Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Tagliando:problema Km percorsi ed errore del concessionario

martedì 13 settembre 2016, 11:50

Ciao a tutti,
circa 6 mesi fa portai la macchina a fare il primo tagliando dei 20.000km. In realtà al momento del tagliando ne avevo 24.000 poichè dalla prenotazione al controllo passarono circa 3 settimane e di media faccio 1000km a settimana.

Dopo il tagliando mi fu apposto sullo sportello guidatore un adesivo che riportava la voce: Prossimo controllo entro: 54.000km.

Oggi chiamo in concessionaria per fissare il secondo tagliando. L'operatore mi chiede quanti Km ha la mia vettura e gli dico che sono a 53.000. Cosi mi fissa l'appuntamento ma mi avvisa del fatto che in caso di guasti coperti da garanzia la richiesta di riparazione potrebbe essere respinta perchè dovevo effettuare il tagliando a 40.000km e 13.000km di scarto sono troppi.

Faccio notare subito che ho richiesto il tagliando entro i km indicati nell'adesivo che LORO stessi avevano apposto sulla mia vettura ma mi risponde che è impossibile e che al momento del tagliando verificheranno.

Ho chiamato il numero verde mazda ma anche li l'operatore non ha voluto sentir storie, dicendo che comunque è riportato chiaramente sul manuale.

La domanda che ora mi pongo è: come devo comportarmi?

Perchè se devo dire addio alla garanzia posso tranquillamente andare a fare il tagliando da un'altra parte spendendo meno dei 350€ che mi hanno chiesto.

Grazie

Re: Tagliando:problema Km percorsi ed errore del concessiona

martedì 13 settembre 2016, 14:31

Purtroppo eri già fuori dal primo tagliando, anche 4.000 km sono un po' troppi!
In effetti è stato un errore scrivere 54.000 km come scadenza, ma un lapsus può capitare a chiunque, mentre , come giustamente dicono in Mazda, sul manuale sono chiaramente indicate le scadenze per i tagliandi.
Non credo ci siano vie d'uscita! :(

martedì 13 settembre 2016, 14:40

Il computer di bordo però avrebbe dovuto segnalarti la scadenza al momento giusto (20.000km o 12 mesi): se questo non ha funzionato allora sì che secondo me hai delle rimostranze da fare a Mazda!

mercoledì 14 settembre 2016, 11:29

berna1974 ha scritto:Il computer di bordo però avrebbe dovuto segnalarti la scadenza al momento giusto (20.000km o 12 mesi): se questo non ha funzionato allora sì che secondo me hai delle rimostranze da fare a Mazda!

Ma il computer di bordo segnala la cosa o dipende se si è impostato l'alert all'interno del MZD Connect? Io quando ho ritirato l'auto in seguito al secondo tagliando (l'ho fatto con qualche giorno di anticipo rispetto alla scadenza dei 365 giorni) ho dovuto impostare l'alert a mano sul MZD Connect

mercoledì 14 settembre 2016, 22:07

Comunque sia, non è una cosa cui appigliarsi, è solo un aiuto; il proprietario deve sapere quando va fatto il tagliando e prenotare per tempo e, se il caso, fermare l'aut.
Infatti, nemmeno un appuntamento dato troppo tardi dalla concessionaria è una scusante, purtroppo.
Rispondi al messaggio