martedì 26 gennaio 2016, 8:24
Salve a tutti,
mi sono iscritto in quanto sono interessato molto all'acquisto di una Mazda2, che mi ha molto colpito e che vorrei tenere in considerazione. Ho trovato un'occasione che consiste in una Evolve+Evolve pack a km0. L'offerta mi alletta, l'ho provata e mi ha dato una buona impressione, tuttavia si tratta della versione 75CV e sono molto dubbioso sul fatto che sia una buona scelta.
A prescindere dall'uso che se ne faccia, mi sembra di aver capito che la versione 90CV è in ogni caso una scelta migliore, e addirittura riportano consumi inferiori. Non vedo molto giustificato il prezzo inferiore di listino irrisorio (800€ forse?) che giustifichi il depotenziamento. Tuttavia l'occasione c'è solo per questa 75CV. Cosa mi consigliereste?
Anche perchè non ho trovato quasi nulla in riguardo a questa, recensioni, video, pagelle (delle quali mi fido) sono sempre riferite alla 90CV
Grazie e ciao
martedì 26 gennaio 2016, 10:50
Quelli di hdmotori se non sbaglio avevano provato la 75cv
In ogni caso se non sei convinto perchè ti piacerebbe avere più potenza ti conviene aspettare e vedere se salta fuori qualche altra offerta...in giro mi pare si trovino soprattutto le 90cv quindi non credo farai così fatica a trovare qualcos'altro.
Io la mia km0 sono andato a prenderla a più di 200km da casa perchè era una buona offerta ed era esattamente il modello che volevo
martedì 26 gennaio 2016, 11:29
Ma il motore è lo stesso?
Se si, allora è solo una questione di mappatura della centralina...
martedì 26 gennaio 2016, 11:45
Chiaramente si il motore è lo stesso sia per la 75, 90 e 115
Per la 115 cambia la trasmissione però...altre differenze tecniche non saprei se ci siano.
In effetti però è strano che la 75 su carta consumi di più della 90
martedì 26 gennaio 2016, 12:14
Probabilmente perché avendo meno coppia, a pari andatura devi tenere un regime più alto.
90CV e 115CV invece hanno la stessa coppia allo stesso regime
Altra differenza del 115CV sono i freni posteriori a disco.
martedì 26 gennaio 2016, 13:01
lo re ha scritto:Probabilmente perché avendo meno coppia, a pari andatura devi tenere un regime più alto.
90CV e 115CV invece hanno la stessa coppia allo stesso regime
Altra differenza del 115CV sono i freni posteriori a disco.
Già dev'essere per forza una qualche motivazione del genere.
Un 1.5 benzina con 75cv è un pò azzoppato in effetti
martedì 26 gennaio 2016, 14:12
Io ho acquistato la 75 cv. Sto aspettando solo la targa, quindi entro fine settimana dovrebbe essere in mio possesso. Vi farò sapere come va
martedì 26 gennaio 2016, 14:36
whisper ha scritto:Già dev'essere per forza una qualche motivazione del genere.
Un 1.5 benzina con 75cv è un pò azzoppato in effetti
SI, ma mi sembra che con questo modello la Mazda abbia proprio fatto una scelta precisa e "di progetto", per cui la "cilindrata" non è più un valore che proporzionalmente esprime la potenza espressa.
Anche mio padre che ragiona "alla vecchia maniera" sostiene che "è sempre un millecinque", e ce ne vuole per spiegare che ciò che conta è la motoristica nel suo insieme e la potenza che alla fine eroga.
(vedi le 0.9 turbo da più di 100CV che ci sono ora)
La mia domanda infatti era proprio sorta dalla evidente percezione che si tratti di una semplice modifica della regolazione del motore, per cui una scelta alquanto insensata se non ci sono dietro motivazioni precise (es. si è neopatentati), ma non è il mio caso
martedì 26 gennaio 2016, 15:05
Davide-M ha scritto:whisper ha scritto:Già dev'essere per forza una qualche motivazione del genere.
Un 1.5 benzina con 75cv è un pò azzoppato in effetti
SI, ma mi sembra che con questo modello la Mazda abbia proprio fatto una scelta precisa e "di progetto", per cui la "cilindrata" non è più un valore che proporzionalmente esprime la potenza espressa.
Anche mio padre che ragiona "alla vecchia maniera" sostiene che "è sempre un millecinque", e ce ne vuole per spiegare che ciò che conta è la motoristica nel suo insieme e la potenza che alla fine eroga.
(vedi le 0.9 turbo da più di 100CV che ci sono ora)
La mia domanda infatti era proprio sorta dalla evidente percezione che si tratti di una semplice modifica della regolazione del motore, per cui una scelta alquanto insensata se non ci sono dietro motivazioni precise (es. si è neopatentati), ma non è il mio caso
L'unica motivazione della 75cv è appunto quello dei neopatentati (il cui limite mi par di aver capito sia proprio 75cv)
Il fatto che non abbiano scelto di inserire un motore più piccolo credo sia per ridurre i costi di produzione...avere una linea produttiva di motori in più solo per il 75cv era insensato
Quasi certamente è solamente una castratura lato centralina
martedì 26 gennaio 2016, 15:08
Concordo, può essere che in alcuni paesi 75CV/55kW è una soglia per la guida di neopatentati, (in Italia mi pare sia 55kW per tonnellata) o per pagare meno tasse/assicurazione.
Infatti è un valore che si trova come base gamma anche per modelli di altre case.
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.