Volevo fare alcune valutazioni e considerazioni su questo sistema dopo 2 anni di utilizzo.
Da quando ho la macchina è rimasto attivo per 60 ore (5 alberi)
Allegato:
IMG_20180214_081053.jpg
con quasi 560 km risparmiati secondo cdb
Allegato:
IMG_----20180214_081116.jpg
Presupponiamo che quest'ultimo valore sia vero e la mia media di consumo è 4,61 l/100km = 21,7 km/l
i litri risparmiati sono: (560 km)/(21,7 km/l) = 25,8 l
quindi il consumo da fermo a motore acceso espresso in l/h è:
25,8l / 60h = 0,43 l/h (mi sembra valore abbastanza credibile)
Quindi posso valutare quanto ho risparmiato nell'arco di 2 anni
25,7l * (il costo medio del carburante al litro) 1,49 €/l = 38€
Se i dati precedenti sono giusti ed il mio ragionamento è giusto posso dire che il risparmio c'è, ma è molto piccolo, forse solo per pagare l'extra costo delle batterie per sistemi con start & stop, ma non riuscirò mai ad ammortizzare il costo in più dell'auto per montare questo sistema.
In conclusioni vale la pena utilizzarlo? Per una questione economica poco, anche perché va valutato il maggior stress che vengono sottoposte le varie parti elettriche e meccaniche. Tuttavia avere l'auto in totale silenzio e senza alcuna vibrazione mi rilassa molto. Inoltre questo sistema mi ha fatto cambiare abitudine, prima non mettevo mai in folle e premevo sempre la frizione, rendendo la guida più faticosa.
PS: dopo 2 anni la batteria si comporta ancora molto bene, la spia della batteria nel cdb è sempre accesa sul blu, anche ad auto appena accesa. Solo una volta non era attiva da subito, ma avevo lasciato l'auto ferma per 2 settimane in inverno.
_________________
Mazda 2 Exceed 1.5 Skyactiv-G 90 cv -
Soul Red -
Ø 4,60 L/100kmPneumatici invernali: Toyo Snowprox S943 185/60 R16 (25.000km) (montate)
Pneumatici estivi: Toyo Proxes R39 185/60 R16 (43.500km) (finite)I miei consumi:https://www.spritmonitor.de/en/detail/743807.html