jampy ha scritto:
;( anche alla mia 6 ieri sera si è spaccato il tendalino...la mia auto è 09/07 ed io la posseggo da marzo 2012 ed ha solo 25000 km ..io lo avrò aperto 4 volte
un diffetto a prova di tempo.Complimenti alla mazda.Appena avrò un pò di tempo vedrò quale dei vostri consigli appliccare per la riparazione.Per adesso vi ringrazio in anticipo per le informazioni raccolte sulla riparazione.
Quel che dice il buon Prinz è verità.
Aggiungo altre 3 cose però ..
1° - mollare e soprattutto tirare a piano il tendalino !!!
2° - forse sarebbe meglio scaricare la tensione originale della molla di qualche giro per il motivo che scrivo al punto 3
3° - quel che salta è l'uncino della molla che esce dall'ormai arcinoto tappo in plastica. Esce perchè il tappo è in plastica e si consuma, la scanalatura originale è troppo profonda, quando si tira il tendalino la molla si torce e l'uncino tende a girarsi scavando sempre più la plastica.
Io fin ora ne ho sistemati una mezza dozzina di tendalini e ho fatto due cose:
- se usavo la sede nel tappo in plastica originale, una volta riposizionata la molla, colavo sopra l'uncino della molla un po di plastica con della punta calda di un piccolo saldatore a stagno in maniera che lo bloccasse e non ne permettesse più la rotazione.
- nell'altro caso, se la sede era troppo rovinata, ho preso il tappo, l'ho ruotato di 180° e ho fatto una nuova sede per l'uncino semplicemente appoggiandoci sopra l'uncino e poi l'ho scaldato con il saldatore dello stagno, scaldandosi ha colato la plastica e ha creato una sede perfetta, poco profonda che una volta incastrata nel tubo non permette più quel gioco che poi la fa saltare.
Infine ho caricato la molla ma con una tensione inferiore a prima....