Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Consumo istantaneo

martedì 26 aprile 2016, 8:43

Apro qui per non divagare troppo sul thread consumi.

Ultimamente sto tenendo il cdb con l'indicazione del consumo istantaneo per cercare di capire come funziona, e notavo che in certe situazioni ha un comportamento strano.

Per esempio procedendo in discesa con il cambio in folle a bassa velocità indica un consumo, seppur basso, es 1.7 l/100km.
Potrebbe essere il consumo del motore al minimo (non indicabile con l'auto ferma perché tenderebbe a infinito)?

Re: Consumo istantaneo

martedì 26 aprile 2016, 9:33

Esattamente, se fatto a velocità sopra i 50km/h i consumi sono tra 1 o 2 l*100km, mentre a basse velocità (10/20km/h) anche 3 o 4 l*100km. A marcia ingranata e gas su sei a 0 o molto vicino, quest'ultimo caso si dovrebbe chiamare cut-off, in cui il motore gira senza iniezione di benzina e si ha il freno motore. Io praticamente sono sempre sulla schermata di consumo istantaneo.

Re: Consumo istantaneo

martedì 26 aprile 2016, 14:06

Davest87 ha scritto: A marcia ingranata e gas su sei a 0 o molto vicino, quest'ultimo caso si dovrebbe chiamare cut-off, in cui il motore gira senza iniezione di benzina e si ha il freno motore.


motivo per cui non è utile, oltre che pericoloso, procedere col cambio in folle, specialmente in discesa! ;)

In folle serve benzina per non far fermare il motore, mentre con la marcia innestata, il motore gira grazie ...alle ruote! ;)

Re: Consumo istantaneo

lunedì 30 maggio 2016, 15:31

Quante volte mi arrabbio con quelli che tengono in folle mentre marciano...bah
Comunque, il consumo istantaneo è abbastanza indicativo: a volte in discesa segna 0.0 e alle volte 1,7, a seconda di come gli gira.

Re: Consumo istantaneo

lunedì 30 maggio 2016, 15:55

Se non tocchi l'acceleratore, deve segnare zero! ;)

Re: Consumo istantaneo

lunedì 30 maggio 2016, 16:16

E' quello che stiamo dicendo Prinz, a volte non lo fa =)
L'unica motivazione che posso dare è che a seguito di una cambiata ci metta un po' ad aggiornare il consumo. Resta il fatto che lo trovo un dettaglio da poco :)

Re: Consumo istantaneo

lunedì 30 maggio 2016, 16:36

Certo, l'indicazione non è in perfetto tempo reale, ma ha un ritardo di un paio di secondi, tutto normale! ;)

Re: Consumo istantaneo

lunedì 30 maggio 2016, 18:01

A leggere variazioni di accelerazione l'istantaneo continua ad indicare lo stesso valore finchè non c'è una variazione più tangibile (di gas o pendenza)

Di base poi credo prenda in considerazione un piccolo intervallo temporale piuttosto che gli ultimi 1-2 secondi e quindi anche lasciando l'acceleratore non va subito a zero il consumo

Non è bellissimo ma non è nemmeno un gran fastidio...meglio guardare più la strada e meno il consumo (anche se poi sono il primo che lo tiene sempre d'occhio :lol:)
Rispondi al messaggio