Signori buona sera a tutti!!! sono nuovo del forum mi chiamo alfonso...volevo un vostro parere sulla nuova cx-3.. in particolare sulla 1.5 diesel. premetto che l auto l ho vista da vicino ed è stato amore a prima vista...ma ancora devo fare un vero e proprio test drive...amo molto viaggiare e guidare...anche se l uso di questa mia nuova auto, un 70%, sarà destinato al uso urbano. mi farebbe piacere leggere qualche vostra opinione specie di chi ha già la fortuna di avere quest auto....e di sapere come va questo 1.5 d da 105 cv...grazie a tutti in anticipo buona serata a tutti. ps: la mia auto attuale è una peugeot 206 1.4 hdi e ciò girato mezza italia ...ed la prima volta che mi accosto al mondo dei crossover.
Vai tranquillo auto bellissima la guido da 2000 km, e prima avevo una Range Rover Evoque che non rimpiango...pensa te!! Il 1,5 diesel è un motore molto elastico e moooolto parsimonioso!
Sul parsimoniosa al momento non mi sento di concordare, la mia e` ancora troppo "giovane" per una valutazione realistica, ma per ora non e` proprio astemia...
Quindi questo 1.5d va bene per la sua carrozzeria? Non é piccolo da farla essere pesante! Scusate se fac un sacco di domande. Ma é la mia prima auto nuova.
Ciao Alfonso, guido una CX-3 1.5 D da quasi 5000 km e il saldo tra pro e contro è nel complesso positivo. Relativamente ai consumi credo che i giapponesi abbiano fatto un lavoro eccezionale, i consumi reali nella mia auto sono andati ben oltre alle aspettative. Questo dato è conseguenza anche della notevole leggerezza della macchina che è percepibile sia alla guida che al tatto (componenti interne quali plastiche, ecc... notevolmente leggere). E questo aspetto è, a mio avviso, anche un punto debole della vettura, in quanto gli interni, la carrozzeria e i componenti esterni (paraurti, mini-spoiler posteriore, ecc..) non mi danno l'idea di robustezza che mi aspettavo (se eserciti una pressione con forza alcuni "pezzi" esterni, così come la carrozzeria in alcuni punti, si muovono e "rientrano"). In sostanza, ma può darsi che sia solo una mia impressione, ho la sensazione che Mazda abbia tralasciato alcuni passaggi in termini di sicurezza e robustezza della vettura. Va detto, però, che la tecnologia Skyactive prevede l'utilizzo, relativamente alla struttura portante, di acciai e metalli ad altissima resistenza, quindi speriamo che la "leggerezza" esterna sia compensata da una notevole robustezza interna. Ciao
Mahhh! Non concordo ....avere un'auto leggera non vuol dire avere un'auto poco sicura ..anzi! L'inerzia in caso di impatto è minore e la capacità di assorbimento è maggiore. Perdipiù con un'auto pesante sarà più facile perderne il controllo e non recuperarla !!! Te lo dico perché ho pure avuto un discovery 4 e quando lo perdevi sulla neve potevi solo pregare...per carità eri in una cassaforte ma la sensazione era poco rassicurante. Sulla leggerezza della Cx3 in tutte le sue componenti non ci piove fa parte della filosofia Mazda. Del resto hanno riprogettato ogni singolo bullone per alleggerirla e questo fa si che l'auto abbia in assoluto la componentistica più aggiornata in assoluto (mi spiego..in mercedes i bulloni sono quelli da sempre utilizzati in Mazda no!)
Comune e provincia: Domusnovas, provincia Cagliari
Re: consiglio per cx3
venerdì 20 novembre 2015, 15:32
Infatti è esattamente così. La filosofia Skyactiv ha portato allo sviluppo di acciai altoresistenziali che proprio perchè a parità di spessore garantiscono prestazioni decisamente superiori rispetto agli acciai convenzionali hanno portato a diminuirne lo spessore riducendone quindi il peso. E questa filosofia è applicata tanto al telaio quanto ai lamierati della carrozzeria. Quindi non cadete nel tranello che appoggiando il dito su una lamiera affonda, perchè siete fuoristrada. Ricordo che il CX5 ha preso 5 stelle nelle prove Euroncap ed il CX3 ne ha prese solo 4 semplicemente perchè non montava di serie alcuni dispositivi di sicurezza che queste norme ritengono fondamentali per l'ottenimento del voto massimo (infatti loro eseguono i test sempre con le versioni base).