Mazda Club Italia
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Start&Stop - i-Stop
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Autore:  HAZUMI70 [ venerdì 15 maggio 2015, 18:43 ]
Oggetto del messaggio:  Start&Stop - i-Stop

...il sistema mazda mi è piaciuto
reattivo ed efficace...

Autore:  PRINZ [ venerdì 15 maggio 2015, 19:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: START&STOP - I STOP

Spostato in tecnica, insieme ad un altro! |(

p.s.: HAZUMI, non scrivere i titoli in maiuscolo! ;)

Autore:  HAZUMI70 [ venerdì 15 maggio 2015, 19:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Start&Stop - i-Stop

Ok Prinz
...in miniminuscolo

Autore:  michelozzo89 [ lunedì 25 maggio 2015, 21:39 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Start&Stop - i-Stop

Concordo, sistema estremamente intelligente, scegli te quando usare lo spegnimento, la riaccensione è incredibilmente veloce! Fantastico

Autore:  Fenice308B [ martedì 9 giugno 2015, 20:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Start&Stop - i-Stop

Confermo anch'io iStop fantastico :)

Autore:  Davest87 [ sabato 17 febbraio 2018, 14:08 ]
Oggetto del messaggio:  i-Stop dopo 2 anni

Volevo fare alcune valutazioni e considerazioni su questo sistema dopo 2 anni di utilizzo.
Da quando ho la macchina è rimasto attivo per 60 ore (5 alberi)
Allegato:
IMG_20180214_081053.jpg

con quasi 560 km risparmiati secondo cdb
Allegato:
IMG_----20180214_081116.jpg

Presupponiamo che quest'ultimo valore sia vero e la mia media di consumo è 4,61 l/100km = 21,7 km/l
i litri risparmiati sono: (560 km)/(21,7 km/l) = 25,8 l
quindi il consumo da fermo a motore acceso espresso in l/h è:
25,8l / 60h = 0,43 l/h (mi sembra valore abbastanza credibile)
Quindi posso valutare quanto ho risparmiato nell'arco di 2 anni
25,7l * (il costo medio del carburante al litro) 1,49 €/l = 38€
Se i dati precedenti sono giusti ed il mio ragionamento è giusto posso dire che il risparmio c'è, ma è molto piccolo, forse solo per pagare l'extra costo delle batterie per sistemi con start & stop, ma non riuscirò mai ad ammortizzare il costo in più dell'auto per montare questo sistema.
In conclusioni vale la pena utilizzarlo? Per una questione economica poco, anche perché va valutato il maggior stress che vengono sottoposte le varie parti elettriche e meccaniche. Tuttavia avere l'auto in totale silenzio e senza alcuna vibrazione mi rilassa molto. Inoltre questo sistema mi ha fatto cambiare abitudine, prima non mettevo mai in folle e premevo sempre la frizione, rendendo la guida più faticosa.
PS: dopo 2 anni la batteria si comporta ancora molto bene, la spia della batteria nel cdb è sempre accesa sul blu, anche ad auto appena accesa. Solo una volta non era attiva da subito, ma avevo lasciato l'auto ferma per 2 settimane in inverno.

Autore:  PRINZ [ domenica 4 marzo 2018, 1:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Start&Stop - i-Stop

Grazie @Davest87, molto interessante!

Autore:  Asdrubale [ martedì 6 marzo 2018, 10:59 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Start&Stop - i-Stop

Bel post @Davest87 :y:
Personalmente amo il discorso "ecologico": apprezzo poter avere il motore spento mentre la gente cammina sul marciapiede adiacente. ;)

Autore:  Edocam [ giovedì 5 aprile 2018, 16:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Start&Stop - i-Stop

ragazzi scusate io con il diesl ho circa 6 ore di utilizzo totale istop per risparmiare circa 40km, conviene sul diesel? l'istop non dovrebbe sollecitare maggiormente batteria/motorino d'avviamento ecc ecc

Off-Topic
Davest come cavolo fai a tenere una media di 4,6l/100 km con il benzina? davvero sono curioso... io la ho a 4,1 con il diesel vero che e nuovo (dovrebbe slegarsi ancora o sbaglio?) però sono abb attento alla guida...cioe per risparmiare mezzo litro ci impiego una decina d'anni a recuperare la differenza... :(
pero c'e da dire che la diesel ha in più a livello di coppia quasi il 50% e di cavalli circa il 15%

Autore:  whisper [ venerdì 6 aprile 2018, 13:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Start&Stop - i-Stop

Edocam ha scritto:
ragazzi scusate io con il diesl ho circa 6 ore di utilizzo totale istop per risparmiare circa 40km, conviene sul diesel? l'istop non dovrebbe sollecitare maggiormente batteria/motorino d'avviamento ecc ecc


Mah l'anno progettata così e mi aspetto che non ci siano problemi onestamente.

Sicuramente sollecita di più la batteria ed infatti la batteria non credo sia una batteria qualunque ma mi sembra abbastanza cazzuta, alla fine credo duri come una qualunque altra batteria solo che costerà di più cambiarla

Per il motorino anche li mi aspetto che sia progettato per reggere molti più avviamenti rispetto a quelli montati sulle generazioni precedenti.

Io visto che la funzione c'è mi par giusto usarla, anche perchè mi piace onestamente non sentire il motore quando sono fermo.
Poi a livello di risparmio e inquinamento non farà sicuramente una gran differenza ma qualcosa fa
Edocam ha scritto:
pero c'e da dire che la diesel ha in più a livello di coppia quasi il 50% e di cavalli circa il 15%


Il diesel ha il turbo per quello ha più coppia e cavalli, senza contare che il 1.5 skyactiv è montato anche sulla MX-5 che ha 130cv, pur restando aspirato....credo sia tarato molto sul conservativo il benzina diciamo

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