martedì 26 aprile 2016, 8:43
Apro qui per non divagare troppo sul thread consumi.
Ultimamente sto tenendo il cdb con l'indicazione del consumo istantaneo per cercare di capire come funziona, e notavo che in certe situazioni ha un comportamento strano.
Per esempio procedendo in discesa con il cambio in folle a bassa velocità indica un consumo, seppur basso, es 1.7 l/100km.
Potrebbe essere il consumo del motore al minimo (non indicabile con l'auto ferma perché tenderebbe a infinito)?
martedì 26 aprile 2016, 9:33
Esattamente, se fatto a velocità sopra i 50km/h i consumi sono tra 1 o 2 l*100km, mentre a basse velocità (10/20km/h) anche 3 o 4 l*100km. A marcia ingranata e gas su sei a 0 o molto vicino, quest'ultimo caso si dovrebbe chiamare cut-off, in cui il motore gira senza iniezione di benzina e si ha il freno motore. Io praticamente sono sempre sulla schermata di consumo istantaneo.
martedì 26 aprile 2016, 14:06
Davest87 ha scritto: A marcia ingranata e gas su sei a 0 o molto vicino, quest'ultimo caso si dovrebbe chiamare cut-off, in cui il motore gira senza iniezione di benzina e si ha il freno motore.
motivo per cui non è utile, oltre che pericoloso, procedere col cambio in folle, specialmente in discesa!
In folle serve benzina per non far fermare il motore, mentre con la marcia innestata, il motore gira grazie ...alle ruote!
lunedì 30 maggio 2016, 15:31
Quante volte mi arrabbio con quelli che tengono in folle mentre marciano...bah
Comunque, il consumo istantaneo è abbastanza indicativo: a volte in discesa segna 0.0 e alle volte 1,7, a seconda di come gli gira.
lunedì 30 maggio 2016, 15:55
Se non tocchi l'acceleratore, deve segnare zero!
lunedì 30 maggio 2016, 16:16
E' quello che stiamo dicendo Prinz, a volte non lo fa =)
L'unica motivazione che posso dare è che a seguito di una cambiata ci metta un po' ad aggiornare il consumo. Resta il fatto che lo trovo un dettaglio da poco
lunedì 30 maggio 2016, 16:36
Certo, l'indicazione non è in perfetto tempo reale, ma ha un ritardo di un paio di secondi, tutto normale!
lunedì 30 maggio 2016, 18:01
A leggere variazioni di accelerazione l'istantaneo continua ad indicare lo stesso valore finchè non c'è una variazione più tangibile (di gas o pendenza)
Di base poi credo prenda in considerazione un piccolo intervallo temporale piuttosto che gli ultimi 1-2 secondi e quindi anche lasciando l'acceleratore non va subito a zero il consumo
Non è bellissimo ma non è nemmeno un gran fastidio...meglio guardare più la strada e meno il consumo (anche se poi sono il primo che lo tiene sempre d'occhio
)
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