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 Oggetto del messaggio: Come si smonta...
MessaggioInviato: martedì 24 maggio 2005, 12:41 
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la plancia sotto al volante?

Sollecitato anche da altre persone ho deciso di cimentarmi nella ricerca del cicalino delle cinture di sicurezza.

Il punto è questo: manomettere centraline, tagliare fili o eliminare la cicalina... non è proprio il caso. L'argomento sicurezza è fondamentale.

Premetto che sono uno di quelli che monta in macchina e appena inserita la prima mette sempre la cintura di sicurezza. Ma non è possibile che al minimo spostamento dell'auto in manovra, parta sta benedetta cicalina.

Quindi, alla luce di ciò, il mio intento sarà quello di individuare la cicalina e insonorizzarla come già fatto con i sensori di parcheggio.

Innanzitutto, qualcuno che abbia già smontato la plancia sotto il volante sa dov'è la cicalina?

Come si stacca la leva di aperture del cofano? Senza togliere quella non si riesce a staccare la plastica della plancia?

Intanto grazie, vi terrò aggiornato sull'evoluzione della cosa.

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MessaggioInviato: domenica 29 maggio 2005, 20:55 
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Dunghue...........prendi nota perchè Paganini NON ripete! :D :D

Ovviamente scherzo.....

La plancia inferiore trattenuta solo dalle due viti autofilettanti poste DIETRO alla leva di apertura cofano, la quale è tenuta in posizione da un incastro a baionetta.

In pratica sblocchi prima la leva cofano e poi ti trovi davanti queste due viti.

Le sviti e la plancia viene via ad incastro, semplicemente tirando (con delicatezza,eh....che la Mazdona è sensibile).

Due incastri sotto e due incastri sopra. Prima sganci quelli sotto e poi delicatamente quelli sopra, ai lati del piantone di sterzo.


Buon lavoro.

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MessaggioInviato: lunedì 30 maggio 2005, 8:33 
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millovanillo ha scritto:
Dunghue...........prendi nota perchè Paganini NON ripete! :D :D

Ovviamente scherzo.....

La plancia inferiore trattenuta solo dalle due viti autofilettanti poste DIETRO alla leva di apertura cofano, la quale è tenuta in posizione da un incastro a baionetta.

In pratica sblocchi prima la leva cofano e poi ti trovi davanti queste due viti.

Le sviti e la plancia viene via ad incastro, semplicemente tirando (con delicatezza,eh....che la Mazdona è sensibile).

Due incastri sotto e due incastri sopra. Prima sganci quelli sotto e poi delicatamente quelli sopra, ai lati del piantone di sterzo.


Buon lavoro.


Grazie, ma il problema è prorpio la baionetta, non vorrei farle male...

Mi armerò di santa pazienza e specchietto, per analizzare il caso :wink:

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 Oggetto del messaggio: Missione cicalino....
MessaggioInviato: sabato 4 giugno 2005, 9:03 
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...effettuata.

Ecco fatto, ieri, munito di pazienza sono riuscito ad individuare il cicalino delle cinture di sicurezza.
Tutto mi sarei aspettato, tranne di trovarlo li.

Dunque, ho smontato la plancia sotto il volante per lavorare meglio: non serve a niente.

In sostanza bisogna abbassare il volante e tirarlo avanti al massimo. Tolgiere la copertira in plastica superiore del piandone dell sterzo (ad incastro spingendo verso l'alto), togliere la "cornice" della plancia strumenti (mollare le 2 viti e tirare a se da queste) e smontare la plancia con gli strumenti (3 viti). Girata la plancia, ho tolto la plastica semitrasparente che ricopre ttto il dorso della stessa (una vitina centrale ed una serie di incastri perimentrali). A questo punto è bene in vista la cicalina nera con forellino centrale, saldata sul circuito stampato della plancia strumenti.
Ho quindi applicato il classico smorzatore di suoni super tecnologico ad impatto progressivo (2 strati di nastro isolante sopra il forellino).

Rimontare il tutto nell'ordine inverso.

Per fare il tutto ci ho messo circa un'ora, dovuto al fatto che non sapevo dove fosse sta benedetta cicalina e la cercavo in mezzo a fusibili, relè e centraline ed ogni volta mettevo in moto e spostavo la macchina per farla attivare. Finchè non l'ho trovata. Ho documentato tutto con fotografie ovviamente.

Adesso sapendo dove andare a mettere le mani, in 20 minuti si fa il lavoro.

Risultati: mi aspettavo un'attenuazione maggiore, il suono è ben udibile comunque, ma sicuramente meno penetrante nelle orecchie.

Buon lavoro.

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