martedì 13 febbraio 2018, 12:24
Ciao a tutti. Volevo dei consigli da qualche audiofilo. Normalmente utilizzo lo smartphone per ascoltare la musica in auto tramite Spotify. Avendo un piano dati abbondante ed avendo la playlist scaricata in locale non ho problemi a settare la riproduzione alla qualità massima. In ogni caso la qualità del suono a volte mi fa storcere il naso. Ok che può essere il Bose della nostra M3 non eccelso, ma cosa potrei fare per cercare di migliorare la resa sonora? A mio parere lo stesso smartphone (Samsung Galaxy S6 Edge+) non è il massimo quanto a qualità di riproduzione. Aggiungere un Amplificatore+DAC tra lo smartphone ed il MZD Connect può aiutare la resa sonora?
martedì 13 febbraio 2018, 12:26
Dimenticavo...Spotify stesso non è il massimo ma volevo capire se ho modo di tirar fuori qualcosa in più da questo servizio senza dovermi affidare a streaming lossless tipo Tidal e company che sono molto più costosi
martedì 13 febbraio 2018, 14:33
potresti provare ad ascoltare un CD, per capire se il problema è dato dall'insufficienza dell'impianto o dalla qualità della fonte....
martedì 13 febbraio 2018, 17:05
Il problema è proprio il tuo smarthphone molto probabilmente, collegandolo in streaming utilizzerai proprio il DAC del telefono ed è questo che ti fa perdere in qualità ahimè.
Con questa metodica anche un flac probabilmente "suonerebbe" come un mp3.....
Usa un dispositivo USB e sentirai che l'impianto BOSE può regalare qualche soddisfazione.
martedì 13 febbraio 2018, 18:36
Un DAC esterno non aiuterebbe? Spotify è troppo comodo per passare alle chiavette
martedì 13 febbraio 2018, 19:27
Se riesci a farlo funzionare con il tuo S6 probabilmente si.
Non so se il software Samsung permette l'utilizzo di DAC esterni, non mi sono mai informato. Ma potresti informarti su un DAC per cuffie che "dovrebbe" risolverti il problema.
Mi ricordo che avevo letto recensioni su questo prodotto ed i risultati CON LE CUFFIE erano ottimi.
"FiiO Q1 Amplificatore per cuffie portatile e DAC"
Sull'amazzone costa 80 euro
martedì 13 febbraio 2018, 19:37
Potrei buttarmici ed affidarmi al diritto di recesso mal che vada...