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MessaggioInviato: lunedì 19 agosto 2024, 21:37 
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Salve,

ho una 3 2.2d del 2018 con 160mila km, cosa c'è da fare a questi km?

Frizione pare ok. fumo non fa e va tutto regolare a parte il solito difetto di grattare, a volte, a bassi giri ma lo fa da sempre come tutte le Mazda col 2.2d (o quasi).

Mi dicevano di rondelle degli iniettori, ne han fatto un kit aggiornato ? E cosa sono ?

L'auto è un orologio, in questi sei anni ho solo fatto tagliandi basic e mai un problema. Solo un sensore parcheggio cambiato in due ore...

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MessaggioInviato: sabato 31 agosto 2024, 7:55 
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Ciao floop, cosa intendi con "gratta a bassi giri"?
Per le rondelle degli iniettori, a me le hanno cambiate (credo solo due in realtà) a 135k km, ma ti direi semplicemente di citarlo al meccanico e vedere cosa ti dice. Probabilmente ti risponderà che se non ci sono problemi evidenti, non c'è nulla da fare, ma almeno glielo ricordi e ce l'ha in mente.
Ti suggerirei di dare un'occhiata all'usura della cinghia. Con 160k km immagino che tu l'abbia già sostituita una volta. In caso contrario a maggior ragione falla controllare. Puoi vederla direttamente anche tu illuminandola con una torcia per verificare se ci sono "screpolature".
Per il resto, se la macchina va bene, direi solo manutenzione ordinaria...
Poi dicci come va ;)
Ciao ciao

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MessaggioInviato: sabato 31 agosto 2024, 17:11 
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Più che grattare, strattona a bassi giri con la prima/seconda ma è un problemino risaputo da tuttti.

Cinghia? quale?

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MessaggioInviato: domenica 1 settembre 2024, 16:13 
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floop ha scritto:
Più che grattare, strattona a bassi giri con la prima/seconda ma è un problemino risaputo da tuttti.

Ah sì, un po' di mancanza di elasticità del motore... non è che la mia lo faccia particolarmente... comunque la prima la tengo talmente poco che lo noto un po' solo in seconda ;)

floop ha scritto:
Cinghia? quale?

Se apri il cofano è a sinistra del motore appena un po' più in avanti verso il paraurti. Si vede bene se illumini con una torcia.

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MessaggioInviato: lunedì 2 settembre 2024, 8:41 
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Enomis ha scritto:
floop ha scritto:
Più che grattare, strattona a bassi giri con la prima/seconda ma è un problemino risaputo da tuttti.

Ah sì, un po' di mancanza di elasticità del motore... non è che la mia lo faccia particolarmente... comunque la prima la tengo talmente poco che lo noto un po' solo in seconda ;)

floop ha scritto:
Cinghia? quale?

Se apri il cofano è a sinistra del motore appena un po' più in avanti verso il paraurti. Si vede bene se illumini con una torcia.



Si strattona ai bassissimi giri, capita nelle ripartenze magar in fila ecco di certo non in statale.

grazie per il consiglio cinghia.

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MessaggioInviato: mercoledì 4 settembre 2024, 13:11 
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Io ho una 6 con piu' di 220000 km, ho avuto un problema a 215.000 km accensione spia bassa pressione olio motore e avaria motore.
Alla fine era solo morchia, pulito tutto iniettori, coppa olio sostituzione pompa olio per la modica cifra di quasi 2300 Euro ed il tutto e' stato accelarato per le rondelle degli iniettori a cui non avevo mai fatto nulla. Ora mi hanno montato la nuova versione delle rondelle, il meccanico le ha chiamate viola, penso relativamente al colore, dicendomi che sono spessorate rispetto alle precedenti.
La cinghia dei servizi, quella che ti hanno consigliato di controllare, da specifica Mazda andrebbe sostituita ogni 100000 km, diciamo che se si rompe e non sei in fila non fai grandi danni, tra le sue funzioni c'e' quella di mettere in moto la pompa dell'acqua, alternatore e quindi ricaricare la batteria ecc.

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MessaggioInviato: mercoledì 4 settembre 2024, 14:14 
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GRAZIE

al tagliandone di gennaio allora farò mettere queste rondelle "viola" e cinghia nuova. grazie

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