venerdì 15 luglio 2016, 10:06
Qualcuno di voi usa una o entrambe le tecniche? Come vi trovate? Qualche volta uso la punta tacco, mentre la doppietta non mi sono mai cimentato più di tanto. La punta tacco l'ho imparata con la vecchia macchina in quanto d'inverno a freddo le marce non entravano mai in scalata, i sincronizzatori non facevano il loro lavoro.
A mio modesto parere la mazda 2 ha una buona disposizione dei pedali che ben si adatta a queste tecniche, tuttavia la utilizzo solo quanto faccio salti di 2 o 3 marce in scalata e il motore aspirato da una buona risposta e mi sono dovuto abituare in quanto prima avevo un turbo diesel.
Ultima cosa mi sembra che l'elettronica ogni tanto aiuti un pochino, forse è una mia sensazione, ma adatti i giri del motore alla marcia successiva.
venerdì 15 luglio 2016, 15:48
Ciao, con la M6 qualche volta faccio la doppietta solo per divertimento.
Con l'altra auto che vedi in firma, la 500, sono obbligato ad utilizzare entrambe le tecniche che hai indicato altrimenti.... gratta!
venerdì 15 luglio 2016, 21:25
@Davest87: l'acceleratore elettronico di M2 non si presta proprio alla doppietta, mentre per quanto riguarda le partenze in salita sono drammaticamente impedito. Se si potesse disabilitare la partenza assistita sarei contentissimo .
venerdì 15 luglio 2016, 22:29
La partenza in salita è parte del sistema TCS e può essere disattivato tramite il tasto per la disattivazione/attivazione di TCS/DSC
sabato 16 luglio 2016, 20:19
Doppietta inutile: hai già avvertito tu la presenza dell'elettronica che agisce sull'accelleratore.
La punta tacco per ora non l'ho utilizzata nell'uso quotidiano ma ho tentato in alcune occasioni: la pedaliera funge piuttosto bene per lo scopo ma non mi sono ancora spinto in corse così avanzate
martedì 20 giugno 2017, 14:51
Ciao ragazzi. Scrivo qui dato che voglio porre la mia domanda su questo argomento ovvero il punta-tacco. Poichè volevo imparare tale tecnica volevo sapere se eventuali errori iniziali nell'esercitarmi nel punta-tacco potessero comportare un'usura della frizione o peggio bruciarla, qualcuno sa aiutarmi? E nel caso proporre un modo per imparare questa tecnica senza rovinare la frizione
giovedì 13 luglio 2017, 8:40
Giuggio ha scritto: E nel caso proporre un modo per imparare questa tecnica senza rovinare la frizione
Usa un'altra auto
(cortesia, noleggio, car sharing, ecc)
giovedì 13 luglio 2017, 12:19
Il cambio lungo secondo me non aiuta e l'acceleratore elettronico in salita di singola marcia fa già il suo dovere (i giri si stabilizzano per qualche decimo per la marcia superiore). Quando faccio salti di 2 o 3 marce bisogna aspettare un attimo altrimenti i giri sono troppo alti (da II a IV o da II a V) e altrimenti ti becchi un bel sobbalzo.
In scalata di singola marcia è quasi inutile, mi capita solo di usarla quando salto 2 o 3 marce a scendere.
Per imparare un minimo il tacco-punta prima devi prima padroneggiare la quantità di acceleratore da usare per avere i regimi giusti e poi usi il freno.
Solo dopo provi a fare tutto insieme nello stesso momento (tacco-punto). Se sbagli a dosare l'acceleratore sfrizioni, se usi troppo il freno inchiodi facendo felice quello dietro di te, quindi occhio a chi ti sta attorno. Questa è la mia piccola esperienza da guidatore della domenica.
domenica 30 luglio 2017, 18:10
Non rovini la frizione in quanto nel momento in cui dai il o i colpetti di acceleratore il tuo piede sinistro sta premendo il pedale della frizione.
Il metodo migliore per imparare è praticare, ovvio non farlo nel traffico per evitare di creare problemi.
Per inciso il taccopunta non serve per scalare due marce senza sobbalzi, ma per scalare OGNI marcia senza compromettere il carico sull'anteriore che al momento l'auto ha e favorire quindi l'inserimento in curva.
L'accoppiamento dei giri fra cambio e motore è compito del sincronizzatore, la doppietta serve appunto ad allineare i giri per una corretta cambiata in assenza di tale elemento, o per prepare l'auto all'accelerazione a seguito di una scalata (magari per un sorpasso).
In aumento di marcia è inutile poichè i giri del motore devono diminuire e non aumentare.
Ad oggi il taccopunta lo si usa appunto in frenata, presumibilmente in guida più aggressiva, per il motivo che ho citato sopra.
lunedì 31 luglio 2017, 10:12
Micaletti ha scritto:Per inciso il taccopunta non serve per scalare due marce senza sobbalzi, ma per scalare OGNI marcia senza compromettere il carico sull'anteriore che al momento l'auto ha e favorire quindi l'inserimento in curva.
Hai perfettamente ragione, nel post precedente non ho preso in considerazione che cosa comporta nella guida, tuttavia dubito di guidare così al limite da notare notevoli differenze.
Solitamente guido con marcia alta anche a basse velocità per limitare i consumi e scalando una singola marcia non avrei sicuramente lo spunto necessario, fosse un motore turbo allora sarebbe un'altra cosa.
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