Rispondi al messaggio

Problema rumorosità a velocità autostradali

martedì 28 aprile 2015, 17:47

Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio, ed esordisco per chiedervi un qualcosa che ho già chiesto in altre sedi, sia fisiche che virtuali, senza ricevere però una risposta.

Vorrei nel giro di qualche mese acquistare una Mazda 2, ma non ho attualmente la possibilità di effettuare un test drive.

Sia su siti stranieri che sul numero di maggio di Quattroruote, ho letto che la Mazda 2 è silenziosa a basse velocità, ma parecchio rumorosa a velocità medio-elevate, caratteristica che la rende lontana dalle auto premium del segmento B.

La velocità a partire dalla quale la rumorosità diviene fastidiosa non mi è chiara, giacchè c'è chi parla di 120 km/h e chi addirittura di 80 km/h, come limite al di sopra del quale il comfort acustico diviene di basso livello.
Al di là di quale sia la precisa velocità a partire dalla quale il fenomeno si manifesta, certo è che a un certo punto fanno comparsa, in modo piuttosto fastidioso, fruscii aerodinamici, rumore da rotolamento degli pneumatici, e rumore del motore.

Qualcuno degli utenti di questo splendido forum ha avuto modo di provare la nuova Mazda 2, e saprebbe dirmi se effettivamente c'è questo problema della poca silenziosità a velocità autostradali?

Spero che nonostante il forum sia stranamente poco frequentato, questo topic venga riempito di commenti! :)

Re: Problema rumorosità a velocità autostradali

martedì 28 aprile 2015, 20:59

Pocofrequentato'? Beh, ancora non ce ne sono praticamente in giro! :^) |(

Re: Problema rumorosità a velocità autostradali

giovedì 30 aprile 2015, 10:47

...dopo aver letto 4ruote mi sto seriamente preoccupando

:worried: :worried: :rock:

Re: Problema rumorosità a velocità autostradali

giovedì 30 aprile 2015, 13:20

Non ti fidare del difetti che dicono su quattroruote...mentre sulle Volkswagen tutto va bene, con le giapponesi e le coreane sono sempre strettissimi! E oltretutto il "decadimento acustico" avviene a 140 km/h.... NON FARTI PARANOIE che è una macchina buonissima.

Re: Problema rumorosità a velocità autostradali

giovedì 30 aprile 2015, 13:23

Che poi su 4R parlano di confronti con le "migliori utilitarie" quando in realtà questa fa parte di quelle! E io poi seguo molte riviste e blog in quanto appassionato di auto fino al midollo.... Ti confermo che sono gli unici che trovano difetti! Parlano di ammiraglia in quattro metri, pensata intorno al guidatore e non viceversa!

Re: Problema rumorosità a velocità autostradali

giovedì 30 aprile 2015, 18:01

C'è qualcuno che ha avuto modo di fare un test drive?
Per me i clienti sono i migliori giudici della qualità di un auto.
Sto leggendo tante recensioni, alcune anche eccessivamente piene di lodi, ma poche opinioni da parte di normali clienti che abbiano avuto modo di provare l'auto.
Spero che potrò provarla anch'io quanto prima, in modo tale da condividere con voi le mie impressioni.

Re: Problema rumorosità a velocità autostradali

giovedì 30 aprile 2015, 22:12

Io l'ho fatto, ma in giro per il centro di Brescia. Sembra una berlina di lusso come comfort!
Difficile che qualcuno faccia test-drive a 140 km/h, in autostrada! :) :!:

Re: Problema rumorosità a velocità autostradali

venerdì 1 maggio 2015, 6:41

Magari ci può essere qualcuno che ha fatto un giro in strade extraurbane, non necessariamente autostrade, portandola a velocità intorno ai 100 km/h.
Questo aspetto è importante, perchè questa nuova Mazda 2 ha l'ambizione di essere un'auto non semplicemente cittadina, ma anche idonea a percorrenze medio-lunghe su strade non urbane.
Ma a mio giudizio, chi pensa di dover fare un uso non limitato alla città, alla luce di alcune critiche che si sono lette in giro, e alla luce del prezzo non basso (a causa della ridottissima scontistica Mazda), dovrebbe prima valutare, tramite test drive, il comfort e la stabilità a velocità sostenute. Non dico a 200 all'ora :) , ma almeno a 90-100 sì. Visto che oggi c'è questa grossa opportunità, offerta dai concessionari, di provare le auto, è bene coglierla al volo!
Teniamo conto che una Exceed, inclusa vernice metallizzata e ipt, viene intorno ai 18.000 euro, ipotizzando uno sconto intorno al 5%! Quindi ogni cautela nell'acquisto mi sembra legittima.

Re: Problema rumorosità a velocità autostradali

domenica 3 maggio 2015, 9:46

Salve a tutti, allora in risposta al quesito sulla rumorosità della Mazda 2 posso dare un parere in quanto l'ho guidata in prova fino a 100 km/h e devo dire l'ho trovata estremamente silenziosa (Comparando golf 6 ed Audi A3) quindi fino a tale velocità ho un metro di paragone con vetture rinomate.

Ho letto pure io la recensione quattroruote e sono rimasto molto perplesso dai giudizi negativi riscontrati sul fronte rumorosità e spazi di frenata.

Reputo però alquanto strano che il decadimento acustico si verifichi in modo repentino dopo i 130 ed addirittura on line ho trovato recensioni che asseriscono che già a 70 si senta rumorosità... Queste versioni nettamente diverse confutate dalla mia prova su strada mi fanno presagire che su determinate categorie di automobili vi siano valutazioni pretestuose volte a sminuire o valorizzare una casa automobilistica.

Anche sul versante frenata da 100 km/h -0 vi sono non poche riflessioni da fare, perché fa specie che denigrino in modo così evidente la Mazda mentre poche pagine dopo dello stesso numero quattroruote su una Golf 7 che si arresta 2 metri prima non dicono nulla... Ed è strano che su pavee e asfalto vi siano spazi così contrastanti rispetto alla frenata asfalto e ghiaccio, chi ha visto le tabelle capirà meglio ciò che asserisco.

Inoltre il treno gomme in prova della Toyo reputo non sia dei migliori, ho trovato una recensione di adac.de dove con pneumatici Michelin la Mazda si arresta da 100-0 in 39 metri scarsi.

A mio avviso ci sono dei dubbi volutamente forzosi creati su una vettura che a parità delle concorrenti offre a mio avviso una sensazione sia qualitativa che di marcia oltremodo soddisfacente.

Il mio ragionamento è confortato anche dal fatto che in Italia Mazda non ha raggiunto il livello d'inserimento di altri paesi in Europa come Inghilterra e Germania dove invece le vendite sono di molto superiori.

Comunque per avere riscontri ancora più oggettivi bisogna per forza maggiore avere una continuità d'uso del mezzo che a distanza di tempo può avvalorare o meno le percezioni iniziali.

Re: Problema rumorosità a velocità autostradali

domenica 3 maggio 2015, 9:50

Goodbyblue,
a proposito della frenata, che ne pensi del fatto che Mazda abbia scelto di mettere i freni a tamburo posteriormente? E' possibile che sia questo elemento a penalizzare leggermente la Mazda 2 rispetto ad alcune concorrenti?
Rispondi al messaggio