Ciao!
La mia indole smanettona mi ha sempre portato a piccole modifiche perlopiù elettriche/elettroniche alle auto da me possedute; tali modifiche devono essere invisibili (no cavi a vista/appesi), completamente reversibili e non devono in alcun modo far sì che occorra metter mano ai cablaggi dell'auto (no fili tagliati, giuntati, etc.. perlomeno dove possibile).
Premesso ciò ho iniziato con la plafoniera posteriore: ho una bimba piccola (piccolissima, 11 giorni) e mi sono trovato già 2 volte a fare diversi km con le plafoniere accese -cosa che odio- perchè serviva luce sul divano posteriore; purtroppo sulla 3 come su molte altre auto occorre accendere tutto per avere luce dietro, così ho reso indipendente la luce posteriore mediante un piccolo interruttore nascosto nel portaocchiali.
Praticamente tutte le auto controllano le plafoniere mediante il negativo mentre il +12 rimane sempre attivo; è stato pertanto sufficiente individuare il filo che porta il negativo dalla plafoniera ant a quella post (trattasi del filo blu) ed interporvi un deviatore a due posizioni: nella posizione "A" la plafoniera posteriore è collegata dove era collegata prima e si comporterà pertanto esattamente come prima, nella "B" il negativo viene messo a massa così da bloccarla accesa; in pratica si comporta come le due anteriori che premendole si accendono permanentemente. Per non toccare i cablaggi dell'auto ho lavorato il blocco plafoniera anteriore, interrompendo una pista (nel cerchio verde) e saldando due fili uno prima e uno dopo l'interruzione, e saldando un terzo filo (cerchio blu) sulla massa principale della plafoniera; ho poi collegato il filo saldato alla pista dal lato verso la plafoniera posteriore al centrale del deviatore, mentre agli altri 2 lati esterni ho saldato gli altri 2 fili, uno proveniente dall'altro lato della pista interrotta e l'altro dalla massa prelevata al centro (cerchio verde). Le foto sottostanti dovrebbero chiarire un pò le idee
Spero di aver fatto cosa gradita a qualcuno, ovviamente non mi assumo la benchè minima responsabilità di eventuali danni ma se avete dubbi sono qui
Saluto
Teo