robbal ha scritto:
La mia esperienza col bio diesel l'ho fatta per motivi di lavoro, nei gruppi elettrogeni, dato che ho sempre avuto auto a benzina.
Il limite più grande di questo carburante lo si verifica sui motori diesel che rimangono a lungo fermi e sui quali il carburante ristagna e invecchia.
Si creano delle colonie di batteri che formano delle masse tipo gel che ostruiscono i filtri e i condotti del carburante, formano ruggine sulle parti metalliche, grippano pompe e iniettori (questi maledetti batteri aggrediscono e digeriscono tutto quello con cui vanno a contatto), invecchiano alcuni tipi di tubazioni in gomma e degradano il carburante in serbatoio diminuendo le caratteristiche di combustione. Gli additivi che vendono (almeno quello che ho utilizzato io) garantiscono un'efficacia di 2-3 mesi e quindi vanno messi spesso se non si utilizza il carburante.
In conclusione ne posso solo parlare male: non so cosa possano migliorare a livello di inquinamento ma è sicuro che danno un sacco di problemi e causano guasti costosi da riparare.
Ciao che genere di additivo per il diesel usi ?
Hai dato una valida descrizione ai difetti del biodiesel, complimenti.