Cita:
secondo me il catologo MAK è sbagliato e per la Mazda3 confonde le misure fra la seconda e la terza serie.
le misure 205/50 R17 e 225/45 R17 sono per la seconda serie, per la terza serie le misure più adatte (con rotolamento più vicino alle misure di serie sono) 205/55 R17 e 215/50 R17.
Il mio gommista ha guardato i cerchi disponibili nel catalogo che ha lui e ha solo guardato che avessero il numero di omologazione della mia mazda 3 e sono salatati fuori alcuni cerchi di cui quei cerchi della mak ma con la misura 225/45 r17, mentre 215/50 r17 non c'era nulla.
Mi sa che c'è confusione, come per tutto qui in italia...
Se fosse cosi potrei montare i cerchi della mazda 6, ma non sono omologati per mazda 3
hiej quand'è che hai fatto il passo dei 18" te?
Perchè con la legge del 1° ottobre 2015 sono cambiare molte cose sul "sistema" cerchi-pneumatici.
In breve il cerchio deve essere omologato per la vettura che andrà a montare.
Lo stesso cerchio deve essere omologato solo per la determinata misura (in alcuni casi un paio di misure) di pneumatico (larghezza ed aspetto) sia che siano a libretto o no.
Se io ho dei cerchi a casa da 18" con tutte le caratteristiche tecniche uguali a quelli mazda e mozzo 114x5 ma che magari erano di una Toyota o altre che usano gli stessi cerchi, anche se montano tranquillamente non posso farlo perchè non sono omologate per la mazda 3 e sono passibile di sequestro del mezzo come se avessi le ruote maggiorate non a libretto.
Come dicevo sopra da una parte le cose sono migliorate, da un'altra parte no.
Quello che so io è questo