Ho da poco ultimato il lavoro in oggetto utilizzando 4 lampadine a led e 4 resistenze di carico da 10 ohm 25w acquistate su Aliexpress per un totale di 17 euro.
La sola sostituzione delle lampadine ahimè non è possibile perchè il minor consumo del led fa sì che la freccia lampeggi con ritmo isterico o non lampeggi proprio; per questa ragione ho installato 4 resistenze da 10 ohm 25w in parallelo ad ogni portalampada per simulare il carico delle vecchie WY21W. Per evitare di tagliare i fili dell'auto, cosa che non mi piace mai fare, ho saldato 2 cavi ai 2 contatti di ogni portalampada facendoli poi uscire con 2 piccoli fori. Le resistenze (che scaldano) sono state fascettate a parti di telaio dell'auto.
Ecco il video con vista anteriore, posteriore e soprattutto il confronto tra led e lampadina standard il cui lampeggio, vedendole entrambe una accanto all'altra, mi fa pensare ad una vecchietta un pò rimbambita
Ecco invece due foto delle resistenze, anteriore:
Front.jpg
.. e posteriore:
Rear.jpg
Se avete domande sono qui!
Ciao Teo
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ciao e da un po di tempo che sto pensando anche io di mettere delle frecce led, e la mia domanda e, vanno bene montare delle lampadine led con inegrate gia delle resistenze all'interno? o bisogna per forza metterle a parte come stato fatto da te? e che lampadine monta di preciso le frecce? graziee
Ciao! Penso che quelle con le resistenze integrate vadano bene ma non sono facilissime da trovare secondo me, Mazda usa lampadine tipo WY21W per le frecce (la forma è W21W, la Y indica il colore giallo)
Ciao, sto provando anche io la sostituzione delle frecce con quelle a LED. A parte che ho ordinato le frecce da Aliexpress come "garantite Canbus Error Free" e quindi in teoria con la resistenza incorporata (li mortacci loro se fosse vero), ora mi trovo a dover montare la resistenza e leggendo il tuo post mi era venuto un dubbio: 25W per lampadina non sono troppi visto che le lampadine ad incandescenza sono da 21W? Grazie e buona serata
[quote="MitchBook"] mi era venuto un dubbio: 25W per lampadina non sono troppi visto che le lampadine ad incandescenza sono da 21W? [/quote]
ottima domanda, anche a me è venuto questo dubbio: come mai proprio da 25W la resistenza? non è un po tanto? dovremmo conoscere qual è l'assorbimento in Watt minimo richiesto per il corpo lampada di M3. supponiamo sia 10W, basterebbe una resistenza bassa per sopperire al poco assorbimento della lampadina a led, evitanto effetti strobo. Si avrebbe anche un minor consumo di elettricita (led contro alogena) e quindi un minimo risparmio carburante. Con la resistenza da 25w il risparmio del led si vanifica.
Quando si parla di una resistenza da 25W non significa che questa creerà un carico di 25W, ma che è in grado di dissipare al massimo 25W. La legge di ohm che lega tensione ed impedenza alla potenza dice che P=(V*V)/R, quindi la resistenza da 10 ohm creerà un carico di 14W abbondanti
Grazie della spiegazione. E dire che 15 anni, fra le materie della specializzazione di informatica, l'ho anche studiata elettrotecnica. Peccato non averla più applicata. Ma ritornando IT, secondo la formula quindi la potenza, e quindi il carico sul circuito, è inversamente proporzionale alla resistenza applicata. Tanto per esempio, nei negozi e su internet si trovano molto più facilmente resistenze da 6 e 8 ohm che però produrrebbero carichi di 24/18W. Il consiglio è di rimanere su resistenze da 10 ohm? Vorrei fare la modifica per montare le frecce ma vorrei fare qualcosa il meno invasivo possibile ed avere il margine di sicurezza più ampio possibile per quanto riguarda le temperature della resistenza. Grazie ancora. Marco
Aptivo ha scritto:Quando si parla di una resistenza da 25W non significa che questa creerà un carico di 25W, ma che è in grado di dissipare al massimo 25W. La legge di ohm che lega tensione ed impedenza alla potenza dice che P=(V*V)/R, quindi la resistenza da 10 ohm creerà un carico di 14W abbondanti
Ciao Teo
Teo scusa, hai qualche dettaglio in più su come hai collegato le resistenze ai portalampada originali? Grazie