Ermentario ha scritto:
Per quanto ne so, la regolazione automatica dell'inclinazione dei fari dipende dall'assetto della vettura, ovvero dalla presenza o meno di passeggeri davanti e dietro e di carico nel bagagliaio. Questo per evitare che una differente distribuzione dei pesi porti il muso "in su" e quindi proietti il fascio di luce in modo da disturbare gli altri automobilisti. Infatti sulle versioni ad alogene, come la mia CX-3, il manuale prescrive l'impostazione della manopolina proprio in funzione del carico. Durante la marcia, dunque, non si vedono correzioni (a meno che qualcuno non eietti i passeggeri in corsa). Non è ritenuta di fondamentale importanza, essendo affidata alla buona volontà del guidatore, perché l'intensità dei fari classici non è così alta. Ma sopra i 2000 lumen (Xenon e LED) la cosa può diventare davvero fastidiosa e pericolosa per gli altri, dunque è necessario che l'auto provveda da sé (e sulle auto omologate a Xenon o LED non c'è la manopolina: tanto che, per quanto ne so, quando la Stradale fa controlli è la prima cosa che verifica nel caso rilevi Xenon o LED, perché tradisce la presenza di una modifica non omologata ancor prima di guardare il libretto di circolazione.
La regolazione adattiva degli abbaglianti, invece, è quella che modifica la distribuzione orizzontale del fascio, in funzione della posizione delle altre auto, rilevate da una telecamera. Io credo che la tua auto, avendo il LED omologati, abbia certamente la correzione automatica dell'inclinazione; mentre - come tu stai dicendo - non ci sono gli abbaglianti adattivi.
Direi particolarmente esaustivo ahahah... però grazie davvero, e a questo punto problema risolto!