Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Mazda 6 - un aiutino

domenica 13 settembre 2009, 10:55

Salve a tutti, mi chiamo Roberto sono di Modena e ho appena ritirto la mia nuova Mazda 6 SW 2.2 185 Cv Luxuri.
Mi sembra davvero una gran bella macchina, e anche se arrivo da Audi non ho particolari critiche da fare. Sino ad ora ho percorso circa 1000 km. e sono proprio entusiasta - ottima tenuta di strada e motore splendido per erogazione e potenza !!
Ci sono comunque delle cose che mi rimangono ancora oscure, magari potete darmi una mano voi:

1) è possibile programmare la chiusura automatica delle sicure sportelli con l'avvio in
movimento dell'auto?
2) da qualche parte ho letto che Mazda 6 ha un sistema di accensioni delle luci plancia
e cruscotto differenziato all'ingresso del pilota in auto indipendentemente
dall'avviamento motore - la mia non fà nulla di tutto questo
3) Fari accesi anche di giorno - ho letto tutti i post in merito ma non ho ancora capito la
logica della mia auto in merito - in posizione Off da me si spegne tutto (giusto) in
posizione Auto i fari esterni si accendono solo con il buio ( non rispetta la legge )
4) illuminazione strumenti - ho notato che i comandi specchi e chiusura centralizzata
sportello lato guida e soprattutto le leve di comando piantone sterzo (fari-frecce-
fendinebbia-tergicristalli) non sono illuminati. E' una carateristica o un eventuale
problema della mia?
5) Ultimo ma più importante non riesco a regolare il limitatore di velocità - mi potete
aiutare?

Tante domande avete ragione, ad ogni modo grazie a chi vorra darmi chiarimenti.
A risentirci presto
Roberto

Re: Mazda 6 - un aiutino

domenica 13 settembre 2009, 11:29

1) non credo si possa fare, o meglio, io non lo so fare.
2) forse ti riferisci al fatto che, quando apri la portiera, gli strumenti non si illuminano tutti assieme ma in sequenza a partire dal basso del tunnel verso l'alto... per ultima compare la scritta 'zoom-zoom' sul display.
3) so che nelle nuove sono ritornati al funzionamento standard... nella mia i fari sono sempre accesi. Questa cosa dovresti trovarla facilmente nel manuale d'uso dell'auto
4) diciamo che è una 'caratteristica'... ci sono anche altri comandi che non sono illuminati, come per esempio il pulsante delle luci interne abitacolo sulla plafoniera: trattasi di una di quelle inspiegabili "amnesie" di questa bella auto.
5) per regolatore di velocità intendi il cruise control? Devi accenderlo premendo ON (si accende nel cruscotto la spia 'cruise' in giallo) poi a quel punto premi sulla levetta verso l'alto e lui tiene la velocità (la scritta nel cruscotto diventa verde). Se vuoi cambiare la velocità agisci sulla levetta, in alto accelera in basso rallenta. Gli altri due tasti sono per annullare o riprendere l'ultima velocità impostata. Il tutto sinceramente ha un po' troppi tasti (6 in tutto) nella mia vecchia opel si comandava con soli 3 tasti e funzionava benissimo uguale.

:)

Re: Mazda 6 - un aiutino

domenica 13 settembre 2009, 12:42

Grazie roiter,
in effetti ho notato anche io alcune lacune curiose anche se non determinanti nel piacere di guida.
Per quanto riguarda le mie domande al punto 2 mi riferisco al fatto che avevo inteso come programmata l'accensione delle luci plancia e cruscotto al semplice ingresso in auto, nella mia invece è necessario premere il pulsante di avviamento altrimenti si accende soltano la plafoniera principale;
al punto 5 invece mi riferisco all'inserimento del segnale di limite di velocità impostato e raggiunto - ho seguito la procedura del manuale ma il compute di bordo non tiene in memoria la velocità impostata, probabilmente sbaglio qualcosa io ( n.b. non ho il navigatore integrato)
Grazie ancora e buona domenica

Roberto

Re: Mazda 6 - un aiutino

martedì 15 settembre 2009, 7:40

Per l'accensione sequenziale del cruscotto all'apertura della portiera lato guidaè necessario mettere su ON la funzione "Welcome Mode" attivabile nelle impostazioni dell'autoradio, nella sequenza per regolare le funzioni dei Bassi ecc. ecc. c'è anche questa funzione.

Non è prevista la chiusura delle portiere automatica dopo la partenza.

Nella mia le luci sono sempre accese anche quando è su OFF, evidentemente a qualcuno non piace ed hanno distattivato le luci diurne e quindi in Auto ti funzionano solo le luci automatiche che tengono conto solo del giorno e la notte. Effettivamente per me il sistema non è ben congeniato in tutte e due i casi. Nel mio caso, dove ho le luci sempre accese va benissimo, non mi piace però che non posso decidere di spegnere completamente i fari, per esempio se sono fermo di notte ad aspettare qualcuno e fa freddo tengo il motore acceso per scaldare l'abitacolo sono costretto alle luci accese e via dicendo...
Rispondi al messaggio