Finalmente una prima prova. Fatto salvo che è solo un primo contatto e vedremo se altre riviste confermano...
Questa messa a punto [del servosterzo e delle sospensioni] ha fatta perdere un pizzico della notevole reattività precedente, ma la guida resta gradevole (precisi lo sterzo e il cambio). Il nuovo 1.8 diesel trasmette poche vibrazioni, è silenzioso e, pur soffrendo di un leggero ritardo di risposta all’accelerata [...]
Se i due aspetti verranno confermati sarò ben contento di aver preso il modello precedente.
E, alla fine, la sua reattività arriva a offrire un feeling di guida più gradevole rispetto al passato.
Oltretutto, certi commenti mi rendono perplesso:
Infatti, lascia spazio a un temperamento che tende al grintoso solo quando si affonda con decisione l’acceleratore tra i 3.000 e i 4.000 giri, ma senza la collaborazione di spinte vigorose.
Eh? Il motore certamente ha un allungo più piacevole di altri motori diesel, ma la grinta è del tutto evidente già molto più in basso, nella zona di coppia massima...
Si però la nostra versione 1.5Exceed si è salutata ulteriormente.Per una Mini da 30.000 euro,mi hanno offerto 16.000 euro, 1.5 exceed di giugno 2017 con 15000 km.
L’incremento di potenza del propulsore a gasolio è contenuto, dai precedenti 105 a 115 CV a 4.000 giri, ma in accelerazione si nota un suono più “pulito” e progressivo. Non è però eccessivamente esuberante in basso (la coppia è rimasta la stessa, 270 Nm da 1.600 giri) e nella versione provata con cambio manuale è comunque necessario smanettare un po’ con il cambio (molto corto e diretto negli innesti), soprattutto in salita, per mantenerlo allegro. La guida di impronta quasi sportiva che aveva tanto convinto sulla prima versione, con assetto e sterzo piatti e precisi, è stata addolcita un po’ intervenendo sull’escursione delle molle e montando ammortizzatori anteriori più grandi e una barra antirollio meno rigida. Non male per la marcia sullo sconnesso, cede qualche punto di dinamismo sulle strade guidate e ricche di curve anche se la tenuta rimane elevata.