Rispondi al messaggio

Re: Rimappatura per ovviare a vibrazioni motore

giovedì 15 novembre 2018, 18:08

Da quanto ho letto, il richiamo più diffuso stando a forumisti vari (come qui) è l'AJ024B, poi divenuto AJ024D, che consiste nell'aggiornamento della PCM dove ovviano il problema del sovraccarico possibile su circuito iniettori e aggiornano con le migliorie post restyling, ovvero il "DE BOOST" control che migliora l'erogazione e il "natural smooth sound" che toglie il ticchettìo.

Le vibrazioni (a basso regime di giri), confrontando anche forum di altre case come Golf, sembrano però riguardare gli iniettori... e non per nulla c'è pure il richiamo AJ024E proprio per questi (dadi iniettori).
Che risolvano queste vibrazioni registrandoli? A chi è arrivata raccomandata per questo?

Non ultimo c'è l'annuncio di Mazda (Reuters) di un prossimo richiamo per le molle delle valvole: 640.000 Sky-D 2.2 in tutto il Mondo.. ma non è compresa la Mazda 6.

io ad ora avverto solo osticità pelando il gas nell'erogazione della coppia a basso regime di giri e a basse belocità (cittadine) con scossoni, talvolta arginabili. Poi il cambio non innesta bene tutte sempre.

Re: Rimappatura per ovviare a vibrazioni motore

giovedì 15 novembre 2018, 18:17

Io non ho ricevuto nessuna raccomandata però nell'ultimo tagliando mi hanno aggiornato la centralina (ho tolto la rimappatura) e le vibrazioni sono sparite inoltre l'erogazione è molto più corposa e regolare

Re: Rimappatura per ovviare a vibrazioni motore

giovedì 15 novembre 2018, 18:36

Io ho ri-rimappato dopo l'aggiornamento PCM e sembra un altra macchina, anzi sembra un camion per quanta coppia eroga. Il limite ora lo danno le strade e i copertoni.

Re: Rimappatura per ovviare a vibrazioni motore

giovedì 15 novembre 2018, 20:26

Ricevuto il richiamo solo per pcm (no iniettori), non è cambiato niente, scalcia ancora come un mulo a bassi giri

Re: Rimappatura per ovviare a vibrazioni motore

domenica 2 dicembre 2018, 22:21

Ciao a tutti. ;)
Fatto aggiornamento venerdi. Io non ci ho capito molto: mi sembra piu' fluida nell'erogazione a regimi bassi .... altro non ho capito (per il momento). Peraltro il problema delle vibrazioni (io li chiamo scuotimenti) con le marce alte (5' 6') c'e' ancora (anche se dovro' verificare meglio). Io mi sono fatto l'idea che non e' un problema di iniezione-erogazione .... mi sembra un problema di masse in movimento non perfettamente equilibrate (volano bimassa ? semiassi - tripoide ? cerchione-mozzo-freni ? boohhh ..). Ciao.
P.S. Molto interessato a rimappare .... help !! :)

Re: Rimappatura per ovviare a vibrazioni motore

lunedì 3 dicembre 2018, 9:15

Io dopo l'aggiornamento non ho più problemi di vibrazioni, per rimappare puoi comprare il kit di versatuner, che è quello che usavo io: tieni presente che tutte le mappe che trovi sono basate sulle vecchie versioni delle mappature originali e quindi si portano dietro un pò di problemi.

Re: Rimappatura per ovviare a vibrazioni motore

lunedì 3 dicembre 2018, 11:07

A seguito del richiamo per il problema o eventuale problema alla tensione degli iniettori (PCM) ho effettuato un'altra rimappatura della centralina specifica e i miglioramenti sono stati notevoli anche rispetto alla prima mappatura effettuata dal mio tunner di fiducia (Elettronic Auto di Ispica RG). oltre ad avere finalmente una spinta progressiva è lineare a partire dai 1200 giri senza vuoti tra il passaggio delle turbine la macchina spinge ben oltre sopra i 4500 giri anche di sesta marcia quindi adesso l'ultimo ostacolo rimane il DPF. Per cui consiglio vivamente di effettuare una mappatura specifica e non comprare centraline aggiuntive in quanto queste non sono aggiornate rispetto all'ultima piattaforma installata da Mazda a causa del richiamo su iniettori; potreste peggiorare anziché migliorare la regolarità del motore.

Re: Rimappatura per ovviare a vibrazioni motore

mercoledì 5 dicembre 2018, 22:53

Bene ma .... come si fa (e chi) una rimappatura specifica dopo aver effettuato i richiami, senza quindi perdere i miglioramenti ? Voglio dire se prendendo e facendo da soli (con versatuner) non si hanno file che tengono conto dei vari richiami, come si fa ? Si interviene "solo" su alcuni parametri partendo gia' da una programmazione aggiornata con i richiami ? (Ma chi lo sa fare o puo' fare con cognizione di causa...). Grazie ;)

Re: Rimappatura per ovviare a vibrazioni motore

giovedì 6 dicembre 2018, 3:31

Devi andare da uno specialista del settore nella tua zona. Penserà tutto a lui. Io non so di dove sei ma sicuramente qualcuno che si occupa di elaborazioni ci sarà nel raggio di 50/100 km.

Re: Rimappatura per ovviare a vibrazioni motore

venerdì 20 marzo 2020, 11:40

Ciao a tutti,
mi riallaccio al vostro discorso di mappare e togliere dpf e egr perché ho acquistato una mazda 3 2.2 skyactiv e vorrei eliminare dpf e egr.
C è qualcuno di voi che lo ha fatto?
A chi vi siete rivolti?
Rispondi al messaggio