Il progetto Mazda 2 ha ormai qualche anno sulle spalle ma credo non sfiguri rispetto ad altre sue competitor anche più recenti, ne per estetica ne per tecnica
Sull'automatico non ho esperienze ma sicuramente per utilizzo autostradale è meglio di un CVT, da quel che mi è sembrato di vedere dai video delle automatiche
Personalmente ho percorso molta autostrada nell'era pre covid e mi ci son sempre trovato bene, forse sui fruscii sopra i 110 ci sono seg.B che fanno meglio, ma la mia è una 2015 quindi non so se siano migliorate sotto questo punto di vista
A livello di motore e consumi nulla da dire, con una guida un minimo smart riuscivo tranquillamente a fare più di 17 18km/l con la mia tenendomi tra i 110 e i 130, anche se il meglio di se lo da in extraurbano (30km/l a 80km/h fissi) e quando si tratta di far un sorpasso il motore non manca, 2° da 100km/h e 3° da 150...
In città ovviamente soffre un pò di più ma anche qui basta saper guidare
Sull'affidabilità meccanica io ho avuto qualche rognetta di gioventù ma nulla di grave (mai rimasto a piedi):
80 mila km -> cambio iniettori (presunto perché delle officine che non mi lasciano fattura non mi fido) in garanzia
140 mila km -> sostituzione albero intermedio dello sterzo (pagato metà da Mazda) per un pò di gioco che si era creato nello sterzo
150 mila km -> sostituzione condensatore climatizzatore, probabilmente difetto di progettazione visto che c'era un richiamo per questo pezzo per lo stesso problema, ma la mia non ci rientrava e comunque il problema si è presentato ampiamente fuori garanzia, quindi me lo son pagato
Al momento ho 168 mila km, 20km/l di media globale alla pompa
Nelle nuove versioni credo abbiano migliorato abbastanza il comparto sospensivo e freni, oltre che sicuramente la qualità degli assemblaggi (che comunque non è male neanche sulle prime)
Non ho mai guidato una Swift recente per poterti dare dei metri di paragone, sull'affidabilità credo siamo lì comunque