 km.

Profilo  
Rispondi all’argomento 

MessaggioInviato: martedì 3 gennaio 2017, 13:59 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

ciao mazzi93 ti spiego io come fare e lo spiego a tutti quelli come me che sono nel mio stesso caso ;)
Portate pazienza se sarò lungo, ma spero di essere esaustivo e che il tempo che ho "perso" io fin ora serva a qualcuno. ;)

Allora inizio riesumando tutta la discussione dicendo che ad oggi non ho ancora fatto il "grande passo" anche per via che ora ho ancora le invernali sui 16, che è una misura eccezzionale per le invernali, però ho ho già avuto modo di parlare bene con il mio gommista di fiducia a riguardo.

Per iniziare devo dire che le cose negli ultimi due anni sono cambiate in meglio e in peggio.

in meglio perchè è possibile omologare a libretto una varietà di misure alternative in maniera molto più semplice e senza la necessità di avere il nullaosta della casa costruttrice. Ovviamente il collaudo va fatto sempre in motorizzazione e costa circa come fare la revisione della macchina.

in peggio perchè si è sempre legati al fatto che il cerchio che andremmo ad installare deve essere omologato ad hoc per la nostra autovettura, quindi deve riportare lo stesso numero di omologazione dell'autovettura e può montare solamente quella misura di gomma che è riportata dal costruttore del cerchio che è omologato per la vettura.

Quindi non possiamo mettere il cerchio che vogliamo da 17".
Io che volevo mettere i cerchi da 17" della mazda 6 non posso farlo perchè sono omologati solo per la mazda 6, anche se hanno lo stesso interasse ecc ecc della mazda 3.

Passiamo a noi :rofl:

Per omologare una misura alternativa io avevo richiesto il nullaosta a mazda tramite il cetoc e devo dirvi che è solo una perdita di tempo, fortunatamente gratuita. :D
Perchè? semplicemente per il motivo che ho scritto sopra.

Cita:
il cerchio che andremmo ad installare deve essere omologato ad hoc per la nostra autovettura

Ed il cerchio omologato è seguito dalla misura ed aspetto del battistrada omologato per quel cerchio, non posso fare miscugli.
Io volevo la misura 215/50 r17 che il cotec mi aveva accettato ma non trovo nessun cerchio omologato per mazda 3 che monta quella misura e quindi sarei punto a capo.

Quindi per farla breve andate dal vostro gommista di fiducia con auto e libretto, lui controlla il numero di omologazione della vettura e cerca i cerchi omologati per la mazda 3 che ha quel numero di omologazione (tutte le terze serie hanno lo stesso numero) e da li vi farà vedere i vari tipi di cerchi da 17" che vengono forniti allegati di misura che bisogna montare, omologazione ed omologazione nad.
Con quello andrete in motorizzazione con i cerchi montati e vi aggiornano il libretto.

A me il mio gommista mi ha fatto il preventivo con i cerchi mak, solo che non ho ben capito la misura che sono omologati.
Sul sito c'è scritto 205/50 r17 ed il gommista mi ha detto 225/45 r17
In ogni caso con 1000€/1100€ viene fuori cerchi + gomme e sui cerchi faccio mettere su la borchietta stemma mazda direttamente dal gommista.

L'unica cosa è che non vorrei montare una misura eccessivamente larga che mi faccia salire troppo i consumi, quindi ho ancora qualche mese per valutare prima della stagione estiva, in cui arriverà il momento di rimettere le estive e spero di essermi deciso per installare dei cerchi che le rendano giustizia :)

Profilo  
Rispondi all’argomento 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora