sabato 13 agosto 2016, 21:26
Mi sorge un dubbio,ma sulla diesel awd,i comandi manuali si azionano dalla leva del cambio o ci sono anche le palette al volante?
Mi dite secondo voi la modalità manuale come si comporta?
Grazie infinite.
domenica 14 agosto 2016, 6:26
Solo con il cambio ciao
domenica 14 agosto 2016, 10:01
Sulla mia le palette al volante ci sono, eccome...
Il cambio manuale e` "quasi" manuale, nel senso che comunque ci mette del
suo (in scalata) se non si interviene, passando alla marcia inferiore quando e` necessario. Mentre in salita e` necessario l'intervento umano.
domenica 14 agosto 2016, 10:11
@Nova52 walti:
Ma avete la 1.5 AWD entrambi? 2016?
@walti:mi spieghi meglio riguardo il cambio? Vuoi dire che anche se sei in manuale oltre certi giri interviene il cambio automatico?
Grazie ad entrambi
domenica 14 agosto 2016, 21:09
Come da firma, Exceed 1,5D 4WD AT
Intendo dire che, mentre in accelerazione le marce devi necessariamente inserirle "a mano", e quindi ti compare la segnalazione di cambiata (4 -> 5 ad esempio), in fase di frenata/rallentamento se i giri scendono sotto
un valore molto basso, la macchina automaticamente "scala" alla marcia inferiore. E se ti fermi completamente, mette da sola in prima.
Un sistema piuttosto comodo, che comunque puo` essere forzato a mano sia con la leva del cambio sia con le "palette", basta prendere la mano con i tempi.
Le palette inoltre possono essere usate anche quando il cambio e` in posizione D, per scalare o aumentare le marce.
Dopo un po' che non vengono toccate, il cambio ritorna in D da solo.
domenica 14 agosto 2016, 21:17
Grazie,resto perplesso x Nova52.
lunedì 15 agosto 2016, 7:58
Chiedo scusa non avevo letto bene
io ho il cambio manuale quindi non ho le palette ciao e buon ferragosto a tutti
martedì 16 agosto 2016, 11:20
In modalità manuale puoi usare sia la leva del cambio che le palette al volante.
Il cambio automatico ha comunque dei valori ( di giri ) sopra e sotto i quali la cambiata avviene automaticamente per proteggere motore-frizione etc.
Ma per rispondere alla tua domanda ti basti sapere che hai la doppia possibilità.
Ciao
martedì 16 agosto 2016, 11:27
Chiarissimo,grazie a tutti.