giovedì 1 novembre 2018, 10:02
Ciao a tutti, ieri la mia piccola mazda, mentre superato un auto che stava per svoltare a sinistra (quindi sorpasso da destra in pratica) ha fatto un rumore forte del tipo "tratrtrtra" da zona anteriore, lato frizione. Nessun avviso sul monitor. Sarà la frenata assistita? Magari sono passato molto vicino all'auto sorpassata. O magari si è rotto qualcosa tipo il clima?
Grazie!
giovedì 1 novembre 2018, 13:42
La frenata assistita avrebbe frenato: tu hai notato una frenata o almeno una diminuzione di velocità?
giovedì 1 novembre 2018, 14:19
Ma difficile da dire, perché nel sorpasso ho anche frenato e non mi sono accorto se stesse frenando o no... avevo paura fosse il clima o altro.. il rumore è stato forte, come una trapanatura... oppure un ramo tra ruota e parafanghi... Non lo so...
giovedì 1 novembre 2018, 14:34
Successo un paio di volte anche a me, è la frenata automatica quasi sicuro perché mi è successo sempre quando sono passati oggetto molto vicini al frontale: un motorino di passaggio una volta ed un'altra volta una situazione simile alla tua
giovedì 1 novembre 2018, 15:46
Ma non dovrebbe esserci comunque un avviso nella strumentazione, che tu però non hai visto?
giovedì 1 novembre 2018, 16:08
Infatti lo chiedevo perche non ho avuto nessun avviso di guida o cmq nessuna spia accesa al quadro... molto strano... dopo ci ho fatto i consueti 300 km senza problemi...
giovedì 1 novembre 2018, 18:39
Nessun avviso anche per me. Secondo me accade quando passa un oggetto alla distanza di attivazione della frenata infatti dopo quelle volte sono stato attento alla distanza e non me la fatto più. È come se si volesse attivare ma poi vede che non c'è più bisogno
giovedì 1 novembre 2018, 19:17
È come se si volesse attivare ma poi vede che non c'è più bisogno.
Non è un essere umano che ha ripensamenti, è un programma di computer. Se il manuale dice che deve comparire un avvertimento nel cruscotto, allora deve comparire. Se non compare, allora o c'è un guasto o il rumore non è prodotto dal sistema di frenata assistita. Oppure il manuale è scritto male e non descrive in modo completo il comportamento.
giovedì 1 novembre 2018, 21:34
Dal manuale non si comprende bene osa succede con la frenata assistita... o meglio: vengono fuori spie? Lo si capisce da qualcosa?
giovedì 1 novembre 2018, 22:13