Qualche mese fa ero andato a vedere quest'auto e mi è piaciuta da subito. Mi avrebbero proposto una evolve con evolve pack e benzina 90 cv. Adesso è uscito il diesel, ma penso che costi veramente troppo per le percorrenze annue che faccio (15000/20000km). Mi sono rimasti dei quesiti: 1) I sensori di parcheggio posteriori che montano sono solo sonori o anche visivi (grafico stilizzato della posizione dell'oggetto, non la retrocamera)? Nella versione che mi hanno proposto me li avrebbero montati successivamente, mentre quelli di serie sulla versione Exceed come sono? 2) Come si comporta sui dossi alti e le rampe dei box ripide? Il labbro tocca spesso, si rovina il paraurti? 3) Come si comporta a freddo il motore? Ci mette tanto ad andare in temperatura? Vengo da una vecchia turbo diesel che ci mette molto tempo ad andare in temperatura (206 1.4 hdi). 4) I consumi tra i 70 e 80 km/h sono veramente bassi? a che regime gira il motore a quelle velocità ovviamente in V? Con la mia attuale auto faccio i 26km/l in circuito combinato (consumi effettivi da pieno a pieno presi nell'arco di un anno). Io mi sono fatto l'idea che almeno i 19-20km/l sono dei consumi credibili per questa mazda 2. 5) Opinioni: vale la pena spendere qualcosa in più per la versione exceed oppure ci si può accontentare della evolve con evolve pack? Le differenze sono consistenti? Ho letto molto bene dei sistemi anticollisione, ma in quel caso i costi lievitano ancora. Spero di non aver fatto domande già poste nel forum, nel caso mi scuso anticipatamente.
1) Io ho la Exceed full optional e i sensori sono solo sonori. All'inizio pensavo di aver bisogno anche della retrocamera, ma funzionano bene e aiutano. Ti mettono in guardia molto prima che l'auto colpisca qualcosa (a 50 cm circa già il suono resta fisso). Semmai sarebbero utili anche davanti con il muso lungo e basso. 2) Per ora ho raschiato leggermente solo parcheggiando a pettine avendo davanti un marciapiede (vedi sopra per il motivo). 3) Io accendo l'auto e parto subito perchè non ho il tempo di aspettare. La luce blu dell'acqua si spegne penso dopo circa un minuto e mezzo (non ho cronometrato). 4) Io percorro circa 25 km al giorno per andare al lavoro, di cui la metà in coda o fermo al semaforo con i-stop attivato. Dopo 3 mesi dall'acquisto, con una 90 cv, mi segna 6,7 litri per 100 chilometri. Pensavo meglio onestamente. 5) Vale la pena spendere di più se ti interessa avere tutti gli optional disponibili. Dipende da quanto è il tuo badget e lo so ritieni opportuno. E' una scelta personale. Lo SCB mi si è attivato una volta sola proprio settimana scorsa, in contemporanea alla mia frenata (quindi non so quando mi abbia effettivamente aiutato). Si è sentito un rumore tipo di accartocciamento tanto che pensavo di aver tamponato la macchina davanti. Si è accesa la spia rossa, ha lampeggiato qualche secondo e poi si è spenta. Il rumore è stato davvero brutto.
Sono contento dell'acquisto, anche se su altri modelli allo stesso prezzo montano ulteriori dispositivi di sicurezza (controllo elettonico della distanza di sicurezza, lettura dei cartelli stradali, sensori di stanchezza ecc).
Su percorsi misti prevalentemente extraurbani con qualche semaforo e rotonde trafficate, stai tranquillamente sopra i 20 km/l.
Sulle rampe molto ripide rischi di toccare, ma non è più bassa della 206. L'assorbimento comunque è piuttosto buono.
Per quanto riguarda gli accessori, come già detto, se vuoi mettere dentro un po' di tutto ti conviene puntare su Exceed. Gli accessori sono molto salati, soprattutto se aggiunti in seguito. Già con l'Evolve + Evolve pack hai comunque una buona dotazione. Ti consiglio di fare un po' di prove con il configuratore online, considera poi che uno sconticino del 7/8% dovresti ottenerlo.
1)Io l'altro giorno ho toccato leggermente su una rampetta mentre facevo manovra...nella maggior parte dei casi non credo ci siano problemi, se tocchi tocchi poco. Se fosse più bassa di qualche cm già ci sarebbero più problemi credo
3)Io appena accesa da fredda la lascio ferma finché scende il minimo (circa 30s) e poi parto normalmente ovviamente andando con calma...non ha un indicatore della temperatura dell'acqua ma solo una spia che sparisce dopo un paio di minuti che l'auto è in moto (con le temperature attuali)
4) a 70-80 sul piano in quinta fai anche più di 25 con un litro come effettivamente mostrano nel video che hai postato...considera però che difficilmente si riesce a fare lunghi tratti con quella velocità costante. Io sono 5,7l/100 con uso principalmente autostradale, sicuramente in uso cittadino i consumi sono più alti però quindi 20km/l di media non sono molto realistici...18 19 già di più, ovviamente dipende molto dall'uso che ne fai.
5)Mah a me l'unica cosa che attira della Exceed sono i cerchi da 18 che ci stanno molto meglio di quelli Evolve (poi magari riesci a farteli mettere all'acquisto, non lo so questo avendo preso una km0). Per il resto l'unica cosa ci aggiungerei alla mia Evolve+EP sarebbe forse una retrocamera (i sensori se beepano fisso fisso già a 50cm non so quanto mi tornerebbero utili)...di controlli ulteriori non ne sento l'esigenza, già devo tenere disabilitato il controllo sulla fuoriuscita di carreggiata che lo reputo inutile/fastidioso
Grazie a tutti per le risposte, per adesso sono più orientato per una evolve con evolve pack. Sicuramente la exceed ha il suo fascino, ma i cerchi da 16, sicuramente più belli, portano maggiori costi per i treni di gomme e una maggior cura nei parcheggi, per non parlare di buche o altro. Il budget ci sarebbe anche, ma spendere altri 1000/1500euro di optional credo che siano un po' troppi. Magari nel weekend faccio un altro giro in concessionario per vedere i prezzi che mi propongono. E' un vero peccato che non abbiano montato il sistema i-eloop.
Davest87 ha scritto:Grazie a tutti per le risposte, per adesso sono più orientato per una evolve con evolve pack. Sicuramente la exceed ha il suo fascino, ma i cerchi da 16, sicuramente più belli, portano maggiori costi per i treni di gomme e una maggior cura nei parcheggi, per non parlare di buche o altro. Il budget ci sarebbe anche, ma spendere altri 1000/1500euro di optional credo che siano un po' troppi. Magari nel weekend faccio un altro giro in concessionario per vedere i prezzi che mi propongono. E' un vero peccato che non abbiano montato il sistema i-eloop.
Si non ricordo cosa altro abbia di base la Exceed in più ma con 1000€ ti puoi benissimo comprare tutto il set di cerchi e gomme a parte in un secondo momento
Rispetto a Evolve + EP, l'exceed dovrebbe avere i full led, specchietti automatici, sensori post, clima automatico, headup display, frenata automatica e qualcos'altro, oltre a cambiare gli interni e un po' di estetica esterna (cromature, scarico, griglia anteriore)
Leggendo dal configuratore Mazda di serie l'Exceed ha in più rispetto alla Evolve + EP:
Fari anteriori Full-LED
Fari automatici con sensore crepuscolare
Griglia anteriore Exceed
Retrovisori esterni ripiegabili elettricamente
Sensori di parcheggio posteriori
Tergicristalli anteriori con sensore di pioggia
Terminale di scarico cromato
Climatizzatore automatico
Interni in tessuto nero Exceed e finiture interne in similpelle
Sistema intelligente di frenata in città
Ed infine appunto i cerchi da 16"!
Di questa lista se penso alle cose che mi farebbero più comodo ci sono in ordine di importanza: 1-Retrovisori esterni ripiegabili, che dovendo parcheggiare quasi ogni giorno in città mi farebbero comodo 2-Fari anteriori Full-LED 3-Climatizzatore automatico
per il resto ci sono i cerchi Exceed che credo prenderò a parte finita la stagione invernale e poi mi piacerebbe aggiungere la telecamera posteriore (non per forza l'originale) e il bracciolo in un secondo momento
@lo re: l'head up display non è presente sulla versione base
Do il mio parere, in quanto anche io ho dovuto fare la scelta tra evolve ed exceed. E avendola trovata a circa 1000 euro in più ho alla fine scelto l'exceed con i-activesense.
Le caratteristiche che mi hanno fatto optare per la exceed sono state:
- cruscotto con i giri motore al centro, molto bello
- sensori di parcheggio posteriori (anche se alla fine ho sbattuto lo stesso e crepato il paraurti perché non in tutti i casi i sensori si attivano in tempo, vedi pali o punte sporgenti) sarebbe stato molto meglio avere la retrocamera, ma 400 euro sono troppi (magari aftermarket un giorno...)
- i fari led. Ero stufo di cambiare lampadine continuamente e i fari led risolvono i problema, oltrettutto la visibilità è eccezionale. utile a volte anche la gestione automatica degli abbaglianti
- i cerchi da 16. molto più belli di quelli da 15, ma questo è soggettivo
- impianto clima migliore (almeno come controlli)
- l'iactive sense è molto utile, sia l'head up display che i sensori di uscita da parcheggio, hanno visto molte volte ostacoli in arrivo prima di me (es. vecchiette in bici che passano dietro le auto in uscita dal parcheggio) e con tutti i suv che parcheggiano a fianco, uscire in retromarcia da un parcheggio è un impresa a volte
- specchietti riscaldati e ripiegabili
- interni un po' più curati
e prima tra tutte:
- apertura keyless, ragazzi, dopo averla usata per 6 mesi, è la cosa a cui non farei più a meno. Non dover mai tirare fuori le chiavi è fantastico, così come sapere che l'auto si chiude da sola se ti dimentichi. E il sistema è davvero intelligente, se dimentichi le chiavi in auto, non ti chiude fuori neppure per sbaglio. Davvero impagabile.
Poi ovviamente tutto dipende dalla differenza di prezzo, nel mio caso non ho avuto molti dubbi in proposito.
Dimenticavo: la parte frontale effettivamente è bassa, ma l'unica attenzione da porre sono i marciapiedi medio alti in fase di parcheggio