giovedì 14 dicembre 2017, 9:52
Ho una Mazda 3 1.5d MY2017.
Oggi esattamente a 15000 km mi si è accesa la chiave inglese e andando nel mazda connect vedo il messaggio: necessario cambiare olio.
Premesso che il livello dell'olio è OK, va bene che dipende dallo stile di guida ma esattamente a 15000 km mi puzza strano questa coincidenza esatta, anche perchè lo avevo già visualizzato dal mazda connect il progressivo % dal cambio dell'olio e già da tempo mi sembrava che cadesse ben prima dei 20000 km.
Ho telefonato all'assistenza e mi hanno detto che mi fanno un controllo.
Non vorrei che fosse impostato male il chilometraggio del cambio olio.
A voi risulta?
No perchè già fo tanti KM (24000 l'anno, se mi cambiano l'olio ogni 15000 mi sacrificano)
venerdì 15 dicembre 2017, 20:28
io sono a poco più di 10.000km in poco più di 6 mesi e mi da 50% ancora..
non è che ha già un anno?
venerdì 15 dicembre 2017, 22:52
No ha 7 mesi poco più. Per me hanno sbagliato a impostare il cambio olio, non è un alert per un evento recente. Comunque ho letto che se non rigenera bene può trafilare gasolio e il livello non deve salire oltre la x sull'asta dell'olio. Ho controllato ed è sopra il max di poco, alla x non ci arriva.
Martedì prox vado in officina, vediamo che mi dicono ma non mi piace l'idea di un cambio anticipato, fosse 1 volta ok ma altrimenti questa garanzia mi costa troppo.
venerdì 15 dicembre 2017, 22:54
P.s. Son sicuro che a me a 10000 km mi dava 33% al cambio olio
mercoledì 20 dicembre 2017, 13:56
Portata al Mazda Service, l'olio è OK, mi hanno resettato semplicemente il mzd connect. Non l'hanno ammesso ma sicuramente settato male inizialmente a 15000 invece di 20000.
domenica 7 gennaio 2018, 18:45
Ho da dare una brutta notizia: ame è capitato lo stesso.
Mazda3 1.5D Exceed comprata i primi di Nov 2016 sono stato costretto ad anticipare il primo tagliando il 1 Agosto 2017 (13000km ben 7000km prima dei famosi 20000!). Non era un problema di settaggio del MZD (già resettato qualche mese prima), ma perché il livello dell'olio aveva abbondantemente raggiunto il famigerato livello "X" con conseguente accensione della chiave inglese.
E' una questione di guida? (è la prima volta per me con un diesel e mi risulta che non è consigliabile fare pochi km ripetutamente per la configurazione dei nuovi DPF, confermate?)
Ho letto anch'io qualcosa sulla rigenerazione del DPF, anzi risulterebbe normale il trafilamento e conseguente alzamento del livello dell'olio.
Tant'e' che si consiglia di non spegnere il motore durante la fase di rigenerazione del DPF (come accorgersene che si è in fase di rigenerazione ???).
Oggi ho appena superato i 22000km e vedo il punto "X" dell'asta-olio molto vicino. Non credo che arriverò ad Agosto (1 anno dal primo tagliando) ne tantomeno a 33000km (+ 20000km dal primo tagliando) senza dover effettuare il 2^ tagliando.
In conclusione: ho anch'io paura dei costi eccessivi di questa garanzia e non solo. Qualcuno potrebbe aggiungere ulteriori info? Potrebbe esserci la necessità di un intervento da parte di MAZDA, ad es come avviene in campo aeronautico con l'emissione di SB-Service Bullettin che prevedono interventi sui velivoli in servizio durante i check manutentivi per sistemare problematiche di varia natura.
domenica 7 gennaio 2018, 20:17
Ho un cx3 1.5 diesel, ho quasi 29000 km.ed ho fatto già 2 tagliandi,quindi ogni 14000km. Il conce mi ha detto che dipende dall'uso che si fa.
domenica 7 gennaio 2018, 21:41
Confermo, la centralina è adattativa, di conseguenza si adegua allo stile di guida ed uso che si fa della macchina. A me il primo tagliando dei 20000 me l’h Segnalato al chilometraggio corretto, mentre il secondo me l’ha anticipato a 38000. Ora sono a 50000km ed ho l’olio al 10%......se arrivo a 15000km è tanto.
lunedì 8 gennaio 2018, 9:48
Credo che il problema della trafilatura del gasolio non sia possibile eliminarlo con intervento in garanzia perchè dipende dallo stile di guida come dicono e aggiungo più che dallo stile di guida dal fatto che le rigenerazioni vengano effettuate correttamente. Per ottenere questo nel percorso di guida è bene che più volte a settimana sia compreso un tratto in autostrada o superstrada.
Questo me lo avevano detto anche con la precedente auto diesel FAP che avevo di un altra marca.
Se non facessi come adesso tutti i giorni 20km di superstrada, io non avrei preso la mazda diesel ma benzina.
Per questo non mi aspettavo la chiavetta ma nel mio caso come dicevo l'olio era OK e ben sotto la X e mi hanno resettato il mzd connect.
lunedì 8 gennaio 2018, 15:15
Ho avuto conferma su come la centralina segnala che si è in rigenerazione del DPF (I-STOP NON PRONTO con alone azzurro sull'icona motore non presente nella schermata del Mazda connect). Quindi è sufficiente continuate ad andare avanti fino al semplice completamento per avere una rigenerazione corretta secondo voi?
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