Ciao ragazzi
Avevo promesso una recensione delle due misure di gomme della Mazda 3 e con un po di anticipo eccomi qui.
Quindi 205/60 R16 VS 215/45 R18 (16" VS 18")
Premetto che la mia idea era quella di mettere i 17", di cui già dispongo il nullaosta di mazda, ma tra una cosa e l'altra mi conveniva mettere i suoi 18". Su questo troverete l'argomento a riguardo.
viewtopic.php?f=165&t=25677Parto subito dal fatto che per varie esigenze, durante la settimana, cambio spesso il mezzo che guido e che fin ora ho sempre prediletto una spalla alta.
La gommatura da 16" ho avuto modo di usala di più, passando dalle estive alle invernali e viceversa, mentre la gommatura da 18" ho avuto modo di farci si o no 50km, quindi non ho avuto modo di provarli bene come i 16", inoltre la macchina è sempre la medesima e la guido solo io.
Per prima cosa parto dall'estetica (motivazione principale per il mio cambio di cerchio), e qui penso che siamo tutti d'accordo. Il completamento estetico della mazda 3 è solo con i cerchi da 18" che le danno una linea sportiva ma anche elegante, proprio come vuole essere, mentre i cerchi da 16" con la spalla 60 risultano alquanto tozzi in una vettura che, ricordiamoci, è la più "grande" del suo segmento.
Ora arriviamo a quello che ci interessa e che mi ha messo vari dubbi da un anno a sta parte, cioè le differenze dinamiche e confortevoli tra le due misure di cerchio, in cui io cercavo un auto più bella da guidare ma senza sacrificare troppo il confort di marcia.
Parto subito dal confort, dove sinceramente mi aspettavo molta più differenza.
Come rigidità, la differenza non è abissale, con i cerchi da 18" risulta essere più secca nelle buche piccole e asfalto rovinato in genere, mentre negli avvallamenti più importanti (no sui crateri) o sui dossi la differenza è quasi nulla. In ogni caso con i 18" resta sempre un assetto sul confortevole ma molto più composto e sincero rispetto ai 16". Confrontando la mazda 3 con i 215/45 R18 ed un audi A3 con i 225/45 R17, la mazda 3 risulta essere più confortevole e meno rigida.
Dalla parte rumorosità dei 18" devo dire che si avverte una lieve "rombosità" a basse velocità (dai 40 ai 60) dei pneumatici nei fondi stradali rovinati dove si "sente" che la gomma è ribassata (cosa che non si sente con i 16"), mentre il classico fruscio del rotolamento dei pneumatici è di poco superiore rispetto ai 16" anche a 130km/h, mentre se il manto stradale è nuovo la rumorosità è quasi la medesima tra 16" e 18".
Ed ora passiamo al divertente, cioè alle dote dinamiche.
La prima cosa che ho notato è lo sterzo, dove già dai primi metri uscito dal gommista, mi risulta essere di un filino più rigido ma molto più diretto e preciso.
Nella guida normale si sente poco la differenza dinamica tra i due cerchi, ma appena si inizia ad andare via allegri si nota immediatamente che la macchina è sempre bella composta e nelle curve la differenza è abissale, ed ovviamente il piacere di guida aumenta notevolmente.
Per concludere posso dire che ci desidera una vettura prettamente confortevole e del resto non interessa l'ideale sono i 16", mentre per chi vuole una vettura confortevole ma anche con un filo di sportività l'ideale sono i 18", che sono si sportivi ma anche eleganti e confortevoli con il giusto compromesso, proprio com'è la natura della nostra mazda 3. Sportiva ma soprattutto elegante.
Alla fine di tutto gli ricomprerei?
Be ad oggi direi senza problemi di si, anche se mi tengo ancora una riserva per provarli ancora bene macinandoci chilometri.