giovedì 5 maggio 2016, 12:01
Ciao a tutti
Ho percorso circa 2600 km e mi accorgo che ancora quando affondo l' acceleratore magari da bassi giri sento qualche piccolo vuoto in accelerazione ... Sarà solo perché è ancora nuova e deve rodarsi?
Mazda 2 exceed 90 cv
giovedì 5 maggio 2016, 16:49
Quello l'ho notato anche io. All'inizio abituato alla fabia diesel mi sobbalzava passando da seconda a terza.
E' il modo in cui hanno gestito la trasmissione e il cambio, tutta la dinamicità è agli alti giri.
Una sesta marcia avrebbe aiutato.
Comunque più che una questione di rodaggio è una questione di abitudine e di imparare a gestire diversamente camibio e acceleratore ai bassi regimi.
Io ignoro il computer di bordo che mi consiglia di mettere in terza e tiro un po' di più la seconda.
Tanto con la mazda mi sa che puoi arrivare a 100 in seconda senza problemi.
giovedì 5 maggio 2016, 22:00
Esattamente, ogni motore risponde a suo modo , bisogna assecondarlo ed accelerare per quanto può rispondere. Non si può pensare che schizzi come una molla, quando si affonda il piede, in qualsiasi marcia da qualsiasi regime di rotazione!
Fra l'altro in questo modo, si ottimizzano i consumi, che invece aumentano, se si affonda il pedale anche quando il motore non può rispondere in quel modo!
giovedì 5 maggio 2016, 22:01
Shion ha scritto:E' il modo in cui hanno gestito la trasmissione e il cambio, tutta la dinamicità è agli alti giri.
come è normale in un motore a benzina aspirato!
venerdì 6 maggio 2016, 9:27
Anche io noto un po' di mancanza di brio, ho sempre guidato motori turbo diesel e quindi il meglio era sempre in basso. La terza la trovo molle e troppo lunga, a mio parere una marcia intermedia avrebbe fatto comodo. Nell'utilizzo di tutti i giorni ci si abitua, mentre in fase di sorpasso o di accelerazione intensa mi capita di fare 5a 3a o addirittura seconda 2a e tirare fino ai quasi 6000 rpm (massimo raggiunti per adesso è 5500rpm), il meglio viene dopo i 4000rpm, sia come spinta che come sonorità. In pratica non bisogna aver paura di avvicinarsi alla zona rossa.
In guida rilassata/cittadina e in pianura:
2a appena possibile
3a intorno ai 30 km/h
4a intorno ai 45/50 km/h
5a intorno ai 55/60 km/h
Ovviamente se entro in autostrada tiro molto di più le marce per raggiungere la velocità di crociera.
Cambiando a queste velocità il motore lavora molto in basso quindi non aspettiamoci grandi prestazioni.
venerdì 6 maggio 2016, 10:04
Io ho notato che il computer di bordo consiglia di passare in 5a non appena la velocità rimane stabile per qualche secondo, indipendentemente dalla stessa.
Quindi anche se si va a 40 km/h, ma stabile, consiglia di passare da 4a a 5a.
Però a volte mi sembra che i consumi in 4a a basse velocità siano inferiori della 5a (sempre da computer di bordo), quindi su strade cittadine, raramente passo in 5a marcia.
Per avere brio poi bisognerebbe girare sempre in terza a giri alti...
E farla gridare, tipo rally
venerdì 6 maggio 2016, 11:39
Sì, anche andando tranquilli la V è meglio metterla a 60 e ignorare il suggerimento del cdb.
venerdì 6 maggio 2016, 11:52
Io non parlavo delle prestazioni della macchina , sono consapevole che non può avere le stesse risposte di un motore turbo da 150cv a cui ero abbituato
Intendevo che in accelerazione noto qualche piccolo vuoto di potenza... a dire il vero sempre più rari il che mi fa pensare al fatto che debba fare ancora qualche km per essere completamente efficente
mercoledì 11 maggio 2016, 9:54
Non ho mai notato nulla del genere onestamente...nemmeno da appena presa, ma non so se possa essere una questione di sensibilità
mercoledì 11 maggio 2016, 18:13
domenica l'ho portata a fare un giro per i colli (salite e discese) e secondo me ha solo bisogno di fare km , è sempre più reattiva.
divertente da guidare, molto leggera e agile nei tornanti
molto soddisfatto
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.