ultime news sul nostro "amato" cicalino.
ieri sera stavo parlando con il marito di mia cugina che ha un'officina meccanica specializzata. conosce molto bene le auto perchè facendola breve è una di quelle officine ufficiali di non so che cosa che può fare i tagliandi in garanzia di varie marche (vedi legge monti) e ha i contatti diretti con esse.
vengo al dunque.
tempo fa dissi che come da manuale è possibile disattivare il cicalino, ma in realtà non si può fare, almeno in europa. in realtà è fattibile ma non troverete mai nessuno disposto a farverlo (se non un ignoarante in materia) perchè contro la legge e perchè verrebbe scoperto grazie alla traccia lasciata dalla centralina.
se poi invece trovate qualcuno disposto a rimuoverlo vi ritrovereste anche voi nelle grane in caso di sinistro in cui guidavate senza cintura (il tutto oltre le solite grane perchè non avete la cintura).
dato invece ancora più allarmante è la possibilità che la cintura e cicalino siano collegati ai sistemi di sicurezza dell'auto. questo purtroppo non è confermato. su alcune auto di categoria "prestigio" (mercedes, bmw, lexus, alcuni dei marchi da lui citati) infatti c'è un sistema di controllo della sicurezza. esempio: tutti sanno che l'airbag senza cintura è pericolossisimo, perciò se tu non ti allacci la cintura l'airbag viene disattivato. se si rompe il cicalino la centralina se ne accorge, così come se viene disattivato secondo la procedura, ma se invece ne forzate l'esclusione potreste provocare un'anomalia che la centralina potrebbe mal interpretare: no cicalino = no cintura = no airbag. invece poi magari voi la cintura ce l'avete e non vi funziona l'airbag.
il discorso è molto più complesso, ma la sostanza è quella di tenervi l'auto così com'è e di (ovviamente) mettervi le cinture di sicurezza e sopportare quando uscite dal garage o cortile.
al massimo è concessa la modifica "enry" per abbassarne il volume