venerdì 30 novembre 2018, 12:57
Dunque,
l'ultima misurazione era stata fatta poco dopo i 10.000 km, con l'olio perfettamente sul pallino e il cdb che dava il 40% (tornava: passati i 10.000 km ero esattamente a metà e il cdb dà la stima con risoluzione del 10%, quindi si può dire che era sceso alla "tacca" successiva sotto il 50%).
Saltata la misurazione a 11.000 km, quella a 12.000 (con qualche centinaio di km in ritardo) vede l'olio sull'asticella un paio di mm sotto il pallino, e inaspettatamente il cdb al 20%. Essendo il 10% corrispondente a 2.000 km, mi aspettavo di leggere il 30%. Oltretutto questo non collima con l'interpretazione standard qui sul forum, cioè che non ci sia nessuna misurazione effettiva della qualità dell'olio, ma una semplice proporzione calcolata sui chilometri passati dall'ultimo cambio olio. A questo punto sembra che il cdb mi suggerirà di effettuare il cambio un po' prima dei 20.000 km.
venerdì 30 novembre 2018, 17:08
Io ho sempre seguito l'indicazione del computer di bordo per il cambio dell'olio, col risultato che ho fatto il primo tagliando a 14.000 km, ed il secondo dopo altri 17.000 km, con l'olio allo 0%.
Tra l'altro faccio anche poca strada per andare al lavoro, circa 7 km, quindi non certo le condizioni ideali per il 1.5 D, per cui preferisco un tagliando in più che uno in meno.
sabato 1 dicembre 2018, 10:46
Dunque questo vuol dire che il cdb effettua un calcolo in qualche modo, non conteggia solo i chilometri.
sabato 1 dicembre 2018, 15:16
1 anno o 20.000km ragazzi... quale si avvicina prima.... se l'auto ha 9 mesi circa ti segna 20% anche se hai 50 km
Mi pare che come step abbia solo 100-80-60-40-20-0... quindi "approssima".
Non è legge divina eh, è solo un riferimento, un promemoria...
domenica 2 dicembre 2018, 8:53
Ma l'auto ha quattro mesi. In ogni caso la mia perplessità è dovuta al fatto che mi sembra che abbia cambiato trend recentemente. Vediamo come procede.
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