Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Mazda 3 Exceed: funzionamento AF

martedì 10 febbraio 2015, 9:56

Ciao,
avete avuto problemi con l'AF (Alternative Frequency) sulla radio?
Da me sembra non funzionare: se memorizzo un preferito in una certa zona geografica e poi mi allontano di un centinaio di km, non cambia frequenza: sono costretto a memorizzare la stessa stazione più volte e selezionare manualmente in base a dove mi trovo: abbastanza irritante...

Re: Mazda 3 Exceed: funzionamento RDS

martedì 10 febbraio 2015, 10:17

Non so sulla nuova 3, ma sulla mia vecchia l'AF va attivato, altrimenti non fubziona (io lo preferisco non attivo), vedi sul manuale della tua! ;)

martedì 10 febbraio 2015, 10:31

Si si, è attivo, ma non funziona!

martedì 10 febbraio 2015, 11:27

Ciao, sei sicuro che é l'RDS che abbia quella funzione? Penso che quello che dici non sia l'RDS ma l'AF, "Alternative Frequency". L'RDS serve per sapere il nome della stazione radiofonica. Ricontrolla.

Re: Mazda 3 Exceed: funzionamento AF

martedì 10 febbraio 2015, 11:32

Ciao, si, ho sbagliato io :wasntme: intendevo l'AF ovviamente....
cmq, non funziona :rofl:

martedì 10 febbraio 2015, 11:47

Il fatto è che il preferito memorizza una data frequenza, che quindi va bene per una determinata stazione solo nell'area geografica in cui hai memorizzato il preferito.

Quando sono in viaggio scelgo la stazione dalla lista di quelle effettivamente disponibili in zona (seconda icona da sinistra), non dai preferiti.

L'AF serve a mantenere la stazione mentre si viaggia, anche quando cambia la frequenza a seconda della zona. E questo, almeno sulla mia, funziona.

martedì 10 febbraio 2015, 12:04

kgvcav ha scritto:Ciao, sei sicuro che é l'RDS che abbia quella funzione? Penso che quello che dici non sia l'RDS ma l'AF, "Alternative Frequency". L'RDS serve per sapere il nome della stazione radiofonica. Ricontrolla.
sono caduto anch'io nell'equivoco, correggo il titolo!! :(

martedì 10 febbraio 2015, 12:36

Caspita, strano però, io pensavo che i preferiti registrassero la stazione, non la frequenza, così non è molto utile: si anche io utilizzo la lista stazioni disponibili ma è più comodo avere quelle che ascolto sempre a portata di mano o di pulsante sul volante.....

Grazie per le risposte.

domenica 15 marzo 2015, 22:09

ciao a tutti. E' da un paio di giorni che sto smanettando sulle stazioni radio e ho notato anche io che AF non funziona.
dopo la spiegazione di streak ho capito come usarlo ma comunque manca la possibilità di memorizzare le frequenze con i classicissimi e praticissimi 6 pulsantini senza dover scorrere la lista delle stazioni disponibili che alla guida un po distrae.
anche il visualizzatore rotondo (molto bello da vedere secondo me') non visualizza l'RDS delle stazioni e quindi è poco pratico.
magari un prossimo aggiornamento rimedierà :hai:

sabato 21 marzo 2015, 22:12

Concordo e mi unisco anche io alle lamentele, assurdo che non mantenga le stazioni preferite!!!!
A questo punto che senso ha registrare i preferiti se al posto di mantenere la stazione (es. Radio capital) lui mantiene la frequenza (93.1) che però se mi sposto di 50 km corrisponde a radio Maria!!!!!!
Rispondi al messaggio