Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Vuoti

giovedì 5 maggio 2016, 12:01

Ciao a tutti
Ho percorso circa 2600 km e mi accorgo che ancora quando affondo l' acceleratore magari da bassi giri sento qualche piccolo vuoto in accelerazione ... Sarà solo perché è ancora nuova e deve rodarsi?
Mazda 2 exceed 90 cv

Re: Vuoti

giovedì 5 maggio 2016, 16:49

Quello l'ho notato anche io. All'inizio abituato alla fabia diesel mi sobbalzava passando da seconda a terza.
E' il modo in cui hanno gestito la trasmissione e il cambio, tutta la dinamicità è agli alti giri.
Una sesta marcia avrebbe aiutato.
Comunque più che una questione di rodaggio è una questione di abitudine e di imparare a gestire diversamente camibio e acceleratore ai bassi regimi.
Io ignoro il computer di bordo che mi consiglia di mettere in terza e tiro un po' di più la seconda.
Tanto con la mazda mi sa che puoi arrivare a 100 in seconda senza problemi.

Re: Vuoti

giovedì 5 maggio 2016, 22:00

Esattamente, ogni motore risponde a suo modo , bisogna assecondarlo ed accelerare per quanto può rispondere. Non si può pensare che schizzi come una molla, quando si affonda il piede, in qualsiasi marcia da qualsiasi regime di rotazione! ;)
Fra l'altro in questo modo, si ottimizzano i consumi, che invece aumentano, se si affonda il pedale anche quando il motore non può rispondere in quel modo! ;)

Re: Vuoti

giovedì 5 maggio 2016, 22:01

Shion ha scritto:E' il modo in cui hanno gestito la trasmissione e il cambio, tutta la dinamicità è agli alti giri.


come è normale in un motore a benzina aspirato! ;)

Re: Vuoti

venerdì 6 maggio 2016, 9:27

Anche io noto un po' di mancanza di brio, ho sempre guidato motori turbo diesel e quindi il meglio era sempre in basso. La terza la trovo molle e troppo lunga, a mio parere una marcia intermedia avrebbe fatto comodo. Nell'utilizzo di tutti i giorni ci si abitua, mentre in fase di sorpasso o di accelerazione intensa mi capita di fare 5a 3a o addirittura seconda 2a e tirare fino ai quasi 6000 rpm (massimo raggiunti per adesso è 5500rpm), il meglio viene dopo i 4000rpm, sia come spinta che come sonorità. In pratica non bisogna aver paura di avvicinarsi alla zona rossa.
In guida rilassata/cittadina e in pianura:
2a appena possibile
3a intorno ai 30 km/h
4a intorno ai 45/50 km/h
5a intorno ai 55/60 km/h
Ovviamente se entro in autostrada tiro molto di più le marce per raggiungere la velocità di crociera.
Cambiando a queste velocità il motore lavora molto in basso quindi non aspettiamoci grandi prestazioni.

Re: Vuoti

venerdì 6 maggio 2016, 10:04

Io ho notato che il computer di bordo consiglia di passare in 5a non appena la velocità rimane stabile per qualche secondo, indipendentemente dalla stessa.
Quindi anche se si va a 40 km/h, ma stabile, consiglia di passare da 4a a 5a.
Però a volte mi sembra che i consumi in 4a a basse velocità siano inferiori della 5a (sempre da computer di bordo), quindi su strade cittadine, raramente passo in 5a marcia.

Per avere brio poi bisognerebbe girare sempre in terza a giri alti... :D
E farla gridare, tipo rally :rock:

Re: Vuoti

venerdì 6 maggio 2016, 11:39

Sì, anche andando tranquilli la V è meglio metterla a 60 e ignorare il suggerimento del cdb.

Re: Vuoti

venerdì 6 maggio 2016, 11:52

Io non parlavo delle prestazioni della macchina , sono consapevole che non può avere le stesse risposte di un motore turbo da 150cv a cui ero abbituato
Intendevo che in accelerazione noto qualche piccolo vuoto di potenza... a dire il vero sempre più rari il che mi fa pensare al fatto che debba fare ancora qualche km per essere completamente efficente

Re: Vuoti

mercoledì 11 maggio 2016, 9:54

Non ho mai notato nulla del genere onestamente...nemmeno da appena presa, ma non so se possa essere una questione di sensibilità

Re: Vuoti

mercoledì 11 maggio 2016, 18:13

domenica l'ho portata a fare un giro per i colli (salite e discese) e secondo me ha solo bisogno di fare km , è sempre più reattiva.
divertente da guidare, molto leggera e agile nei tornanti
molto soddisfatto
:rofl: :rofl:
Rispondi al messaggio